Sulla sicurezza all'ingresso di quel posto ho i miei dubbi anche io...Qui in Italia, almeno a Milano, all'ingresso dei locali dove fanno concerti ti passano i metaldetector portale nelle borse. Mi spiegate questo come ha passato i controlli? E' passato da un metaldetector?No.
Si sarebbe fatto esplodere lo stesso, ma non sarebbe entrato.
Ma scusate, avete idea di cosa siano i controlli e le misure di sicurezza?
Pensate che il tutto si limiti all'essere perquisito?
La maggior parte dei sistemi di sicurezza e del personale preposto, non lo vedrete mai.
Sì. E ok il metal detector. Va bene. Ma mentre sei in fila per passare i controlli arriva un matto e si fa esplodere lì. Come credi che si possa evitare una cosa del genere? Non è che se sposti di dieci metri il controllo rendi inevitabile il tutto.
E infatti la bomba non era all'interno della sala in cui si teneva il concerto, ma fuori dove i genitori aspettavano i figli.
Se poi credete che i "controlli" siano il "metal detector" non avete idea di cosa sia la security.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Era dentro il palazzetto, i controlli te li fanno prima che entri in un locale non quando sei già dentro.
Holly un conto è il posto grande tipo una stazione, un porto, un aeroporto che sono posti così grossi che è normale che ci siano una serie di controlli elevatissimi che manco siamo a conoscenza.
Ma ti ripeto questo dentro un palazzetto non doveva entrare con una bomba, vuol dire che non è stato controllato da nessuno.
Quando successe a Parigi, 3 attentatori si dovevano far saltare in aria allo Stade de France mentre c'era la partita, in quel caso i controlli sono funzionati. Si sono fatti esplodere fuori sono morte 3 persone in quell'area anziché 100aia.
Altro conto Bataclan, oppure quella discoteca per vip a Istanbul. Terroristi hanno sparato e ucciso le guardie e sono entrati a fare mattanza. Li non puoi fare nulla.
Io ti sto facendo esempi di sicurezza dentro i posti, fuori ti a Nizza non puoi fare una fava.
Mettiamola sul piano turistico. Se entri a San Pietro devi passare il metal detector. Se la bomba anziché mettertela in mezzo alla piazza, la mettono cinque metri prima, fanno comunque una strage.
Immagina se quella bomba fosse stata sotto i sediolini del concerto. Arrivavamo a centinaia di morti eccome. È quello il discorso.
Non accusare la sicurezza se ritieni che sia soltanto un pedissequo controllo. Ti assicuro che non ne hai veramente idea.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.