Abel nel topic sugli incendi mi ha dato spunto per questo, ma secondo voi che senso ha vietare di utilizzare il cellulare in auto e permettere di fumare?? Fumare non è un azione che distoglie l'attenzione del guidatore dalla strada?
Abel nel topic sugli incendi mi ha dato spunto per questo, ma secondo voi che senso ha vietare di utilizzare il cellulare in auto e permettere di fumare?? Fumare non è un azione che distoglie l'attenzione del guidatore dalla strada?
in effetti...hai pienamente ragione. Personalmente non mi piace fumare in macchina. La cenere che va dappertutto, la puzza etc etc..
inoltre credo i "fumatori da macchina" siano anche una delle cause degli incendi d'estate. Quanti di questi buttano la cicca nel posacenere?
-.-
Secondo me si, anzi di più, perché ho visto scene di pezzetti di brace che si staccano dalla sigaretta e l'automobilista che cerca di evitarli, il tutto mentre è al volante...
Comunque credo che esista un articolo del codice della strada che parli in senso lato di azioni che distolgano l'attenzione dalla guida.
Un'altra cosa pericolosissima, sicuramente più di telefono e sigaretta messi insieme, è leggere il quotidiano mentre si guida. E' una cosa che si vede fare spessissimo nei tratti a traffico lento da parte dei pendolari automobilisti...
Comunque - pur essendoci la legge - i poliziotti preposti al controllo del traffico non multano i fumatori al volante...
Mi avete fatto venire in mente una scena del film "Il grande Lebowsky"...avete presente quando prova a buttare il "morto di c...." dal finestrino?
sarebbe da vietare. come dice abel è un'azione che distoglie dalla guida
Fumare non distoglie attenzione dalla guida, io fumo da una vita ormai e il paragone col telefonino proprio non regge.
Certo, se uno è incapace a guidare e ci fuma sopra, la cosa non va bene; ma fumare e guidare permette benissimo di avere entrambe le mani sul volante, senza contare che non fornisce tutti questi impedimenti dato che non si deve stare a ciccare o a tirare ogni 3 secondi.
Quanto agli incendi è una mezza balla, dato che chi guida sta a sinistra ossia all'interno della carreggiata, e quando si è nel posto passeggero lo spostamento d'aria che l'auto provoca con il successivo ritorno del volume spostato al passaggio della macchina fa sì che il mozzicone tenda ad andare dietro la vettura e non di lato.
Poi certo, ce la possibilità che un mozzicone buttato sia causa di un incendio, ma è remota, considerando poi che il 93% degli incendi secondo stime della protezione civile sono di causa colposa, ossia appiccati da piromani con ordigni incendiari o altro.
Originariamente inviata da Mamertino
cmq credo che in parte distolga dalla guida,ma di certo non a livelli del cellulare
D'accordo con godel.
Ragionamento perfetto a mio parere, ma occhio ad usare la parola giusta....i casi che dici tu sono definiti "dolosi". "Colposi" sono quelli involontariOriginariamente inviata da Godel
me lo chiedo anche io.... sarebbe giusto vietare anche la sigaretta in autoOriginariamente inviata da adfk