Non so se ricordavate questa discussione...
...cmq oggi ho trovato questa notizia penso vada bene continuare qui.
Morale della storia... occhio a quando andate in biciclettaCellulare in bici? Multa giusta
Lo ha deciso il tribunale di Parma
Brutte notizie per gli aficionados del telefonino anche sulle dueruote. Il Tribunale di Parma ha infatti accolto il ricorso presentato dal Comune contro una sentenza del giudice di Pace, che nel 2006 aveva annullato la sanzione comminata a un ciclista che utilizzava il cellulare in bicicletta senza auricolare. Secondo il codice della strada, per "conducente" non è solo chi è titolare di una patente di guida.
"La nozione di conducente non può che riferirsi al soggetto che si pone alla guida di veicoli, consistenti a norma dell'articolo 46 del Codice della Strada in tutte le macchine di qualsiasi specie che circolano sulle strade guidate dall'uomo tra cui vengono espressamente ricompresi i velocipedi", si legge nella motivazione dell'annullamento della sentenza di primo grado.
La norma che vieta l'uso del cellualre senza auricolare o sistemi vivavoce a chi si mette al volante, dunque, vale anche per i ciclisti. Stando alla sentenza del Tribunale di Parma, nel dettaglio chi guida una bicicletta è soggetto agli stessi doveri di chi conduce qualsiasi altro mezzo circolante sulle strade. Con o senza patente. Ora, oltre alla multa, il ciclista parmense dovrà pagare anche le spese processuali.
Mi viene da ridere...non ci posso fare niente!
Scusatemi...
non so cosa ci troviate da ridere... Secondo me è giusto..potrebbe essere un po' eccessivo..ma se ci pensate bene a fondo è giusto..
E' che non si sentono spesso notizie di questo genere...
Tutto qui.
Io ho il terrore di andare in bici con la musica..già normalmente non mi accorgo se le macchina tentano di investirmi quando sono sulle strisce pedonali, col verde e a piedi, figuriamoci pure se ascolto musica..
Guardate che è giusto, pedoni e ciclisti devono rispettare il codice della strada. Anche con la bici si può far male a qualcuno!
Beh, il fatto che si commettano cose peggiori non vuol dire che si possano fare queste.
La macchina è più pericolosa, e credo che siamo tutti d'accordo, ma un pò di educazione stradale anche a ciclisti, motocicilisti e pedoni non è che fa male!
hanno fatto bene!!! il fatto di essere in bicicletta non autorizza ad ignorare il codice della strada