Ed invece per me i soldi c'entrano parecchio...
La bassa natalità non è dovuta alla crisi economica. Se non in minima parte. Ce lo dice il fatto che le culle sono cominciate a svuotarsi ben prima che arrivasse la crisi. La carta canta ...
... come un tenore. E ce lo dice anche l'esempio di nostri vicini che non hanno nessuna crisi economica ed un impareggiabile rete di asili statali e welfare (leggi Germania) ma che nonostante questo sono messi addirittura peggio di noi. Se in una casa lavorano sia il marito, sia la moglie, diviene impossibile fare figli, o al massimo se ne fa uno solo. Ve lo dice uno che la famiglia ce l'ha. E ce lo dice il fatto che il Sud Italia, in cui il lavoro e il denaro non c'è, ha sempre avuto un tasso di natalità molto, molto, più alto del Nord Italia. Tutti fatalisti e incoscienti da quelle parti?
40 anni fa un dipendente Americano guadagnava il 30% in più rispetto ad ora e riusciva a mantenere la propria moglie come casalinga, e costei faceva molti più figli. La soluzione è quella, o rassegnarci a trasformarci (in breve tempo) in un Europistan ...
Ah, anche il tenersi la Fiat 127 vent'anni e il non andare mai in vacanza aiutano assai ...
GERMANIA: Un paese senza mamme
"Quarantenni e cinquantenni laureate e senza figli: questo è il simbolo di un fenomeno tedesco seguito con molta attenzione dai demografi. In effetti il 20 per cento delle tedesche occidentali nate fra il 1960 e il 1964 non ha figli, e il 22 per cento ne ha uno solo. E la probabilità di rimanere senza discendenza aumenta con il livello di studi. "Un quarto delle laureate non ha figli", sintetizza Christian Schmidt, ricercatore presso l'istituto economico di Berlino Diw, "mentre questa percentuale è solo del 15 per cento fra chi si è fermata alla maturità".
Il fenomeno preoccupa la classe dirigente di Berlino, soprattutto in un contesto di rigore e di riduzione delle spese pubbliche. Perché sono proprio le donne più ricche che non fanno figli, mentre il numero di giovani che vive in una famiglia povera, e che dipende quindi dai sussidi sociali, continua ad aumentare." (continua nel link)
- - - Aggiornamento - - -
P.S.
Qualcuno, con un messaggio privato, mi sa dire come si fa a non appiccicare il secondo post in coda a quello che ho appena inviato? Non mi piace che venga tutto appiccicato. E ho visto che qualcuno di voi ci riesce, il modo dev'esserci ...
Grazie.
Non sto parlando dell'anno 1000, mi riferivo a cose di quando ero ragazzo, nei primi anni ottanta. Il Sud ha sempre fatto più figli. Recentemente s'è invertita la tendenza, ma solo perché al Nord vi sono molte famiglie di stranieri che sono molto prolifiche, e che alterano le statistiche.
Italia, non si fanno più figli. Al Sud peggio che al Nord - QdS.it
@Lorelai metteresti l'immagine della campagna?
Nell'articolo c'è, comunque:
E' razzista perché c'è uno di colore?
Sta fumando una canna con una bianca ed è fatto come una merda. Se fosse stato bianco nessuno avrebbe detto nulla
Ultima modifica di Dade; 23/9/2016 alle 15:04
Non ci vedo razzismo, il problema è che chi fa comunicazione dovrebbe pensarle tutte per evitare di fare stronzate. E questa è una stronzata perchè c'è chi ci ha visto del razzismo. Qualcuno potrebbe anche dire "Eh le buone maniere son due coppie etero." Per dire che è facile legger messaggi subliminali, diciamo così, dove non ci sono - credo/spero. E chi fa determinati mestieri dovrebbe prevederle queste cose ed evitarle.
Certe campagne son fatte proprio a cazzo. Sia per il messaggio che per il modo di veicolarlo.