ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 46

le scuole insegnano solo dai libri o trasmettono anche i valori ????

  1. #31
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    la scuola deve oltre che insegnare educare anche alla convivenza.



    che poi non trasmetta altri valori positivi probabilmente è vero, il problema però è che ormai non si sa più cos'è bene e cos'è male, quindi...

  2. # ADS
     

  3. #32
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chica_latina Visualizza il messaggio
    no, non dovrebbe insegnarli per niente.
    dovrebbe rispettarli, ma non può permettersi di sostituirsi al ruolo dei genitori.

    se la famiglia non insegna dei principi molto importanti, quali per esempio l'educazione e il rispetto, dubito fortemente che a scuola si possano imparare.
    questo è un grave errore, il compito principale di una madre e di un padre è proprio questo, nessuno può sostituirsi totalmente a loro.

    i genitori sbagliano se non considerano il figlio e non gli spiegano come si deve vivere (ormai errore comune visto che si da più importanza al lavoro, anche per ovvi motivi, e il tempo dedicato alla propria famiglia è sempre di meno)

    se sei abituato poi a comportarti in una determinata maniera, a scuola ti comporterai ancora così.i professori fanno molto poco, perchè non è il loro compito e perchè non gliene frega niente.

    se ad un ragazzo manca un punto di riferimento in famiglia (e se i genitori fossero morti, o se uno dei due fosse, ke ne so, in una casa di cura, in prigione, e se la madre fosse una ragazza madre senza molte possibilità, e via dicendo) la scuola DOVREBBE essere in grado di insegnare, trasmettere i valori necessari x convivere a contatto con gli altri. non è vero ke non deve intrommettersi, xke l'indifferenza è molto peggio dell'intromissione. secondo me dovrebbe insegnarli eccome.

  4. #33
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex_91 Visualizza il messaggio
    se ad un ragazzo manca un punto di riferimento in famiglia (e se i genitori fossero morti, o se uno dei due fosse, ke ne so, in una casa di cura, in prigione, e se la madre fosse una ragazza madre senza molte possibilità, e via dicendo) la scuola DOVREBBE essere in grado di insegnare, trasmettere i valori necessari x convivere a contatto con gli altri. non è vero ke non deve intrommettersi, xke l'indifferenza è molto peggio dell'intromissione. secondo me dovrebbe insegnarli eccome.
    io non so come possa insegnarli.
    una persona che non ha i genitori o non sono presenti per un motivo o per l'altro (ragazza madre? anche se è giovane può insegnare lo stesso determinati valori) o ha accanto a se altre figure che possono spiegarli i valori più importanti o comunque li apprende con l'esperienza. (o semplicemente non li apprende affatto, nella nostra società attuale neanche la presenza di figure famigliari aiuta a capire come ci si dovrebbe comportare.)

    io sono d'accordo che la scuola debba aiutare a mantenere un certo tipo di pensiero e comportamento di base (rispetto, educazione etc etc), ma semplicemente credo che non sia più possibile.
    lo noto dalle scuole attuali (non hai idea alle elementari e medie del mio paese le schifezze che succedono ogni giorno, per non parlare della mia scuola dove ci sono professori denunciabili per molti atti non regolari che hanno compiuto) e dal comportamento dei professori stessi.

    appunto perchè la scuola è fatta di persone e gli stessi professori sono la personificazioni di determinati valori che hanno assorbito, mi chiedo come possano insegnarli.
    ognuno segue determinati comportamenti, chi in modo giusto chi in modo errato.
    essere professori non è una garanzia, molti di essi, per quanto mi riguarda, sono veramente meschini e pensare che possano indottrinare certi pensieri in testa ai giovani mi fa rabbrividire.

    quindi ritengo che la scuola sia utile per rispettare e mantenere certi valori, ma non insegnarli.
    poi dipende anche dalle scuole. fino alle medie magari un bimbo è portato a seguire certe regole e a formarsi così in una determinata maniera, ma poi ragioni con la tua testa.
    poi io ancora penso a qualche anno fa...perchè a vedere come sono i "giovani" d'oggi mi metto le mani nei capelli. -.-'

    per quanto riguarda l'indifferenza concordo con te, ma ormai si sa che ognuno pensa solo a se stesso. (sto generalizzando ovviamente)


  5. #34
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Roma
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 259
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chica_latina Visualizza il messaggio
    io non so come possa insegnarli.
    una persona che non ha i genitori o non sono presenti per un motivo o per l'altro (ragazza madre? anche se è giovane può insegnare lo stesso determinati valori) o ha accanto a se altre figure che possono spiegarli i valori più importanti o comunque li apprende con l'esperienza. (o semplicemente non li apprende affatto, nella nostra società attuale neanche la presenza di figure famigliari aiuta a capire come ci si dovrebbe comportare.)

    io sono d'accordo che la scuola debba aiutare a mantenere un certo tipo di pensiero e comportamento di base (rispetto, educazione etc etc), ma semplicemente credo che non sia più possibile.
    lo noto dalle scuole attuali (non hai idea alle elementari e medie del mio paese le schifezze che succedono ogni giorno, per non parlare della mia scuola dove ci sono professori denunciabili per molti atti non regolari che hanno compiuto) e dal comportamento dei professori stessi.

    appunto perchè la scuola è fatta di persone e gli stessi professori sono la personificazioni di determinati valori che hanno assorbito, mi chiedo come possano insegnarli.
    ognuno segue determinati comportamenti, chi in modo giusto chi in modo errato.
    essere professori non è una garanzia, molti di essi, per quanto mi riguarda, sono veramente meschini e pensare che possano indottrinare certi pensieri in testa ai giovani mi fa rabbrividire.

    quindi ritengo che la scuola sia utile per rispettare e mantenere certi valori, ma non insegnarli.
    poi dipende anche dalle scuole. fino alle medie magari un bimbo è portato a seguire certe regole e a formarsi così in una determinata maniera, ma poi ragioni con la tua testa.
    poi io ancora penso a qualche anno fa...perchè a vedere come sono i "giovani" d'oggi mi metto le mani nei capelli. -.-'

    per quanto riguarda l'indifferenza concordo con te, ma ormai si sa che ognuno pensa solo a se stesso. (sto generalizzando ovviamente)







    allora nn si puo nemmen fare una specie d filtro per far entrare solo professori decenti..perke certamente c dovra essere un gruppo d persone con valori e pensieri diversi ke dovranno eseguire la scelta...
    nsomma...nn c e speranza...piu passa il tempo piu si va in fondo

  6. #35
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    chica, il fatto che la scuola di oggi faccia schifo e che ci siano situazione orribili in certe scuole, secondo me non significa che non dovrebbe insegnare dei valori, anzi, sarebbe anche ora ke si alzasse un pò il livello e che certe cose non succedessero piu.. no?

  7. #36
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Per quanto io sia un sostenitore del ruolo CENTRALE della famiglia, e lo rimango, è però innegabile che un bambino/ragazzo a scuola passa una fetta non trascurabile della sua vita.....e oltretutto, cosa ancora più importante, è il primo luogo di confronto vero e proprio, sia con coetanei che con adulti imparziali (almeno in teoria). Proprio in virtù di questo secondo fatto può essere importante che la scuola "rinfreschi" un po' certi valori come rispetto e disciplina che COMUNQUE dovrebbero già essere insegnati prima di tutto dalla famiglia.

  8. #37
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Occhiolino

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Per quanto io sia un sostenitore del ruolo CENTRALE della famiglia, e lo rimango, è però innegabile che un bambino/ragazzo a scuola passa una fetta non trascurabile della sua vita.....e oltretutto, cosa ancora più importante, è il primo luogo di confronto vero e proprio, sia con coetanei che con adulti imparziali (almeno in teoria). Proprio in virtù di questo secondo fatto può essere importante che la scuola "rinfreschi" un po' certi valori come rispetto e disciplina che COMUNQUE dovrebbero già essere insegnati prima di tutto dalla famiglia.
    x una volta tanto sono daccordo col dark

  9. #38
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Roma
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 259
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Per quanto io sia un sostenitore del ruolo CENTRALE della famiglia, e lo rimango, è però innegabile che un bambino/ragazzo a scuola passa una fetta non trascurabile della sua vita.....e oltretutto, cosa ancora più importante, è il primo luogo di confronto vero e proprio, sia con coetanei che con adulti imparziali (almeno in teoria). Proprio in virtù di questo secondo fatto può essere importante che la scuola "rinfreschi" un po' certi valori come rispetto e disciplina che COMUNQUE dovrebbero già essere insegnati prima di tutto dalla famiglia.



    concordo pienamente!

  10. #39
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    la scuola li distrugge i valori, ma insegna tante cose fini a se stesse, che non vengono applicate.
    vero

    Comunque i valori si possono benissimo apprendere dalla letteratura italiana.. o greca o latina (quella greca per certi aspetti te la sconsiglio )

  11. #40
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Occhiolino

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    vero

    Comunque i valori si possono benissimo apprendere dalla letteratura italiana.. o greca o latina (quella greca per certi aspetti te la sconsiglio )
    cribbio, e xk? andrò al classico il prossimo anno

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 19:45
  2. i bambini ci insegnano
    Da mimì_ nel forum File e video umoristici
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 20/4/2008, 18:48
  3. IDEOLOGIA O VALORI?
    Da Myura nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 3/8/2007, 8:59
  4. Solo gli uomini o anche le donne...
    Da karma nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 2/4/2006, 16:42