Mi fa impazzire come la gente sia stata "fan" di CH senza manco sapere cosa pubblicassero, solo perché aveva subito un attacco. Probabilmente nessuno andò mai a leggere nemmeno una vignetta, ma erano comunque tutti Charlie.
Ora che ne pubblicano una sugli italiani, tutti a criticare.
Mi fa venire in mente l'esempio di quanto si ride alle battute per gli ebrei o i negri, ma poi ci si indigna per quelle sulla mafia.
La vignetta può piacere o meno, senza dubbio, come anche una poesia considerata fantastica a me può far cagare. Questo rende il poeta meno poeta? Questo rende la satira meno satira?
Questo è il loro stile, che piaccia o meno, e fecero le vignette ANCHE sulle loro stragi. Il fatto che voi non le conosciate non significa che non ci sono.
Su alcuni gruppi FB ne sono girate diverse, e avevano bene o male lo stesso taglio ironico.
In particolare, riguardo alle critiche principali, non sono d'accordo. La satira non deve interessarsi di questi temi? Perché? La satira è sempre stata scomoda, non è una novità. Quando insultava gli integralisti islamici andava bene? Quando han fatto la vignetta sul bambino trovato morto sulla riva andava bene? Eppure sfotteva una tragedia.
Com'è che in quei casi era evidente che non venissero prese in giro le vittime, ma qualcosa di più grande, mentre in questo caso vi indignate per le vittime?
Pensate che il fumettista in questione si sia alzato la mattina pensando a insultare le vittime? Mi sembra evidente che la critica sia, PIACCIA O MENO LO STILE, rivolta all'Italia e ai suoi problemi.
Avete in mente la faccenda dei soldi per mettere in sicurezza le case dai terremoti che sono stati mangiati dalla politica e dalla mafia? Ecco, questa mi sembra una lettura migliore rispetto a quella dell'insulto alle vittime.
Questa vignetta tenta, dal mio punto di vista, di farci capire che mentre guardiamo al terrorismo non vediamo i problemi che abbiamo in casa. Infatti qual è stata la didascalia di questa vignetta? "Non si sa se il terremoto abbia urlato Allah U Akbar prima di colpire", o una cosa simile.
A me è sembrato questo, un attacco alla mafia, agli sprechi, alle costruzioni che, al posto di essere di cemento son fatte di pastafrolla per via degli appalti al ribasso e degli scarsi controlli, etc etc.
Sicuramente si potrebbe dire che siamo già a conoscenza di tutti questi problemi, ed è vero. Però è altrettanto vero che, se ne siamo a conoscenza, allora ne siamo anche assuefatti al punto da non indignarci più. Ci indigniamo per un sacco di roba inutile, di facciata, che vale meno di un cazzo, e di questi problemi ce ne freghiamo.
La seconda vignetta pubblicata è stata fatta perché ormai sul loro FB c'era una shitstorm gigantesca, e hanno voluto spiegare cosa significava la prima. Non è una correzione di linea, è proprio una spiegazione per tutti quelli che ci vedevano un insulto alle vittime, che è abbastanza ridicolo.