Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
darkness creature
In realtà è proprio perchè credo di aver capito cosa intendevi, che ti ho risposto così.
Se avevi interpretato quel post come una vanteria, sei quanto più lontano possibile. Non c'è da VANTARSI di essere persone con un comportamento normale, dovrebbe essere un dovere dell'intera umanità
Ti ho risposto in MP
-
Quote:
Abel Balbo
Allora aumentaci la reputazione!! :D
:lol:
Già fatto
-
Quote:
Lantis
Appunto...l'ho ignorato perche hai fatto una confusione incredibile...e la stai continuando a fare
Adesso metti in mezzo l'incapacitá psichica, che non c'entra nulla
Maturitá è una cosa.
Essere coscienti è un'altra
Essere malati mentali è un'altra ancora.
Non mescoliamo le cose eh.
La maturità psichica e la sanità mentale sono cose diverse. Ma l'imputabilità dipende da entrambe. Un minorenne non ha ancora raggiunto la maturità psichica di un adulto, e proprio per questo non può essere punito come un adulto.
Un adulto che non raggiunge un'adeguata maturità psichica, ovvero un livello sufficiente di capacità di intendere e di volere, sarà ovviamente punito in modo differente da un adulto pienamente capace di intendere e di volere. E questo perchè? Perchè avrà problemi, più o meno gravi, a livello mentale. Dalla gravità di questi problemi dipenderà poi la pena eccetera eccetera.
:yawn:
Quote:
Son costernata davvero...
hanno commesso un crimine cazzi loro... se c'è l'intenzione se la son cercata e basta direi. ma si facciamogliela passare liscia solo perchè hanno 14 anni allora nn ho capito... tanto son briganterie da niente se poi crescono e fanno peggio???
gli alberi vanno riaddrizzati da piccoli diceva sempre mio padre e nn posso che dargli ragione davanti a certi elementi.
poi il comportamento incivile nn credo sia proprio quello suo comunque.... (scusate l'intromissione)
Che stress, ho detto che non devono essere puniti come un adulto, non che non devono essere puniti in assoluto. Prima leggere, poi, eventualmente rispondere.
Sì, per me, l'atteggiamento del "me ne frego" non è un atteggiamento civile; la mia cultura e la mia educazione mi insegnano ad essere comprensiva e garantista nei confronti di chiunque sbagli.
Bene direi che sono intervenuta a sufficienza in questo topic e la cosa mi ha demoralizzata. Si parla da tempo di riforme che rendano i maggiori di 14 anni pienamente imputabili, e di conseguenza punibili come gli adulti. Personalmente preferisco insistere sull'aspetto educativo.
Buona continuazione :006:
-
Quote:
Bécassine
La maturità psichica e la sanità mentale sono cose diverse. Ma l'imputabilità dipende da entrambe. Un minorenne non ha ancora raggiunto la maturità psichica di un adulto, e proprio per questo non può essere punito come un adulto.
Ma per favore ma per favore
ma sai cosa vuol dire capacitá di intendere e di volere?
sai cosa vuol dire prendiamo benzina e andiam a bruciare la scuola? E filmarlo!
lo hanno VOLUTO???si son addirittura ORGANIZZATI!!!
Su dai!
-
Io concordo sempre con Lantis e con darkness :ok:
-
Quote:
Bécassine
Sì, per me, l'atteggiamento del "me ne frego" non è un atteggiamento civile; la mia cultura e la mia educazione mi insegnano ad essere comprensiva e garantista nei confronti di chiunque sbagli.
Per carattere invece io sono esattamente il contrario :D
Sono molti anni che i governi adottano il tuo sistema....e che cosa ne abbiamo ricavato? Che i criminali vedono l'Italia come il Paese dei Balocchi, ecco a cosa ha portato il tuo atteggiamento garantista....problemi sociali a non finire, sia prima che soprattutto dopo l'immigrazione selvaggia
-
Quote:
Bécassine
Bene direi che sono intervenuta a sufficienza in questo topic e la cosa mi ha demoralizzata. Si parla da tempo di riforme che rendano i maggiori di 14 anni pienamente imputabili, e di conseguenza punibili come gli adulti. Personalmente preferisco insistere sull'aspetto educativo.
Buona continuazione :006:
sono molto d'accordo sull'aspetto educativo, ma per esperienze mie personali, il più delle volte per far capire qualcosa ad un ragazzetto delle medie devi collegare una pena;
perchè se gli spieghi che quella cosa non va fatta per questo, per quello ecc... prima ti guarda male poi ti manda a cagare. (non tutti, ma la maggior parte di loro, specialmente maschi fa cosi).
invece se lui si fissa nella mente che se fa qualcosa di sbagliato e che è lui che ne subisce le conseguenze credo che prima di fare qualcosa di sbagliato poi ci pensi su due volte.
-
Quote:
obo
sono molto d'accordo sull'aspetto educativo, ma per esperienze mie personali, il più delle volte per far capire qualcosa ad un ragazzetto delle medie devi collegare una pena;
perchè se gli spieghi che quella cosa non va fatta per questo, per quello ecc... prima ti guarda male poi ti manda a cagare. (non tutti, ma la maggior parte di loro, specialmente maschi fa cosi).
invece se lui si fissa nella mente che se fa qualcosa di sbagliato e che è lui che ne subisce le conseguenze credo che prima di fare qualcosa di sbagliato poi ci pensi su due volte.
E bravo obo...
-
Quote:
obo
Concordo...e aggiungo...in merito a questa parte, che negli ultimi tempi non si limitano a mandar a cagare, ma han AGGREDITO anche fisicamente
Puoi dirgli a un 16 enne che HAI GIÁ ripreso per una qualsiasi motivazione e ti aggredisce fisicamente...puoi dirgli "non si fa cosi" ???
-
Quote:
obo
Io non credo che Becassine (mi corregga se sbaglio) intendesse dire che si devono convocare quei tre ragazzi e gli si debba dire:
"Ragazzi, ecco un bel buono da spendere al McDonald per voi, però mi raccomando, non lo fate più!!".
Quella che tu chiami "pena" è quel che Becassine intende per rieducazione.
Semplicemente non si può trattare un 14enne alla stregua di un adulto che ha fatto una cosa simile, che ne so, quello che beccarono a Roma che di notte dava fuoco a tutte le automobili parcheggiate (a parte che anche su quel caso ci sarebbe molto da discutere...) .
Io ho molta fiducia nella gustizia italiana nei confronti dei minori e sono convinto che faranno la cosa giusta. Analizzeranno la situazione nel dettaglio, che relazioni reali ci siano tra ragazzo e scuola e tra ragazzo e genitori. Persone esperte decideranno per il meglio.
Quel che dispiace, semmai, è che sovente si debba arrivare a certi livelli alti per risolvere situazioni che invece sarebbero (dovrebbero essere) gestibili anche da livelli inferiori (scuola, famiglia).
-
Quote:
Abel Balbo
Io ho molta fiducia nella gustizia italiana nei confronti dei minori e sono convinto che faranno la cosa giusta.
Mi dissocio completamenta questa frase. Per dire che la giustizia fa schifo è ancora un complimento.
Se vuoi ti porto 1 esempio pratico...
-
Quote:
Abel Balbo
Quel che dispiace, semmai, è che sovente si debba arrivare a certi livelli alti per risolvere situazioni che invece sarebbero (dovrebbero essere) gestibili anche da livelli inferiori (scuola, famiglia).
ok, ho capito abel :D
eh, hai toccato un bel punto qui, la famiglia. ormai con tutte le separazioni/divorzi e lavoro ecc.. i genitori non hanno più il tempo di educare i propri figli, oppure non ne hanno voglia.
-
Quote:
obo
eh, hai toccato un bel punto qui, la famiglia. ormai con tutte le separazioni/divorzi e lavoro ecc.. i genitori non hanno più il tempo di educare i propri figli, oppure non ne hanno voglia.
Vero... purtroppo! Mi fanno pena i ragazzi che già giovanissimi scorrazzano per piazze, bar, senza saper cosa fare e imparando solo cose negative... :(
-
Aggiungiamo anche questo....
Sondrio, vandalismo: "Fatto per noia"
:069: :|
-
Quote:
lakeofire
Assurdo veramente :|
-
Quote:
lakeofire
Credo che sia vandalismo puro.
Penso che ammettere che la famiglia abbia cmq una dose di responsabilità nel bullismo dei propri figli, non escluda che debbano essere puniti legalmente.
Anche a 16 anni si deve esser perseguibili legalmente, altrimenti l'emulazione nn si estinguerà mai.
Sarà poi un giudice a decidere l'entità della pena, ma nn punirli mi sembra non educativo nei confronti degli stessi coetanei che nn compiono gesti simili.
-
Precisazione
Quote:
nuvolablu
Anche a 16 anni si deve esser perseguibili legalmente, altrimenti l'emulazione nn si estinguerà mai.
Sarà poi un giudice a decidere l'entità della pena, ma nn punirli mi sembra non educativo nei confronti degli stessi coetanei che nn compiono gesti simili.
I 16enni sono punibili, solo che la pena è diminuita.
-
Quote:
Bécassine
Vero, anche se non ricordo se questa soglia sia 16 o anche 14 anni. Ma il concetto di fondo non cambia di tantissimo :)
-
Quote:
Bécassine
Sì, è vero! Solo che a volte diminuisce talmente tanto che scompare... :|
Quote:
darkness creature
Vero, anche se non ricordo se questa soglia sia 16 o anche 14 anni. Ma il concetto di fondo non cambia di tantissimo :)
Forse 14, perchè c'è scritto che quello di 13 viene solamente segnalato...
-
Quote:
Bécassine
il problema è quanto viene diminuita...
-
ma dai ma dai...
come uno non si puo punire...dai
"per noia"...ma che è....
come i sassi dal cavalcavia "ci si annoiava" dicevano.
ma come fai ad annoiarti a 16 anni...
-
Quote:
Lantis
ma dai ma dai...
come uno non si puo punire...dai
"per noia"...ma che è....
come i sassi dal cavalcavia "ci si annoiava" dicevano.
ma come fai ad annoiarti a 16 anni...
quando si è viziati...
e la colpa qui ricade ancora sulle famiglie
-
ecco perche bisogna saper dire NO a un figlio
-
Ma che stronzate !!!!!!!!
Adesso si fa vandalismo per noia!!!!
a parte che a sera tardi, se non ho niente da fare io me ne vado a letto, non è da menti sane prendere e andare a fare atti vandalici...
E non dite che è solamente perchè sono viziati... lo fanno solo perchè hanno il cervello bacato!!!! perchè bisogna uniformarsi alla società, fregandosene se questo o quello può andare bene... è lo specchio della società moderna e di quella che sta venendo su...
Va di moda e fa figo essere dei vandali, allora sti quattordicenni idioti si adeguano... e non è questione di essere viziati, è questione di usare il cervello..
E con questo discorso non ho voluto discolpare le famiglie !!!!
-
le famiglie hanno la loro parte di colpa ma son sempre dell'idea che devono farsi responsabili loro stessi delle azioni
-
Quote:
obo
Punto più su "non ne hanno voglia", al che aggiungo una cosa che non hai considerato: la competenza.
Educare un bambino/a presuppone anche delle competenze.
Ci vorrebbe il patentino di genitori prima di avere il permesso di scopare senza anticoncezionale.
-
Quote:
Abel Balbo
Punto più su "non ne hanno voglia", al che aggiungo una cosa che non hai considerato: la competenza.
Educare un bambino/a presuppone anche delle competenze.
Ci vorrebbe il patentino di genitori prima di avere il permesso di scopare senza anticoncezionale.
è verissimo che nessuno nasce genitori, pero' sono d'accordo cn te abel, nel senso che ci sono persone che non dovrebbero mai avere la fortuna di divenire genitori, in quanto hanno un istinto materno /paterno equivalente a zero e non si impegnano neanche a farselo venire dopo la nascita del figlio:|....a differenza di gente sterile che sarebbe capace di dare totalmente se stessi al proprio piccolo....la natura a volte è crudele.
-
Quote:
nuvolablu
è verissimo che nessuno nasce genitori, pero' sono d'accordo cn te abel, nel senso che ci sono persone che non dovrebbero mai avere la fortuna di divenire genitori, in quanto hanno un istinto materno /paterno equivalente a zero e non si impegnano neanche a farselo venire dopo la nascita del figlio:|....a differenza di gente sterile che sarebbe capace di dare totalmente se stessi al proprio piccolo....la natura a volte è crudele.
Questo è un tasto che ho ribattuto molte volte.
Non capisco perché chi ha intenzione di adottare un bambino debba prima ottenere una specie di "patentino" e chi invece è in grado di generare biologicamente un bambino debba poi essere messo in condizioni di sperimentare le proprie capacità senza alcuna verifica preventiva.
La crudeltà della natura si potrebbe addomesticare un poco se vivessimo in un'altro tipo di società, che pensasse realmente al bene dei più picccoli... :(
-
Nessuno insegna come esser genitori :roll:
e quando siamo figli allora?
Non possiamo prendere le cose buone dei nostri genitori...per usarle coi nostri figli...
usare la nostra vita da figli...per guidarci (a grandi linee) su come essere genitori?
-
Possiamo aggiungere i ragazzi con l'acido che sono stati bloccati all'ultimo dai cc (non ho trovato la notizia per postare il link).
Siamo in un periodo di buona media...