Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
darkness creature
Come ha detto obo ;)
Il fatto che non abbiano la maturità necessaria è un problema secondario....non hanno 8-9 anni, ne hanno 14-16, che non è da bambino inconsapevole....ergo...commettono un crimine? Pagano
Ma certo che si rendono conto di quello che fanno, ma la maturità non la considerate? Un 14enne non è maturo, se per maturità si intende la capacità di valutare il valore che assume una determinata azione e tutte le conseguenze che ha un determinato gesto anche a livello sociale.
E un 16enne questa maturità ce l'ha, ma non completamente.
-
Quote:
Bécassine
Ma certo che si rendono conto di quello che fanno, ma la maturità non la considerate? Un 14enne non è maturo, se per maturità si intende la capacità di valutare il valore che assume una determinata azione e tutte le conseguenze che ha un determinato gesto anche a livello sociale.
E non ho capito, noi gente onesta dobbiamo scontare le conseguenze del fatto che quei poverini non sanno "valutare il valore che assume una determinata azione e tutte le conseguenze che ha un determinato gesto anche a livello sociale"?
Sinceramente non ho NESSUNA intenzione di scontare sta cosa. Se hanno da imparare, che imparino per cazzi loro, altrimenti paghino com'è giusto che sia
Io a 14 anni ero perfettamente cosciente che incendiare le scuole è sbagliato....e come me TANTISSIMI altri sia in questo forum che fuori....se ci riusciamo noi vuol dire che è possibilissimo, e che dunque è giusto che questi qua invece paghino lo scotto del loro crimine
-
Quote:
darkness creature
E non ho capito, noi gente onesta dobbiamo scontare le conseguenze del fatto che quei poverini non sanno "valutare il valore che assume una determinata azione e tutte le conseguenze che ha un determinato gesto anche a livello sociale"?
Sinceramente non ho NESSUNA intenzione di scontare sta cosa. Se hanno da imparare, che imparino per cazzi loro, altrimenti paghino com'è giusto che sia
Io a 14 anni ero perfettamente cosciente che incendiare le scuole è sbagliato....e come me TANTISSIMI altri sia in questo forum che fuori....se ci riusciamo noi vuol dire che è possibilissimo, e che dunque è giusto che questi qua invece paghino lo scotto del loro crimine
Eccheppalle darkness non ho detto che sono dei "poverini". Ma è un dato di fatto che un 14enne non ha la stessa maturità di un adulto, perchè dovrebbe essere punito come un adulto se non lo è?
Ma tanto a voi non interessa, questi sono dettagli, l'importante e insistere sull'aspetto punitivo, come se bastasse.
-
Quote:
Bécassine
Eccheppalle darkness non ho detto che sono dei "poverini". Ma è un dato di fatto che un 14enne non ha la stessa maturità di un adulto, perchè dovrebbe essere punito come un adulto se non lo è?
Ma tanto a voi non interessa, questi sono dettagli, l'importante e insistere sull'aspetto punitivo, come se bastasse.
Lo so che non l'hai detto, e non volevo insinuare il contrario, era giusto per enfatizzare il mio pensiero (se mai ce ne fosse bisogno :D)
Insisto su quello ANCHE perchè dopo che uno commette un crimine mi viene pressochè impossibile fidarmi di lui, anche una volta scontata la pena.
Considerato poi che questi balordi manco si sono pentiti, non vedo perchè perderci tempo....li si sbatta in galera, il "sole a scacchi" non ha mai fatto male a quella gente
-
Quote:
Bécassine
Per me va bene come è adesso.
Sono contraria alla piena imputabilità dei 16enni, perchè non sono completamente maturi.
I 14enni poi, sono praticamente dei "bambini", perchè dovrebbero essere puniti come gli adulti?
Perchè così imparano (forse) a diventare adulti e a capire cosa vuol dire essere adulti !!!!
ogni azione ha le sue conseguenze... e bisognerebbe punire tal gesto piuttosto che cercare attenuanti su chi l'ha effettuato!!!
-
Quote:
darkness creature
Lo so che non l'hai detto, e non volevo insinuare il contrario, era giusto per enfatizzare il mio pensiero (se mai ce ne fosse bisogno :D)
Insisto su quello ANCHE perchè dopo che uno commette un crimine mi viene pressochè impossibile fidarmi di lui, anche una volta scontata la pena.
Considerato poi che questi balordi manco si sono pentiti, non vedo perchè perderci tempo....li si sbatta in galera, il "sole a scacchi" non ha mai fatto male a quella gente
Bah, io ci rinuncio, non so neanche perchè ho risposto al topic^^
Tu (ma purtroppo non sei l'unico) consideri un delinquente come se fosse un delinquente a vita, ma una cosa del genere è priva di senso; poi parli di "quella gente" con disprezzo, senza considerare che sono persone, esattamente come te e come me, con la differenza che loro hanno commesso un errore, un reato (noi non ancora) e che per questo devono essere recuperate.
-
Quote:
Bécassine
poi parli di "quella gente" con disprezzo, senza considerare che sono persone, esattamente come te e come me, con la differenza che loro hanno commesso un errore, un reato (noi non ancora) e che per questo devono essere recuperate.
Hai capito... proprio una differenza da niente...
Se non ci parli con disprezzo e non li tratti come meritano, lo vedo veramente duro il processo di recupero... continuiamo a difenderli dai...
-
Quote:
Kid
Perchè così imparano (forse) a diventare adulti e a capire cosa vuol dire essere adulti !!!!
ogni azione ha le sue conseguenze... e bisognerebbe punire tal gesto piuttosto che cercare attenuanti su chi l'ha effettuato!!!
Non sono adulti, perchè devono imparare a diventare adulti a 14 anni?
Non cerco attenuanti, non ce n'è bisogno perchè non avendo la maturità psichica di un adulto è impensabile che un ragazzino sia punito come un adulto.
-
Quote:
Bécassine
I 14enni poi, sono praticamente dei "bambini", perchè dovrebbero essere puniti come gli adulti?[...]
Il fatto che si dicano adulti non vuol dire che abbiano la maturità che ha un adulto, anzi...[---]
Ti rispondo a tutto
Non è un fatto di maturitá. La maturitá qui non c'entra niente.
C'è gente di 40 anni che è immatura e lo sará sempre.
Eppure se commette qualcosa viene condannata come maggiorenne
Il fatto qui è di essere COSCIENTE DEI PROPRI ATTI che è ben diverso dall'esser maturo o no.
A 16 anni si è PIENAMENTE coscienti dei propri atti. (E anche a 14)
-
Quote:
Bécassine
Non sono adulti, perchè devono imparare a diventare adulti a 14 anni?
Non cerco attenuanti, non ce n'è bisogno perchè non avendo la maturità psichica di un adulto è impensabile che un ragazzino sia punito come un adulto.
Se non li punisci come meritano, questi pensano che possono continuare a fare quel ***** che vogliono nel mondo...
Poi devono imparare a diventare adulti perchè da adolescenti, è quello che si fa... si sbaglia per diventare adulti...
Come impari che ubriacandoti poi vomiti e stai male, cos' impari che delinquendo vieni punito... così impari ad avere rispetto delle cose che non sono tue, delle altre persone...
Se invece continuiamo a dire "poracci, hanno 14 anni, poracci hanno 16 anni, è una bravata,"... questi quando è che devono imparare a vivere? a 40 anni??
-
Concordo con Becassine.
E questo non significa non punirli, eh..
-
Anch'io sono d'accordo con Becassine.
Le nostre gesta hanno un peso diverso a seconda delle circostanze e l'età è la prima di queste.
E' chiaro che se un adulto va "rieducato" a fronte di un comportamento scorretto e dannoso nei confronti della società, a maggior ragione occorra "rieducare" dei ragazzi molto giovani.
Per altro, se la rieducazione di un adulto potrebbe riscontrarsi un insuccesso, nel caso di un ragazzo le probabilità di recupero sono elevatissime.
Andando nel caso specifico e alla valutazione delle responsabilità esterne ai tre giovani rei, nell'articolo proposto si fa appena cenno a un fatto che invece secondo me è di fondamentale importanza: il più giovane dei 3, il 14enne, era stato sospeso per 15 giorni. Io sono convinto che non possa non esserci un nesso tra questo episodio e quello degli atti vandalici. Mi sarebbe piaciuto quindi che questa cosa fosse stata approfondita e analizzata con più cura, ma i giornalisti, si sa, prima che alla notizia sono interessati all'odiens che questa può generare... Un vandalo fa vendere più copie di un ragazzo che ha incomprensioni nella scuola.
E' emblematico l'atto di bruciare i registri della scuola, quasi un tentativo di cancellazione di essa come istituzione.
Chi ne esce veramente perdente da questa storia sono gli educatori, non certo i tre ragazzi (un ragazzo di 14 anni, sospeso per 15 giorni, in piena crisi esistenziale, a chi si rivolge? Non ai propri genitori, non alla scuola... sceglie due ragazzi "grandi", 16enni, che lo aiutano "come possono"... )
Questi che vengano puniti, rieducati, magari altrove, potrebbe essere la loro fortuna.
-
Quote:
darkness creature
[...]
Io a 14 anni ero...
[...]
Ti rispondo con le parole della mia maestra di scuola materna:
"Io, io, l'asino mio..." :lol:
-
non voglio dire che non si possano recuperare...ma devono comunque pagare
mi spiace ma a 14 anni si è ben cosciente di quello che si fa
il fatto è che NON VOGLIONO pensare alle conseguenze
-
Quote:
Lantis
non voglio dire che non si possano recuperare...ma devono comunque pagare
mi spiace ma a 14 anni si è ben cosciente di quello che si fa
il fatto è che NON VOGLIONO pensare alle conseguenze
Ma pagare e recuperare in questo caso sono sinonimi.
-
guarda...se proprio vogliam dirla tutta
posso anche ammettere un "primo sgarro"
ma se uno è recidivo...paga l'attuale e il precedente
-
Quote:
Lantis
guarda...se proprio vogliam dirla tutta
posso anche ammettere un "primo sgarro"
ma se uno è recidivo...paga l'attuale e il precedente
Questo è il peggior tipo di educazione che si potrebbe impartire.
Lo fai una volta, ti perdono. Lo fai la seconda, ti rovino.
Invece è auspicabile che la prima volta non ci sia alcun perdono, però devi entrare nell'ordine di idee dell'equazione che ti dicevo prima, cioé:
pagare = recuperare
o, se preferisci
rieducazione = punizione
E' insostenibile altrimenti la tua tesi. Se non insegni, anche dopo il primo errore, a non sbagliare di nuovo, come puoi pretendere che il colpevole non ci ricada?
-
Quote:
Abel Balbo
Se non insegni, anche dopo il primo errore, a non sbagliare di nuovo, come puoi pretendere che il colpevole non ci ricada?
ecco infatti da questa frase che vedo che non hai capito :)
-
Quote:
Lantis
ecco infatti da questa frase che vedo che non hai capito :)
Ti chiedo scusa per non aver capito. :?
Se quando hai tempo vuoi fare un altro tentativo, son sempre disponibile a riprovarci... :D
-
quel che volevo dire è ...non è che al primo errore si lascia correre
..si punisce...in forma di "riformarlo"
si recupera questa persona...ma se la persona nonostante tutto...continua....
:roll:
in ogni caso son dell'idea che bisogna vedere il caso in sé
ci son casi che condannerei.
-
Quote:
Lantis
quel che volevo dire è ...non è che al primo errore si lascia correre
..si punisce...in forma di "riformarlo"
si recupera questa persona...ma se la persona nonostante tutto...continua....
:roll:
in ogni caso son dell'idea che bisogna vedere il caso in sé
ci son casi che condannerei.
OK, mi sembra condivisibile.
In merito all'ultima cosa che hai scritto, nel caso in oggetto tutto sommato, scremando dall'enfatizzazione giornalistica, non mi sembra che abbiano fatto chissà che 'sti ragazzi: hanno distrutto i registri, dato alle fiamme qualche banco, tre aule da rimbiancare... 5000 euro di danni! :)
-
si vabbe... pagano i contribuenti
-
Quote:
Bécassine
Bah, io ci rinuncio, non so neanche perchè ho risposto al topic^^
Tu (ma purtroppo non sei l'unico) consideri un delinquente come se fosse un delinquente a vita, ma una cosa del genere è priva di senso; poi parli di "quella gente" con disprezzo, senza considerare che sono persone, esattamente come te e come me, con la differenza che loro hanno commesso un errore, un reato (noi non ancora) e che per questo devono essere recuperate.
Percepisci davvero disprezzo nelle mie parole? :o
Ti dirò che hai perfettamente ragione, è proprio disprezzo quello che traspare. Non sono persone ESATTAMENTE come me, loro hanno commesso crimini deliberatamente mentre io no. E' una differenza fondamentale che fa sì che loro siano disprezzabili mentre io, te e tantissimi di noi no.
Hanno commesso un errore.....bene, gli errori si pagano cari, specialmente errori di questo genere....non è che hanno messo sale al posto dello zucchero in un dolce....hanno incendiato una scuola, *****....ma cosa deve fare uno per andare in carcere, oggi?! Deve impiantare un campo di concentramento!?
-
Quote:
Abel Balbo
Adesso ti senti realizzato? Più uomo?
-
Quote:
Abel Balbo
ma te sei scemo o mangi sassi??
-
Quote:
darkness creature
Ti dirò che hai perfettamente ragione, è proprio disprezzo quello che traspare. Non sono persone ESATTAMENTE come me, loro hanno commesso crimini deliberatamente mentre io no.
ma zittooooo stai zitto..che ti ho visto a te l'altra sera che stavi incendiando la sede principale di FdT...suddai..ammettilo!!!
Delinquente!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Lantis
ma zittooooo stai zitto..che ti ho visto a te l'altra sera che stavi incendiando la sede principale di FdT...suddai..ammettilo!!!
Delinquente!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol::lol::lol::lol::lol:
-
Hanno ragione Abel Balbo e Becàssine..
-
no no...se ti fai un giro tra questi soggetti sembra una cosa normale, quasi un passaggio obbligato quello di essere un bullo o giù di lì...:x
ormai in questa società è tutto permesso e ti prendono per imbecille se ti scandalizzi ancora di fronte a queste cose...
ma poi la violenza a scuola sui portatori di handicap.......:x
bisogna cercare di recuperare queste persone, fare prevenzione ma avere la mano ferma quando si compiono questi atti...
-
Quote:
Silent Enigma
Hanno ragione Abel Balbo e Becàssine..
Si dice "sono della stessa opinione di..."
non "hanno ragione...."