Visualizzazione stampabile
-
Non esiste rieducazione se prima non si è pagato "l'errore".
Come fate a dire che a 14 o 16 anni un ragazzo non si rende conto che sta appiccando il fuoco ad una scuola?? :|:|:|
Non rubato un sacchetto di patatine... non ha messo 5 euro falsi in una macchinetta... ha bruciato dei registri, dei banchi, rovinato muri (e nell'articolo si legge che hanno anche rubato materiale informatico).
Adesso questo si fa 15 giorni a casa (o meglio in piazza a fare altri danni) poi ritorna a scuola e tutto è finito! Oppure gli danno da spazzare l'atrio della scuola.. :|:|:|
Per me sono cose inconcepibili!! Lui paga, poi si comincia la rieducazione!
-
Quote:
Originariamente inviata da
lakeofire
Non esiste rieducazione se prima non si è pagato "l'errore".
Come fate a dire che a 14 o 16 anni un ragazzo non si rende conto che sta appiccando il fuoco ad una scuola?? :|:|:|
Non rubato un sacchetto di patatine... non ha messo 5 euro falsi in una macchinetta... ha bruciato dei registri, dei banchi, rovinato muri (e nell'articolo si legge che hanno anche rubato materiale informatico).
Adesso questo si fa 15 giorni a casa (o meglio in piazza a fare altri danni) poi ritorna a scuola e tutto è finito! Oppure gli danno da spazzare l'atrio della scuola.. :|:|:|
Per me sono cose inconcepibili!! Lui paga, poi si comincia la rieducazione!
esatto.
perchè sbaglio io o bruciare un registro pubblico è reato penale?
-
quello che volevo dire io...
non dico che non si possa recuperare..ma cavolo..che paghi!
-
Quote:
obo
esatto.
perchè sbaglio io o bruciare un registro pubblico è reato penale?
No vabbè non è un reato penale. Ma deve esserci una pena CERTA. E non una pena del c***o.
Io sono del parere che erano perfettamente coscienti di cosa stavano facendo (non x niente filmano tutto per metterlo su internet :| ).
Quindi c***i vs!
Non vorrei andare OT ma un caso analogo è quello che è successo mesi fa quando dei ragazzi hanno distrutto un crocifisso (filmano il tutto). Alla fine la pena non c'è stata!!! O per lo meno è stata una pena che definire assurda è poco :x
-
Quote:
lakeofire
No vabbè non è un reato penale. Ma deve esserci una pena CERTA. E non una pena del c***o.
Io sono del parere che erano perfettamente coscienti di cosa stavano facendo (non x niente filmano tutto per metterlo su internet :| ).
Quindi c***i vs!
Non vorrei andare OT ma un caso analogo è quello che è successo mesi fa quando dei ragazzi hanno distrutto un crocifisso (filmano il tutto). Alla fine la pena non c'è stata!!! O per lo meno è stata una pena che definire assurda è poco :x
Secondo me i cue casi non sono afaftto analoghi...
Cmq, tornando al caso in questione...
son entrati dalla finestra, avevano accendini, sono andati a prendere le chiavi, hanno appiccato il fuoco, hanno richiuso le aule... hanno filmato il tutto...
... e c'è gente che ancora sostiene che sti 4 ebeti delinquenti non sapessero cosa stavano facendo?
Suvvia, fate le persone serie!!!
-
Quote:
Lantis
Si dice "sono della stessa opinione di..."
non "hanno ragione...."
No,la cosa è ben diversa,hanno ragione:)
-
-
Quote:
Silent Enigma
no no, la cosa è completamente diversa, hanno ragione lakeofire e obo, e quindi pure io che la penso come loro!!!
te capì? ;)
-
.
Quote:
obo
finalmente dei genitori che ragionano
-
Quote:
Silent Enigma
Qua chi ha ragione son io...Avendo un Teorema :nice:
Ma scherzi a parte e ora parliam seriamente...perche a me piace scherzare pero ci sono momenti per ogni cosa.
Non puoi dire "hanno ragione"
Perche la cosa non è cosi.
Qui non è che 2+2 fa 4.
Qui ci sono MOOOOOLTE Variabili e opinioni SOGGETTIVE, ma io NON MI PERMETTO di dire...HO RAGIONE..è cosi.
Dico: Io la penso cosi.
Quindi...siamo un po maturi dai.
-
Quote:
obo
"Gli stessi genitori hanno riconosciuto il figlio in immagini registrate, verso la fine di novembre scorso, da una telecamera installata in un bar di Gallipoli, che riprendeva un ragazzo mentre compiva un furto su un'auto"
Mia madre mi ha sempre detto....
"se tu commetti un reato, e ti prendono. Tu per me non sei piu mio figlio.
Ti ho dato un'educazione, sta a te se accettarla o no. Sono comprensiva del fatto che magari a volte sbaglio, ma una guida te l'ho data."
E io farei la stessa cosa
-
Quote:
marcolino87
no no, la cosa è completamente diversa, hanno ragione lakeofire e obo, e quindi pure io che la penso come loro!!!
te capì? ;)
Primo,come ha detto Abel Balbo,la notizia dovrebbere essere più chiara,le notizie al giorno d'oggi sono costruite per installare una certa mentalità alla gente.Secondo,dietro a questo gesto vandalico,c'è una famiglia malfunzionante nei confronti del figlio,non preoccuparti che se al ragazzino gli era stata insegnata un'educazione corretta,a quest'ora era persona tranquilla.Terzo,con la frase "arrestatelo",i genitori del ragazzo hanno dimostrato la totale mancanza di sostenimento,e basta una frase così,per farlo capire.
-
Quote:
Lantis
Mia madre mi ha sempre detto....
"se tu commetti un reato, e ti prendono. Tu per me non sei piu mio figlio.
Non ci credo
-
Quote:
Silent Enigma
Non ci credo
E mi sa che fai male....io ad un eventuale figlio non lo so, ma stai sicuro che ad un amico direi esattamente la stessa cosa
-
Quote:
Silent Enigma
Non ci credo
Eh beh? che tu ci creda o no mi cambia la vita?
Cambia le cose come son realmente andate?
Se tu non credi che le torri gemelle son cadute..le vedi ancora in piedi?
-
Quote:
darkness creature
E mi sa che fai male....io ad un eventuale figlio non lo so, ma stai sicuro che ad un amico direi esattamente la stessa cosa
beh ti diró
serve a far capire che se IO commetto uno sbaglio..la responsabilitá è mia
perche quando me l'ha detto ero cosciente gia di quel che facevo
-
Quote:
Lantis
beh ti diró
serve a far capire che se IO commetto uno sbaglio..la responsabilitá è mia
perche quando me l'ha detto ero cosciente gia di quel che facevo
Appunto ;)
-
Quote:
hanno pregato i poliziotti di arrestare il figlio perché ormai impotenti di fronte ai suoi comportamenti
Come si evince da questa frase molto probabilmente i comportamenti del ragazzo erano insopportabili per delle persone normali. Era recidivo.
Quei genitori hanno tutta la mia stima. Ovviamente io non disconoserei mio figlio ma andrei semplicemente a trovarlo in gattabuia! :)
-
Quote:
Lantis
Ti rispondo a tutto
Non è un fatto di maturitá. La maturitá qui non c'entra niente.
C'è gente di 40 anni che è immatura e lo sará sempre.
Eppure se commette qualcosa viene condannata come maggiorenne
Il fatto qui è di essere COSCIENTE DEI PROPRI ATTI che è ben diverso dall'esser maturo o no.
A 16 anni si è PIENAMENTE coscienti dei propri atti. (E anche a 14)
Ho specificato volutamente cosa intendevo con maturità, cosa che tu hai volutamente ignorato.
L'imputabilità dipende dalla capacità di intendere e di volere, che è appunto la capacità di rendersi conto di ciò che si fa ma anche la capacità di valutare tutte le implicazioni, anche sociali, che assume un gesto.
Un 40enne che non ha questa maturità psichica sarà si condannato come adulto, ma molto probabilmente con la semi-infermità o con l'infermità mentale.
Quote:
Hai capito… Proprio una differenza da niente…
Se non ci parli con disprezzo e non li tratti come meritano, lo vedo veramente duro il processo di recupero…continuiamo a difenderli dai…
Io li tratto come uomini, se voi li volete trattati come bestie il problema è vostro. E poi io non difendo nessuno, semplicemente siete voi che vedete sempre le cose a metà.
-
Quote:
darkness creature
Percepisci davvero disprezzo nelle mie parole? :o
Ti dirò che hai perfettamente ragione, è proprio disprezzo quello che traspare. Non sono persone ESATTAMENTE come me, loro hanno commesso crimini deliberatamente mentre io no. E' una differenza fondamentale che fa sì che loro siano disprezzabili mentre io, te e tantissimi di noi no.
Hanno commesso un errore.....bene, gli errori si pagano cari, specialmente errori di questo genere....non è che hanno messo sale al posto dello zucchero in un dolce....hanno incendiato una scuola, *****....ma cosa deve fare uno per andare in carcere, oggi?! Deve impiantare un campo di concentramento!?
Io non ho detto che non devono essere puniti, semplicemente che non devono essere puntiti come se fossero adulti, perchè non lo sono.
Io non disprezzo a priori chi commette un crimine. Ci sono molte variabili, prima di tutto il tipo di crimine, poi le motivazioni, poi la situazione...
E sai, poi è tutto molto relativo...per me i tuoi ragionamenti in questo ambito sono disprezzabili, perchè il tuo è un atteggiamento incivile. "Hanno commesso un crimine, cazzi loro", alla fine è questo il tuo modo di vedere le cose...
E come ho detto prima, tu per ora non hai commesso nessun crimine, ma la certezza che non sbaglierai mai nella vita non ce l'hai. ;)
-
Quote:
Bécassine
Io non ho detto che non devono essere puniti, semplicemente che non devono essere puntiti come se fossero adulti, perchè non lo sono.
Io non disprezzo a priori chi commette un crimine. Ci sono molte variabili, prima di tutto il tipo di crimine, poi le motivazioni, poi la situazione...
E sai, poi è tutto molto relativo...per me i tuoi ragionamenti in questo ambito sono disprezzabili, perchè il tuo è un atteggiamento incivile. "Hanno commesso un crimine, cazzi loro", alla fine è questo il tuo modo di vedere le cose...
E come ho detto prima, tu per ora non hai commesso nessun crimine, ma la certezza che non sbaglierai mai nella vita non ce l'hai. ;)
Se sbaglio, ovvio che non biasimerò nessuno se verrò disprezzato......mi ritengo una persona coerente.
Ovvio che dipenda da crimine a crimine, su questo sono d'accordo.....se c'è legittima difesa, la persona avrà tutta la mia stima, per esempio.
Ma se rapina qualcuno, mi ha automaticamente perso come amico....cazzi suoi, appunto, come giustamente hai "etichettato" tu prima.
-
Quote:
Bécassine
Son costernata davvero...
hanno commesso un crimine cazzi loro... se c'è l'intenzione se la son cercata e basta direi. ma si facciamogliela passare liscia solo perchè hanno 14 anni allora nn ho capito... tanto son briganterie da niente se poi crescono e fanno peggio???
gli alberi vanno riaddrizzati da piccoli diceva sempre mio padre e nn posso che dargli ragione davanti a certi elementi.
poi il comportamento incivile nn credo sia proprio quello suo comunque.... (scusate l'intromissione)
-
Quote:
AmarillaDelNero
Son costernata davvero...
hanno commesso un crimine cazzi loro... se c'è l'intenzione se la son cercata e basta direi. ma si facciamogliela passare liscia solo perchè hanno 14 anni allora nn ho capito... tanto son briganterie da niente se poi crescono e fanno peggio???
gli alberi vanno riaddrizzati da piccoli diceva sempre mio padre e nn posso che dargli ragione davanti a certi elementi.
poi il comportamento incivile nn credo sia proprio quello suo comunque.... (scusate l'intromissione)
con queste frasi voi vi rendete peggio di loro,lo sapete?
-
Quote:
Bécassine
Ho specificato volutamente cosa intendevo con maturità, cosa che tu hai volutamente ignorato.
L'imputabilità dipende dalla capacità di intendere e di volere, che è appunto la capacità di rendersi conto di ciò che si fa ma anche la capacità di valutare tutte le implicazioni, anche sociali, che assume un gesto.
Un 40enne che non ha questa maturità psichica sarà si condannato come adulto, ma molto probabilmente con la semi-infermità o con l'infermità mentale.
Io li tratto come uomini, se voi li volete trattati come bestie il problema è vostro. E poi io non difendo nessuno, semplicemente siete voi che vedete sempre le cose a metà.
Appunto...l'ho ignorato perche hai fatto una confusione incredibile...e la stai continuando a fare
Adesso metti in mezzo l'incapacitá psichica, che non c'entra nulla
Maturitá è una cosa.
Essere coscienti è un'altra
Essere malati mentali è un'altra ancora.
Non mescoliamo le cose eh.
-
Quote:
Silent Enigma
Perdoni oh Giudice
-
Quote:
Silent Enigma
potrebbe anche essere ma di certo c'è una bella differenza secondo me... ma poi è sempre tutto troppo relativo
-
Quote:
Silent Enigma
Io non penso proprio !!!
-
Quote:
darkness creature
Adesso ti senti realizzato? Più uomo?
Mi sarei sentito realizzato se fossi riuscito a farti intendere ciò che ti notavo... (scimmiotto Dante... :lol:)
.
.
.
...pazienza, altro tentativo andato a vuoto! :(
-
Quote:
Silent Enigma
Hanno ragione Abel Balbo e Becàssine..
Allora aumentaci la reputazione!! :D
:lol:
-
Quote:
Abel Balbo
Mi sarei sentito realizzato se fossi riuscito a farti intendere ciò che ti notavo... (scimmiotto Dante... :lol:)
.
.
.
...pazienza, altro tentativo andato a vuoto! :(
In realtà è proprio perchè credo di aver capito cosa intendevi, che ti ho risposto così.
Se avevi interpretato quel post come una vanteria, sei quanto più lontano possibile. Non c'è da VANTARSI di essere persone con un comportamento normale, dovrebbe essere un dovere dell'intera umanità