stavo sentendo prima sulla BBC... sembrava molto fantascientifico...
e se fosse un set cinematografico? XD
Ti consiglio due libri:
"le sette figlie di Eva" (di cui avevo già parlato in passato mi sembra) in cui si parla di questa teoria
"Chi siamo" di Cavalli Sforza (padre e figlio), in cui si parla anche di questa cosa mentre si segue il percorso scientifico del genetista.
Cercando di riassumere al massimo il percorso della distribuzione umanadai primi uomini a quelli moderni si ha:
Africa-zona tigri Eufrate- da qui una parte verso est poi, in seguito verso l'odierna europa.
Quelli verso est sono andati in India, Cina, Siberia, stretto di Bering, nord america e via a scendere lungo il continente americano (probabilmene in più ondate migratorie).
Un altra parte degli "ominidi" in asia si è rivolta verso sud est raggiungendo le odierne filippine ecc... fino ad Australia e nuova zelanda. In seguito ci furono spostamenti da Australia e nuova Zelanda verso l'america meridionale è stato provato, e c'è un libro di cui mi sfugge il titolo che parla dell'esperimento, che il viaggio dall'oceania con le imbarcazioni aborigene verso sud america, era possibile.
A questo punto, giunti in Sud America, qualche popolazione si è spinta a Nord incontrando quelli che provenivano dallo stretto di bering...
Questo è ciò che viene ipotizzato e che è avvallato da molte prove, anche se qualche dubbio ovviamente resta a causa dei metodi di datazione che hanno un errore troppo elevato per poteravere la certezza. Comunque, oltre alla genetica e ad altre metodologie d'analisi bio-molecolare, sono supportate da prove geologiche, geografiche, comportamentali ecc... ecc...
Io vado a vivere con loro...
Rovinati anche questi.
Cmq penso ci siano realtà così in mezzo alla foreste
Sapevo che tiravi in ballo il "sistema" per sparare contro gli europei. Come se le civiltà precolombiane o quelle dell'estremo oriente o anche l'africa (la famosa regina di Saba) non avessero avuto le monarchie.
In realtà quello che dice Darkness è verissimo. Gli Indoeuropei hanno cominciato a spostarsi e comquistare il mondo nella preistoria, molto prima di qualunque "sistema", quando erano ancora allo stato di tribù nomadi. Attualmente le lingue indoeuropee sono parlate dall'irlanda all'india e gli indoeuropei hanno raggiunto tutti questi luoghi migliaia di anni prima di cristo. Molti studiosi si occupano di determinare quali siano le caratteristiche di questa civiltà indoeuropea preistorica, confrontando elementi comuni nelle lingue e nelle mitologie (che sono i resti delle più antiche tradizioni orali) di tutti i popoli, apparentemente diversissimi, che parlano lingue indoeuropee.