Odio studio aperto!non ho potuto vedere narut a causa loro! ma che diavolo!
i giornalisti e tutti i mass media tendono a enfatizzare i fatti (perchè fa più odiens) e così facendo molto spesso accade come dici te che "rovinano la gente"...fate caso ad esempio a come vengono presentati i giovani dai media.apparte Amici (che per quanto stupido possa essere almeno fa vedere il talento o non talento di ragazzi) e pochi altri programmi, di adolescenti si parla quasi escusivamente in modo negativo...c'è una visione un po' catastrofica nei confronti dei ragazzi..
ormai non vedo più tg. mi informo in altri modi.
E' tragicomico Emilio Fede, però il giornalismo di parte non è detto che debba essere da buttare.
Intendo dire che si può essere di parte dando spazio a certe informazioni che si ritengono più importanti rispetto ad altre, oppure essere di parte travisando le informazioni a proprio comodo.
Per esempio se Tuttosport dà il 90% del suo spazio alle notizie che riguardano Juve e Torino, non è detto che faccia cattiva informazione.
Se scrivesse cose non vere che vanno a favore di Juve e Torino, diventerebbe ridicolo.
Sono pienamente concorde.
Privilegiare le notizie può essere pure deprecabile ma non più di tanto.....il vero schifo sarebbe dare notizie false, e per fortuna questo avviene molto meno di quanto si pensi, dato che se si scopre che un giornale ha dato notizie false fa una gran brutta fine, come successe tempo fa al direttore del NY Times, che per UNA, e dico UNA notizia falsa si dimise
Fosse solo Studio Aperto.
Mah,ti dirò che io invece non sono d'accordo perchè il giornalista dovrebbe essere imparziale.
Riprendendo il tuo esempio:se tuttosport pubblica in prima pagina il fatto che il secondo portiere del Torino si è rotto un unghia e in seconda pagina il fatto che il milan ha vinto la coppa del mondo per club è cattiva informazione.
Trasferendo l'esempio sui tg:il tg4 da SEMPRE notizie più o meno importanti su Berlusconi in primo piano(a meno che non succedano cataclismi) e in secondo piano il resto.Questa secondo me è assolutamente cattiva informazione.
Un tg dovrebbe informare IMPARZIALMENTE e secondo priorità logiche,e infatti i tg più seguiti sono proprio tg5 e tg1 che seguono questa linea.