Io se mi trovo davanti ad uno che sta maltrattando un animale, nn so cosa gli farei, ma so per certo che mi darebbero l'ergastolo. Cmq non penso bisogni essere estremisti da non mangiare carne perchè, secondo me, significherebbe estinguere la razza umana; sono d'accordo però su una limitazione sulla caccia. Oramai si da la caccia indistintamente ad ogni razza di animale: questo no, non mi va bene; bisogna tutelare le razze in via d'estinzione, dargli un po di tempo per ripopolare i propri habitat e poi, se è proprio necessario, riprendere a cacciare quel tipo di animale.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Qualche tempo fa vidi una causa a Forum, in cui c'era una signora (o signorina non ricordo) che aveva fatto togliere tutte le unghie al gatto del suo convivente perchè il gatto le stava rovinando tutti i vestiti o altro. Cmq il convivente l'ha portata davanti al giudice e le ha fatto pagare un bel po di soldi come risarcimento del danno fatto al micio.
Ehm è un po' diverso. Gli animali che mangiamo hanno uno scopo naturale per la nostra sopravvivenza ed è giusto che noi li uccidiamo per vivere (mors tua vita mea, legge della natura) da buoni razionali dovremmo almeno avere l'accortezza di rendere il meno doloroso possibile il trapasso e più felice la loro (breve) vita. Per quanto riguarda invece i cani abbandonati, gli animali da pelliccia, da combattimento... questi sono animali che soffrono inutilmente. La lotta tra animali è uno "sport" da barbari, e le pelliccie sono inutili date le attuali risorse del settore tessile.. sono solo uno sfizio delle riccone (e non). (preciso che se la pelliccia è lo scarto di un animale la cui carne è poi stata utilizzata per mangiare come i pellicciotti di coniglio sono d'accordo a sprecare il meno possibile e riutilizzare la pelliccia)
il punto è che tutto risponde a logiche economiche e culturali PRIMA del rispetto della vita. dai, si va a far la guerra in casa d'altri seminando la morte tra i nostri simili per soldi e poi ci sorprendiamo che si maltrattino gli animali?
la vita ha meno valore dei soldi per moltissime persone.