Sicuramente Cavalli Sforza o chi per esso andra' a prendere il loro dna
In effetti è una cosa che ho notato studiando la Storia.....soltanto europei ed arabi hanno sviluppato particolarmente l'indole espansionistica e l'istinto di esplorare il mondo.....se ci pensate gli asiatici, i nativi americani del nord, quelli del sud e anche gli antichi australiani e maori là stavano e là sarebbero molto probabilmente rimasti....in millenni della loro storia non si sono mai mossi dalla loro patria originaria.....è una cosa su cui ho riflettuto spesso ma a cui non ho mai trovato risposta
a me sembrano neri non rossi
Non è vero anche gli asiatici esploravao: ad esempio la Cina ed il Giappone solo che per la prima intorno nel medioevo è salita al potere una dinastia che ha impedito tutti i commerci - perché pensavano che potevano vivere benissimo solamente con le risorse locali - ed il Giappone ha preso la stessa decisione.
Penso che piuttosto bisognerebbe partire dalla causa in origine.. ovvero perché nel continente americano erano più indietro
Bè, mica tanto esploravano......europei e arabi hanno praticamente esplorato il mondo intero.....gli altri sono stati lì fermi ad aspettare, quasi
L'unica eccezione forse è stato Gengis Khan, ma anche lui ha comunque esplorato meno di quanto abbiano fatto i due suddetti
Ma guarda che ti ho scritto il motivo eh!
Poi comunque gli europei hanno esplorato perché il loro sistema monarchico aveva bisogno di soldi.. a loro non interessavano le scoperte geografiche e scientifiche.. tanto che colombo ha fatto i suoi 4 viaggi solo perché aveva come protettrice Isabella.