Jo, che cazzo, secondo te un dittatore sale al potere da solo?! Anche se molta gente poi ha la memoria corta, tantissimi dittatori avevano masse intere di popolazione acclamante, si intende SPONTANEAMENTE acclamante, anche se ai buonisti piace pensare che fossero tutti costretti. È stato così in Europa, è spesso così anche in Medio Oriente e con i signorotti della guerra in Africa.
Quando un popolo non ne può più, stai tranquillo che prima o poi il dittatore cede...se sale e soprattutto se rimane al potere è un po' per paura ma ANCHE (non solo, ma anche) per una bella fetta di sostegno, parliamoci chiaro. Può non piacerti, ma è una verità.
E comunque il concetto rimane valido Mentre noi attraversavamo fasi come Umanesimo, Rinascimento, Illuminismo e Positivismo, altri in varie parti del mondo non dico che rimanessero all'Età della Pietra, ma erano comunque decenni se non secoli indietro...in ogni campo, umanistico o tecnico/scientifico che sia, a parte alcuni "momenti favorevoli" in regioni come quella cinese o, per un certo periodo, quella araba. Momenti poi decisamente sbiaditi, peraltro.
Certe cose non si possono leggere però eh. Qui non si conosce nemmeno il contributo che gli arabi hanno dato all'occidente (a vari livelli tra l'altro) e commentare tutto ciò relegandolo a "momenti sbiaditi tra un'età della pietra e l'altra" è davvero assurdo.
I contributi sono stati innegabili (numeri moderni, polvere da sparo e qualche altra invenzione certamente utilissima), ma vogliamo mettere a confronto con il contributo COSTANTE di ogni ordine e grado dato dalla nostra civiltà? Dai, su...è come confrontare un lago con un oceano...Due rivoluzioni industriali, epoche d'oro come Rinascimento e Illuminismo, filosofie innovative e avanzate, ammodernamento della politica e del concetto di governo e Stato, tecnologia sempre uno o più passi avanti agli altri, libertà sempre maggiori...
Che poi sputare su tutto quello che siamo stia diventando uno sport molto in voga, è decisamente una stortura. Siamo gli unici autolesionisti in un mondo di civiltà pronte a fagocitarci al primo segno di debolezza...