Esatto... Scusate pensavo fosse chiaro. In ogni caso che farai? Dirlo cosi ora non è semplice. È una decisione che andrà presa insieme al mio compagno quando verrà il momento, in base a quale sarà la malformazione. C è persino chi porta a termine la gravidanza sapendo di malformazioni incompatibili con la vita. Ecco, questo di certo non lo farei mai, la gravidanza la interromperei di certo se sapessi che il bambino avrebbe solo poche ore di vita. Se avesse la sindrome di down invece sarebbe più difficile decidere.
Considera che 99 volte su 100 la patologia riscontrata con l'amniocentesi è proprio la sindrome di Down; secondo me dovresti decidere che fare nel caso malaugurato il tuo feto la riscontrasse prima ancora di sottoporti a tale analisi che comunque comporta i suoi (pochi) rischi.
Sono del parere che quando si decide di fare l'amniocentesi si debba aver già deciso di abortire in caso di problemi, altrimenti non ha senso sottoporcisi.
Guarda che non sono incinta, e non ho intenzione di figliare a breve D: il mio era un discorso teorico xD
E comunque, purtroppo, non è vero che 99/100 è quella la patologia riscontrata... certo è forse la più statisticamente probabile, ma ben lontana dall'essere unica. Sono molte le patologie riscontrabili con i diversi esami, e molte incompatibili con la vita, che come ho detto mi porterebbe con certezza ad un'interruzione, a differenza di altre, per cui rifletterei. Percui sì, farei l'amniocentesi, per decidere ed eventualmente essere pronto all'arrivo di un bambino malato.
@Just* : l'avevo capito che non sei incinta...
--------------------------------
Il mio consiglio, a te come a tutte le donne, è di pensare a questa cosa anche quando sembra che l'eventualità di una gravidanza sia lontana. E pensare con serietà all'eventualità di un figlio down; realisticamente però, non con l'approccio del sognatore romantico.
A 40 anni una gravidanza ogni 40 presenta la trisomia del cromosoma 21 detta anche sindrome di Down! E oggi son poche le donne che partoriscono giovani... e giovane comunque non è garanzia di immunità.