Originariamente inviata da
Lorelai
Ho tre nipoti (o tre figli di Satana, dipende, scalmanati che non sono altro), quando si tratta di bambini fidati che ne so parecchio mio malgrado. Gli asili gratuiti ce ne sono, pochissimi ma in condizioni tali da vergognarsi. Perlomeno dove abito io. Ma dove abito io alle elementari dovevi portare da casa la carta igienica e i pennarelli, perché non c'erano soldi.
Ma il fatto che la campagna è falsa non penso lo stia dicendo qualcuno.
E' normale che dopo un po' fare figli è più difficile, sia fisicamente che mentalmente che in prospettiva di un futuro. Io sono la prima che preferisce avere un figlio da giovane, il mio sogno sarebbe stato sposarmi a 28 anni e fare un figlio a 30 anni, per stargli dietro a modo, vederlo crescere nel pieno delle mie forze e via dicendo. Non me lo impedisce nessuno, certo; io lavoro solo stagionalmente, magari mi fidanzo con un ragazzo che lavora, e insieme tiriamo su se tutto va bene 1500 al mese. Fantastico, sarà bello passare la vita a dire a mio figlio "non posso comprartelo", "il tuo zaino è diverso perché quello che hanno tutti costa troppo", "amore non possiamo andare al Luna Park, mamma non ha soldi". Cioè veramente a questo punto non vanno fatti, ma io sono di parte, ti parlo da figlia cresciuta in mezzo ai sacrifici. Non mi è mai mancato nulla di essenziale, ma cresci con l'idea che i soldi mancano e non voglio che i miei figli soffrano per questo. Se e quando trovo un lavoro stabile e il mio lui altrettanto, allora sì, ma sicuramente sarà una vita di sacrifici lo stesso. Non è sbagliato incitare a fare figli, è sbagliato se sai che siamo una nazione di morti di fame.