E' questo il vero problema!Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Proprio qui volevo arrivare.
E l'ho scritto anche nell'altro topic.
Bisogna riassettare gli articoli di legge che trattano l'omicidio colposo.
Visualizzazione stampabile
E' questo il vero problema!Quote:
Proprio qui volevo arrivare.
E l'ho scritto anche nell'altro topic.
Bisogna riassettare gli articoli di legge che trattano l'omicidio colposo.
Cioé !?Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
L'omicidio può essere colposo o doloso, non è che si scappa...
Questo è stato giudicato doloso, dunque...?
Quote:
Alzando le pene per il colposo, perchè in certi casi è giusto! (ma non è previsto), automaticamente si dovrebbero alzare anche quelle del doloso! (che fanno ridere).
Quote:
Ti faccio una serie di casi, mi ci metti (anche altri se vogliono fare questo gioco) la pena che daresti tu, tanto per capire?
Strage armata.
omicidio plurimo con premeditazione.
Omicidio con premeditazione.
Omicidio intenzionale senza premeditazione.
Omicidio per guida in stato di ubriachezza.
Omicidio per guida da sobri per imperizia.
Li ho messi in un ordine che secondo me è dal più grave a quello più lieve, però potete cambiare anche questo ordine secondo il vostro giudizio.
Ecco il mio parere:
Strage armata. Ergastolo
omicidio plurimo con premeditazione. 30 anni
Omicidio con premeditazione. 20 anni
Omicidio intenzionale senza premeditazione. 10 anni
Omicidio per guida in stato di ubriachezza. 3 anni
Omicidio per guida da sobri per imperizia. 0 anni
Quote:
(poi per quanto riguarda gli omicidi con premeditazione o intenzionali senza premeditazione, bisogna anche vedere i motivi, eh.....ci sono casi in cui non darei assolutamente nulla :D)
Strage armata. Ergastolo
omicidio plurimo con premeditazione. Ergastolo
Omicidio con premeditazione. Ergastolo
Omicidio intenzionale senza premeditazione. 50 anni
Omicidio per guida in stato di ubriachezza. Dipende dai casi. Cmq direi dai 10 anni in su
Omicidio per guida da sobri per imperizia. Dipende dai casi. Dai 0 anni in su
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
A parte che (so che non era voluto) hai quotato come se fossero mie le tue pene ideali...
...quindi se tua madre esce in macchina, prende una curva a stracaxxo (non so la tua, ma la mia è un pericolo pubblico, eppure guida!), investe un tizio e questo muore, tu accetteresti di vederla 10 anni al gabbio...? :roll:
Quote:
Per un 30enne hai praticamente dato la stessa pena a quello che fa la strage alla metropolitana con quello che al bar si incaxxa con uno, gli dà un cazzotto e lo fa secco. :roll:
A parte che le mie pene erano GIA' superiori alle tue, ma poi pochissimo dopo le ho modificate aggiungendo 5 anni qua e là.Quote:
Non ho detto che lo ACCETTEREI, ho detto però che le spetterebbe questo, se è stato per sua imperizia e non per colpa dell'investito
Io mi sono trovata nella situazione contraria.Quote:
Parente della vittima di un incidente, avvenuto per una minkiata compiuta da un coglione.
E lo ammetto. Dentro di me avrei voluto che finisse in galera, perchè chi sbaglia deve pagare!
A seconda dei casi. Come infatti ho scritto sopra.
Basta non far secchi nessuno, che in prigione non ci si finisce.Quote:
Facile...
Se vuoi fare un discorso serio, smettila coi giochi di parole.Quote:
Io ti voglio portare e tu lo sai al fatto che esagerare nel giudizio del Rom significherebbe perdere la proporzione dei giudizi nei vari casi.
Immagina che quello che ha ucciso un tizio con un cazzotto al bar e quello che ha fatto secche 100 persone alla metropolitana di Madrid, venissero giudicati contemporaneamente dalla stessa corte e a entrambi venisse data la stessa pena, qualunque essa sia:
Io ci scommetto che apriresti un post su FdT per manifestare la tua indignazione! ;)
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
dark, la teoria va poi applicata alla pratica: 'sta madre, mia o tua che sia, ce la mandiamo 10 anni al gabbio oppure no??
la risposta è NO, quindi smettiamola con certe fantacondanne! ;)
Dici sempre anche tu che la ragione e il cuore sono separati.Quote:
Ora stai chiedendo di usare la ragione, e io quella ho usato, non puoi mettere in mezzo il cuore solo quando fa comodo a te.
Probabilmente cercherei di dimostrare che non è colpa della suddetta madre ma di colui che è stato investito, ma sta di fatto che RAZIONALMENTE se è colpevole, merita la pena che avevo detto prima. PUNTO...E BASTA. Altri discorsi sono inutili, e tu stesso lo facevi notare quando ti faceva comodo.
Darei un po' di più nel penultimo esempio. Una ventina d'anni.Per il resto concordo.Quote:
Quote:
Si, però tu per prima ammetti che si tratta di un coglione, non di uno che ucciderebbe una persona.
A uno così secondo me bisogna innanzitutto non permettergli di guidare ancora, soprattutto se l'incidente è avvenuto per imprudenza.
Invece poi il più delle volte dopo pochi mesi o un anno 'sti tizi sono di nuovo al volante: è qui che ci si dovrebbe incaxxare altamente!
Poi è comprensibile anche che un parente lo possa voler vedere morto o rinchiuso a vita in una gabbia, ma questi sono meccanismi psicologici che vorrebbero far si che quella persona non esistesse, perché cancellandola ci si illude di poter cancellare il lutto. Ma i lutti non si cancellano, si metabolizzano.
Qui sono anche d'accordo.....IN AGGIUNTA a quanto detto da Rum e da me.Quote:
Aggiungo "si vendicano", usando la legge....o anche no, in qualche caso.....
Io resto del parere che sia meglio prevenire che condannare dopo.
Quindi mi inasprirei maggiormente con quelli che guidano ubriachi (realmente ubriachi eh!) quando vengono pizzicati, non che me ne ricordo solo quando ci scappa il morto.
Se la patente venisse strappata in una pubblica piazza a quelli che guidavano ubriachi, vedreste voi come funzionerebbe come deterrente, altro che 10 e 20 e 30 anni di carcere dopo...
Invece dei "fatti tuoi" la sera alle 21.00 darei in TV lo strappo delle patenti... :lol:
la patente la strapperei anche a tutti i bulletti che si credono (e imitano) jackie stewart
Ma su questo sono d'accordo, e lo sai.....IN AGGIUNTA :D ;)Quote:
in pratica un ergastolo :shock: .. mah mi sembrano cifre troppo alte :roll:Quote:
chi ammazza per qualsiasi motivo và punito con l'ergastolo....... :)
E' vero, poveri assassini :( costretti in un'umida cella, magari sovraffollata :(Quote:
Originariamente inviata da twixina
E per cosa? Solo per aver ucciso più persone in maniera premeditata o intenzionale :( Ma pensa te che incivili che siamo noi :(
:smt040
omicidio intenzionale, sicuramente dai 10 anni in su. Con premeditazione di più.
Omicidio "per errore" (scusate non so come dirlo :? ) in alcuni casi non darei niente, perchè allora, un medico che sbaglia a operarti deve andare in galera per 30 anni? Ma dai.. capisco che non sono errori che vanno fatti, ma tutti sbagliano, anche voi nel vostro lavoro avrete commesso un piccolo errore.. la differenza è che gli errori dei medici hanno conseguenze decisamente più gravi ma non per questo si meritano 30 anni di galera, anche perchè così più nessuno andrebbe a fare il medico.
idem se mi sbuca fuori un pedone rincoglionito che corre all'impazzata e non faccio a tempo a schivarlo. Dovrei andare in galera io? ma dai..
Poi ovvio che ci vuole un po' di elasticità e valutare caso per caso.
Quote:
Originariamente inviata da twixina
Facciamo finta che io voglio andare a ammazzare il mio moroso x' m'ha fatto le corna.
Vado a casa sua, arrivo fino alla porta, ma lui non mi apre.
Io incazzatissima per le scale incontro tua mamma e la scaravento giù dal 7 piano :roll:
Che dici? Sono ancora troppi i 50 anni che avevo proposto io???
La fiera dell'ergastolo -.-
Ma ci ricordiamo tutti a cosa serve il carcere?
A cosa serve? :roll:Quote:
Originariamente inviata da okno
Mi spiace per me sono ancora tanti per una cosa del genere.Quote:
abbiamo visto con l'indulto a cosa serve il carcere...Quote:
altro che rieducare i detenuti..
Ma che gioco è? A chi dice il numero più alto? Bah.
Quest'intervento m'ispira a tante repliche diverse...:Quote:
1) Non capisco perchè per quel che dovevi dimostrare non ti sei limitata a far aprire la porta al tuo moroso e ammazzare lui! :lol:
2) Ti sfido a incontrare mia madre che si sta facendo 7 piani di scale a piedi, che per andare a prendere uina cosa nel freezer che è 10 gradini più sotto aspetta che ci sia io! :lol:
3) Certo che sono troppi 50 anni. Se tu avessi ammazzato il tuo moroso quanto meno c'era la premeditazione, visto che ci sei andata apposta... ma mia madre l'hai incontrata per caso, s'è trattato d'un gesto d'ira. Guarda che può capitare a tutti, anche a te, un giorno fai la cazzata e ci scappa il morto. Uno che ti fa innervosire e tu gli dai uno sganassone e quello muore. E' sfiga ma può accadere. Secondo me voi vi immedesimate poco negli altri. Io per esempio una volta mi son fatto un semaforo col rosso e mi son visto un tram a 2 metri dalla mia macchina! Di sicuro non stavo facendo il furbo, nessuno si butta sotto un tram, ma fai che invece del tram c'era un pedone e lo mettevo sotto. S'è trattata di distrazione, ci avevo il cuore a mille per un'ansia mia, forse non dovevo guidare in quello stato... come lo dimostri tutto ciò? mi chiudi 50 anni al gabbio per questo? o venti che siano?
La più equilibrata è Puff allora, quanto meno vediamo caso x caso... ma per tornare al rom ubriaco, non è che sappiamo niente dei dettagli di quelle morti, siamo solo inkazzati, e spariamo sentenze.