La mia opinione è però piuttosto semplice: credo che un obiettore, qualunque sia la sua motivazione, non dovrebbe fare il medico e non dovrebbe avere nelle mani la vita degli altri.
Non sempre un medico è obiettore per religione. Un medico può essere obiettore anche per la sua morale, io non sono credente, ma effettivamente chi stabilisce che sotto i tre mesi non è vita? L'abbiamo stabilito noi, perché era necessario, ma la verità è che non cambia molto prima o dopo i tre mesi. Il secondo motivo per cui un medico è obiettore è che attualmente se scegliesse di esserlo finirebbe solo a fare interruzioni, è una scelta di comodo, a chi piacerebbe fare dalla mattina alla sera solo interruzioni?
Io ho il sospetto che ci sia anche un terzo motivo, forse che pesa maggiormente rispetto ai primi due: che dichiarandoti obiettore strizzi l'occhio ai poteri forti filo-vaticani e hai più possibilità di prendere un buon posto e fare una brillante carriera.
Io ho il sospetto che ci sia anche un terzo motivo, forse che pesa maggiormente rispetto ai primi due: che dichiarandoti obiettore strizzi l'occhio ai poteri forti filo-vaticani e hai più possibilità di prendere un buon posto e fare una brillante carriera.