anzi ho mentito
ho usato una volta il riassunto di un libro e ho preso 3 checcavolo non l'ho ancora recuperato
cerco solo il classico latino, dal momento che non me ne fotte niente, è uscito greco...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
imbrogliare ai compiti non forse un po imbrogliare a se stessi tanto prima poi se sei un somari tutti lo vedranno a meno che non sei un raccomandato allora il problema dell'ignoranza non si pone neppure e l'imbroglio esistenziale diventa regola
Concordo. E nel fare i compiti "in collaborazione" non vedo nulla di male, molto spesso confrontarsi con altri studenti aiuta a capire molto meglio alcuni concetti. Uso e ho usato anche al liceo internet per trovare informazioni che mi servivano per i compiti; ora che sono all'università cerco approfondimenti o dispense più esaustive delle mie.
Mia opinione personale: questo è un problema di chi non utilizza il suo cervello per svolgere i compiti, e non mi riferisco solo a quelli strettamente scolastici. Pur con tutte le raccomandazioni del mondo, dovrà accadere prima o poi che ci si trovi a dover pensare con la propria testa e avere un minimo di intelligenza, se non cultura in senso stretto. È responsabilità di ognuno crearsi gli strumenti per poter decidere per sè e per il proprio futuro, se c'è chi non lo fa, beato lui se può permetterselo, altrimenti problemi suoi
ma infatti, la differenza sta solo che con internet è più facile e più veloce trovare delle risposte. Se vuoi studiare perchè lo ritieni utile lo fai, altrimenti ci sono mille modi per scappottartela.. e non mi venite a dire che facevate le versioni di latino canticchiando e fischiettando perchè consapevoli di incrementare la vostra cultura.
Io di versioni su internet ne ho trovate a manetta (ma proprio tante, eh), qualche volta l'ho copiata da amici, ma poi i compiti in classe li facevo da sola, e sono sempre andati strabene..
Ricerca copiata da internet: voto 2.
E così si risolve il problema, o perlomeno si riduce.
Internet va bene perchè è veloce e facile...ma bisogna dare una letta veloce a quello che si trova
Ste generazioni di ignoranti...
Se la ricerca, o quello che è, è copiata pedissequamente da internet, posso anche essere d'accordo. Ma se la ricerca è "integrata" con informazioni reperibili in rete, non ci vedo nulla di sbagliato.. Anzi, forse premierei il lavoro di chi ha utilizzato uno strumento in più per documentarsi, ovviamente, ripeto, solo nel caso in cui l'abbia utilizzato per documentarsi e non per copiare spudoratamente il lavoro altrui.