Originariamente inviata da
Lucien
Per come la vedo, l'autista deve aver provato ad usare il motore come freno e la trasmissione gli è andata in pezzi; forse uno dei freni funzionava ancora ma per il calore sviluppato la gomma è esplosa; nemmeno strisciare più o meno volontariamente contro il guardrail è servito a qualcosa.
Sono le morti peggiori, quelle in cui hai tutto il tempo e il modo di rendertene conto. Poveri cristi.
PS: qui vicino a dove sto io, in Francia, c'è un lungo tratto di autostrada in discesa a forte pendenza. Ogni qualche chilometro sul bordo si trova una corsia di rallentamento, duecento metri di ghiaia in cui un camion senza freni potrebbe buttarsi e fermarsi.
In Italia l'autostrada la paghiamo uguale, ma di disposizioni simili non ne ho mai viste. Se vi trovate su un bus senza freni, pregate veloceveloce a Padrepio perché vi faccia trovare per miracolo una salita. E se mi capita un cartello della società autostrade con su scritto una cazzata del genere "La vostra sicurezza è la nostra priorità", mi fermo e ci piscio contro.