I confronti vengono però fatti e tutti a sfavore della gente del sud. Io ho vissuto in diversi posti, sud e nord e centro e ho imparato che ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti, e ho tentato l'operazione di raccogliere da ognuno i pregi cercando di evitare i difetti, anche se sono ben consapevole che al massimo posso esserci riuscito solo in parte.
Però è vero che "mediamente" le persone sono diverse a seconda del luogo dove sono nate e cresciute, a causa dei retaggi dovuti a diversi usi e costumi.
Quello che intendevo con il mio intervento che hai quotato è che effettivamente quello del filmato può considerarsi un difetto dei siciliani, però se visto con ottica diversa può diventare anche un pregio, quello della solidarietà per il proprio prossimo.
Io nei paesi del nord una maggiore indifferenza nei confronti degli altri l'ho notata, anch'essa può risolversi in un difetto o un pregio a seconda delle situazioni.
Alla fine come sempre la soluzione migliore sta nel mezzo e sta a noi adottare certe indoli nella giusta misura e solo nelle situazioni dove è opportuno.