ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 73

ritorno agli esami di riparazione

Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Piaciuto: 7 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da twixina
    Se non fossi d'accordo non l'avrei postato ^^
    Avresti potuto postarlo per discutere di un fattore che non abbiamo preso in considerazione nel topic, cioè quello dell'uguaglianza. Visto che non hai scritto niente di tuo, ho chiesto^^

Ma comunque, io non sono d'accordo.

Il nocciolo della questione, alla fine, sono i soldi.

Se non ci fosse questo problema economico, anche con gli esami di riparazione a settembre si potrebbero benissimo garantire dei corsi di recupero (e quindi l'uguaglianza di opportunità che, giustamente, chiedi) pagando decentemente gli insegnanti.

Durante questi anni, con il sistema debiti-crediti, nessuno ha mai controllato se i corsi (che potevano anche essere fatti in itinere, a scapito di tutti) venivano fatti o no.

Il concetto di scuola pubblica è questo: lo Stato paga i docenti in modo dignitoso e li "obbliga" a fare loro i corsi di recupero per i propri alunni. Certo che se lo stato dà 10 euro all'ora (netti) è una presa per il culo.

Se anche fosse superato il problema economico io sceglierei comunque il sistema degli esami di riparazione.

Col metodo dei debiti c'è anche un problema educativo, a mio parere: l'alunno non ha un senso di responsabilità perchè, sia che saldi il suo debito, sia che non lo saldi, passa comunque.
    Il messaggio è sbagliato in sé.

Se studi vai avanti, se non studi no. Così dovrebbe essere.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TXUS
    CAZZATA COLOSSALE: se uno nn è riuscito in 9 mesi col prof, in classe, a raggiungere un certo standard nn vedo come possa farlo in 3 mesi da solo in vacanza.

nn è usando il pugno di ferro ke si trasforma questo skifo di sistema sciolastico in uno buono...
    Sono c***i suoi se non ci riesce, la prossima volta si impegna di più e chiede maggiori spiegazioni, che ovviamente fino ad un certo punto è giustissimo che gli siano date.....i prof devono essere disponibili per chiarimenti e spiegazioni.....almeno finchè vedono che l'alunno è comunque seriamente intenzionato a colmare le sue lacune formative.

Non è un problema nostro, solo e soltanto suo. Se non riesce a studiare nonostante tutto, ripete l'anno.,...se non ci riesce ancora, ripete di nuovo l'anno. E' il sistema più semplice nonchè il più efficace. Punto e basta.

E' ora di finirla con questo lassismo in tutti i campi....lavorativo, scolastico, sanitario, economico, penale......è il momento di riprendere in mano SERIAMENTE questo Paese, se lo si vuole far risorgere (e finchè ci vivo, importa anche a me......se non ci vivessi, potrebbe anche marcire, ma dato che almeno per ora devo per forza stare qua....)

Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

lo bocci diretto allora, senza fare sta buffonata! perkè l'esame a settembre è UNA BUFFONATA... o bocci subito o evita di fare ste stronzate per far vedere ke si è in paese serio, forte, col pugno d'accio...

ps: offtopic mostruos ma ki se ne frega... RISORGERE??!! ma l'italia è sempre stato un paesucolo ke ha avuto immensi meriti artistici ma a in quanto paese è sempre stato, è, e sarà un paesucolo! gli unici fasti vissuti sono stati coi tromani quando ancora nn si era italia!

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TXUS
    lo bocci diretto allora, senza fare sta buffonata! perkè l'esame a settembre è UNA BUFFONATA... o bocci subito o evita di fare ste stronzate per far vedere ke si è in paese serio, forte, col pugno d'accio...
    Fosse per me lo farei infatti.....

.....ma se proprio vogliamo essere UN MINIMO buoni, molto meglio l'esame di riparazione (proprio l'ultima spiaggia per lo studente) che non l'attuale sistema dei debiti.

twix ™
    Ospite

Predefinito

Il mio è un liceo classico e durante l'anno fanno i corsi di recupero solo a partire dal secondo quadrimestre e solamente di latino e greco... mi rendo conto che è già molto ma non bastano solamente quelle materie e per poco tempo .
    Se venissero fatti veri e propri corsi di recupero allora potrei accettare gli esami di riparazione.

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Vorrei raccontarvi la mia esperienza. Volendo racimolare qualche soldo extra e avendomelo una scuola privata proposto, mi son messo a fare un po' di ripetizioni di fisica e chimica a degli studenti che avevano "il debito".

Innanzitutto vorrei già porre l'accento sul fatto che 'sta questione di chi ha i soldi e chi non ce l'ha non vale quindi solo per l'esame di riparazione ma anche per i debiti, se è vero che questi miei "clienti" stanno spendendo per saldare il loro debito.

Comunque veniamo alla preparazione dei soggetti. Ho scoperto che le lacune di fisica derivano dal fatto che questi tizi non conosco per niente la matematica. E fanno scuole come il liceo scientifico, l'istituto tecnico, dove la matematica dovrebbe avere un'importanza primaria.
    Le lacune sono del tipo che se A=B*C non sono in grado di ricavare che B=A/C. Quindi provo a chiedere a un ragazzo che ha di questi problemi e che l'anno prossimo frequenterà il quarto liceo scientifico (!!!!) se mi dice il minimo comune multiplo fra 3, 9 e 36... quello tergiversa diversi secondi e poi mi risponde che in quel momento non ha voglia di "pensare"...

Che conclusioni trarre da questa mia esperienza? Speriamo che gli studenti non siano tutti a questo livello, ma se tanto mi dà tanto, la conoscenza media della matematica non deve essere un granché se si permette a uno che non sa le equazioni di primo grado e/o il m.c.m. di arrivare al quarto liceo scientifico. Secondo me ci siamo tutti rincoglioniti e questa gente dovrebbe andare a lavorare, altro che studiare, ma i primi imbecilli sono i genitori che non accetterebbero mai di avere un figlio senza il titolo di studio.

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abel Balbo
    Che conclusioni trarre da questa mia esperienza? Speriamo che gli studenti non siano tutti a questo livello, ma se tanto mi dà tanto, la conoscenza media della matematica non deve essere un granché se si permette a uno che non sa le equazioni di primo grado e/o il m.c.m. di arrivare al quarto liceo scientifico. Secondo me ci siamo tutti rincoglioniti e questa gente dovrebbe andare a lavorare, altro che studiare, ma i primi imbecilli sono i genitori che non accetterebbero mai di avere un figlio senza il titolo di studio.
    te lo dico pure io che faccio un itis. quello che dici è tutto vero e quest'anno dalla 4° alla 5° ne hanno fermati 7 solo della mia classe (un'enormità in 4° sup) proprio perchè avevano un sacco di problemi in matematica e nella geometria dei solidi...

FdT svezzato
    Donna 35 anni da Torino
    Iscrizione: 5/6/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito Re: ritorno agli esami di riparazione

Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Il ministro Fioroni, dopo la recente stretta sugli esami di Stato che ha portato al raddoppio dei bocciati (e questo la dice lunga sulla qualità media degli studenti italiani....) ha deciso di conservare il sistema dei debiti formativi, ma di rendere certo ed automatico l'iter per la loro riparazione, proponendo di inserire, in maniera meno aleatoria di quanto sia oggi, un esame di riparazione in quella materia da svolgersi a settembre.

Io sono COMPLETAMENTE d'accordo, anzi mi spingerei pure più in là, rimettendo le cose come stavano prima che fosse inventata questa c***ata dei debiti formativi.

Ancora una volta elogio Fioroni, forse l'unico fra i ministri di questo governo che a mio parere sta veramente lavorando bene

Qui trovate la notizia completa--->Proposta di legge
    schifo

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito Re: ritorno agli esami di riparazione

Quote Originariamente inviata da olly18

schifo
    Wow, che opinione ben argomentata e complessa

Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento
    Iscrizione: 28/9/2005
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da °holly°
    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche
    Guarda che se uno ha le palle nella scuola ce le aveva anche con la Moratti e all'università ci va uguale,tale e quale che con Fioroni,e in ugual modo può arrivare a una carriera lavorativa ricca di soddisfazioni distinguendosi dalla massa di "ignoranti" come li definisci tu.

Se poi tutto questo accanimento è perchè punti al 100 e ti rode perchè pure quelli che hanno studiato meno escono diplomati anche se con un 60 allora è un altro discorso.
    io non punto al 100. anzi...
    punto a molto meno.
    manco lo voglio il 100, so di non meritarmelo.
    fra l'altro io mi guardo i fatti miei, che me ne frega di quanto prendono gli altri...

evita di buttarla sul personale non attacca.

quello che dico io è che andare a scuola ed essere promossi senza fare un ca**o, non è giusto! così la scuola diventa una cosa inutile.
    si va veramente a scaldare il banco per sei ore di fila.
    non vedo perché le gratificazioni e i sacrifici debbano arrivare sul lavoro o all'università...
    l'università e il lavoro d'alta competenza spetta solo a pochi fortunati.
    non possono passare cani e porci.
    e questa selezione va fatta dalle superiori!
    Aspettiamo di avere 30 anni per vedere chi merita e chi no?
    poi grazie che le scuole di mezza europa ci ridono dietro, e i cervelli migliori vanno a lavorare all'estero
    adesso stiamo esagerando non diciamo baggianate perfavore! ti sei mai informata su come stanno gli altri?? non facciamo i soliti esterofili...con le solite frasi...all'estero è meglio questo, all'estero è meglio quello, perchè non sempre è vero! Dopodichè i cervelli migliori vanno all'estero perchè abbiamo un governo di ebeti che non hanno capito che il settore su cui puntare nei prossimi decenni è quello della ricerca, in quanto non possiamo competere a livello industriale con colossi come Cina, India etc.....e il resto dell'Europa, farebbe bene a ridere di se stessa più che della nostra situazione, perchè non sono messi meglio, te lo assicuro, l'unico vantaggio che hanno è di avere una madrelingua più parlata della nostra (Inglese, Francese per citarne due)!

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima