Diciamo che se c'è un tipo di persona che mi fa davvero schifo è l'insegnante, per il semplice fatto che dovrebbe insegnare, e questo non significa insegnare soltanto una materia e delle nozioni, ma anche a ragionare...eppure non ci sono insegnanti che ragionano, quello che dicono è legge, gli alunni sono dei bambini, dei sottoposti, indifferentemente da come sono in realtà(in base a cosa le miei idee sono sbagliate? solo xkè sono un ragazzo? ), non trattano da pari un alunno, e pretendono che questi gli porti rispetto, ma come fai a rispettare una persona che nn rispetta te e la tua intelligenza?
Poi certo, ci sono anche insegnanti meritevoli che vale la pena conoscere, ma purtroppo sono una minoranza.
quotone, io sn fortunatissimo, ho degli insegnanti k cercano di renderci autonomi nelle idee... anke se ricevono scarisi risultati da qsto loro impegno
..beh ragazzi beati voi...io ho certi professori da manicomio!!
io nn so ke faro qnd arriverà il gg del esame
la scuola non deve insegnare i valori, quello è il compito primario dei genitori.
per quanto mi riguarda tra professori e compagni nella mia scuola è tutto tranne che ricco di valori.
è indubbio che l'educazione DEVE partire dalla famiglia e se questa manca, la scuola deve SOSTENERE il ragazzo insegnandoli i valori che purtroppo la famiglia nn riesce a dare.
Purtroppo siamo circondati da molti insegnanti che non hanno a cuore lo sviluppo dei ragazzi, la cu unica mira è raggiungere la fine dell'anno avendo completato il programma o, nel caso peggiore, raggiungere lo stipendio senza fare nulla.
In questo modello non c'è spazio per ascoltare i disagi degli alunni, che in questo modo sfociano in atti di bullismo.
Certamente il fatto che molte volte non vengano puniti non fa che incentivare la sfiducia nelle istituzioni, facendo pensare a questi ragazzi che comunque la faranno franca.
Quindi io dico che la riforma più grande da fare è mandare a casa gli insegnanti incompetenti riformando il mondo della scuola (visto che non si può licenziare nessuno per ora) e attuare seriamente le punizioni nei confronti dei bulli.
la scuola li distrugge i valori, ma insegna tante cose fini a se stesse, che non vengono applicate.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
non è vero, dovrebbe insegnarli eccome invece.. a scuola ci passiamo molto tempo in una giornata, minimo 5/6 ore, e quindi dovrebbe avere un ruolo importante nell'EDUCAZIONE, non solo nell'istruzione.. è vero, la famiglia deve occuparsi dell'educazione, ma non da sola.
molte persone in famiglia ricevono educazione pari a zero, vuoi x motivi familiari gravi, vuoi xke i genitori lavorano e non hanno tempo ecc ecc.. fatto sta ke in questi casi il ragazzo/a si ritrova senza un minimo di indicazione verso quali sono i valori base da dover seguire. la scuola dovrebbe essere in grado di dare a tutti una base educativa solida, cosa ke oggi non fa assolutamente, altrimenti certe cose non succederebbero.
La scuola non deve insegnare i valori, li deve trasmettere avvicinandosi agli alunni come persone, prima di tutto, visto che gli adolescenti la metà del loro tempo la passano lì.
Questo almeno è come la vedo io.
Purtroppo come già detto, le uniche preoccupazioni sono finire il programma, fare i compiti in classe previsti e così via.
Però non tutti.
In classe mia una ragazza era molto problematica, e più di un professore ha tentato di tutto per farla ragionare.... Umanamente.
Altri sono merde nella vita e quindi nel lavoro.