Si chiama Nic Stic ed è la prima sigaretta senza fumo. Presentata a Napoli la nuova bionda è rivoluzionaria: non puzza, si può usare negli ambienti pubblici e persino sull'aereo. A vedersi sembra una sigaretta, si inala normalmente ma non c'è combustione, quindi niente fumo. Inoltre non contiene tabacco, non produce cenere e dentro c'è solo una quantità di nicotina pari a 0,9 mg come previsto dalla legge.
La sigaretta è composta da un dispositivo portatile grande quanto un pacchetto di caramelle dentro il quale è sistemata una batteria. Sul dispositivo si inserisce lo 'stic', ovvero un tubicino bianco che nel suo interno ha una spirale di riscaldamento. Ad esso viene applicato un filtro, simile a quello delle sigarette normali che contiene una dose di nicotina e aromi. Una volta riscaldata la sigaretta è pronta per essere aspirata senza provocare fumo e fastidio.
Nell'inalazione l'unica sostanza presente è la nicotina. "Nelle sigarette normali - spiega la presidentessa della Nic Stic, Lisa Ferrari - vi sono sostanze come catrame e monossido di carbonio mischiate alla nicotina e al tabacco. Con la nostra sigaretta il fumatore inala solo nicotina che è presente nel filtro. Quindi meno danni alla salute e soprattutto si può fumare in tutti i posti dove ora è vietato". Il dispositivo portatile dunque agisce solo sulla dipendenza da nicotina senza che il fumatore inali anche le sostanze nocive contenute nelle amate bionde.
"Chi l'ha provata - aggiunge Ferrari - ha provato la stessa soddisfazione della normale sigaretta". Entro un mese il prodotto sarà in vendita nei bar e in tabaccheria. Il dispositivo di riscaldamento sarà venduto a 29 euro con una garanzia di due anni, mentre i filtri si venderanno in pacchetti simili alle sigarette, 20 filtri per 4 euro. "Questo prodotto non è un farmaco - spiega Ferrari - ma di certo aiuta a smettere di fumare perché oltre al fattore psicologico di continuare a tenere in mano una sigaretta il fumatore non rinuncia alla nicotina che poi è il vero motore della dipendenza dal fumo. Con questo prodotto però non inalano le sostanze contenute nelle normali sigarette che rappresentano il vero problema per la salute".
non ne sapevo niente della sua esistenza