ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 21
Like Tree12Mi piace

Morire per anoressia

  1. #11
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio

    Sono d'accordo con te in parte Khu.. Se in Sara stava veramente cambiando qualcosa non si sarebbe suicidata. E' tipico, @Nuvolablu dimmi se sbaglio, negli anoressici far credere di voler uscire dal tunnel ma tra il dire e il fare...
    Credo che ormai la ragazza in questione ci era dentro troppo, era stata abbandonata da tempo sia dai servizi che dai genitori che non la seguivano e quando si è vista costretta ha deciso di togliersi la vita, per questo credo che non volesse veramente uscirne perchè se no avrebbe accettato le cure.

    Ma insomma @Folletta...più che altro nelle persone anoressiche è presente un'apatia che impedisce loro qualsiasi slancio verso chiunque, la negazione della malattia è così forte che nella maggior parte dei casi prima finiscono in ospedale alimentati artificialmente, subito dopo inizia il percorso di terapia psicologica...brutta bestia come malattia, eh sì.

    A Folletta piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Matricola FdT ADRIANA162
    Donna 62 anni
    Iscrizione: 21/1/2007
    Messaggi: 12
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Di tutta questa storia, quello che mi fatto girare di più le palle è il dirigente e le risposte del cavolo che ha dato alla famiglia. rimango allibita davanti a tutta questa ignoranza. Sicuramente il TSO non è una misura carceraria, ma cavolo dopo che una persona scappa ci stai attento ed eviti che scappi una seconda volta. E' anche vero che se non si fosse tolta la vita, comunque sarebbe morta per altre cause. Ormai era in condizioni pessime..
    concordo

  4. #13
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Ma insomma @Folletta...più che altro nelle persone anoressiche è presente un'apatia che impedisce loro qualsiasi slancio verso chiunque, la negazione della malattia è così forte che nella maggior parte dei casi prima finiscono in ospedale alimentati artificialmente, subito dopo inizia il percorso di terapia psicologica...brutta bestia come malattia, eh sì.
    Sì, io mi riferivo a chi riconosce la malattia ma non riesce ad uscirne (come nel caso della ragazza citata nell'articolo)..
    Non so se hai sentito la storia, ma questa ragazza era malata da 10 anni, era stata in cura diverse molte ma senza risultati. era consapevole della malattia, delle forze che le mancavano a causa della malattia, ormai aveva smesso pure di vomitare perchè non ne aveva le forze (25chili..) però non riusciva ad uscirne. Sicuramente non ha trovato nessuno in grado di aiutarla veramente e i genitori non la aiutavano più di tanto.. Per questo dicevo che sì lei era consapevole della sua malattia, ma tra il saperlo e il volersi veramente curare, c'è di mezzo l'oceano..
    A Nuvolablu piace questo intervento

  5. #14
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Non è così.

    L'anoressia è a tutti gli effetti una malattia, altro che solo sintomo.
    Poi che alla base vi siano altri fattori è logico, nella stragrande maggioranza delle malattie (sia mentali che fisiche) accade questo.
    Convinta fosse sintomatica di disturbi psicologici e/o di altre malattie.
    Che ne so, tipo gli autolesionisti che si tagliuzzano. Non è il taglietto in sé la malattia ma ciò che provoca lo stato mentale che ti porta a fare una certa cosa.

    Cmq vabè, non lo so in termini medici come viene definita. Ma concettualmente è stato l'unico modo che mi è venuto in mente per spiegare quanto detto qua sopra.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    la negazione della malattia è così forte che nella maggior parte dei casi prima finiscono in ospedale alimentati artificialmente, subito dopo inizia il percorso di terapia psicologica...brutta bestia come malattia, eh sì.
    CVD

    Se uno ha il cancro e si fa la kemio, di solito guarisce.
    Se uno ha la polmonite e si fa la terapia farmacologica, guarisce.
    Se una è anoressica e va in un centro per rimettere peso, non guarisce e deve fare psicoterapia.
    Qualcosa non mi torna...


    Cioè, la sfumatura dove inizia?

  6. #15
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Rude, è un circolo vizioso. Si può diventare anoressici perchè si vive un certo disagio, familiare, sociale, o anche perchè no, di aspetto fisico. E dimagrire diventa l'unica cosa che conta, non come fatto in se, ma come forma di controllo. Si controlla il peso perchè non riesce a controllare quell'aspetto della nostra vita che ci crea disagio. E non mangiare, dimagrire, da un senso di potenza, di pienezza, e catalizza tutte le nostre forze distogliendole da cio che ci provoca disagio. Diventa totalizzante.

    Ed è difficile uscire, non solo perchè bisogna eliminare il disagio, ma trovare qualcos'altro che occupi la nostra vita tanto quanto il dimagrire.

  7. #16
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Jamila, tutto questo lo so

    L'unico dubbio che mi rimane è: la malattia è il disagio che porta ad essere anoressici, o l'anoressia in sé?

    Esistono anoressiche e basta, senza disagi psicologici, disturbi conmportamentali, manie di controllo etc etc?

  8. #17
    Vivo su FdT pukka n°1
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,505
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Io direi che è morta di anoressia. Questo non significa che l'anoressia l'ha uccisa, letteralmente, ma significa che l'anoressia l'ha portata a vivere uno stato di disagio che l'ha portata al suicidio. Direi che si può affermare che l'anoressia l'ha uccisa
    Esatto. E' questo che intendevo.
    Per quanto riguarda i commenti sui genitori, se io fossi in voi me ne guarderei bene dal giudicarli, non dev'essere affatto una bella situazione e nessuno dovrebbe permettersi di dare dei giudizi. Questo è il mio pensiero.

  9. #18
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Convinta fosse sintomatica di disturbi psicologici e/o di altre malattie.
    Che ne so, tipo gli autolesionisti che si tagliuzzano. Non è il taglietto in sé la malattia ma ciò che provoca lo stato mentale che ti porta a fare una certa cosa.

    Cmq vabè, non lo so in termini medici come viene definita. Ma concettualmente è stato l'unico modo che mi è venuto in mente per spiegare quanto detto qua sopra.

    - - - Aggiornamento - - -



    CVD

    Se uno ha il cancro e si fa la kemio, di solito guarisce.
    Se uno ha la polmonite e si fa la terapia farmacologica, guarisce.
    Se una è anoressica e va in un centro per rimettere peso, non guarisce e deve fare psicoterapia.
    Qualcosa non mi torna...


    Cioè, la sfumatura dove inizia?
    Credo dal fatto che in un certo senso, non troppo letterale, l'anoressia si sceglie, la polmonite no...
    E forse Nuvola si riferiva al TSO, non tanto al centro di recupero, perché ha scritto "ospedale"...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #19
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pukka n°1 Visualizza il messaggio
    Esatto. E' questo che intendevo.
    Per quanto riguarda i commenti sui genitori, se io fossi in voi me ne guarderei bene dal giudicarli, non dev'essere affatto una bella situazione e nessuno dovrebbe permettersi di dare dei giudizi. Questo è il mio pensiero.
    Se ti riferisci a me che ho nominato i genitori, @pukka n°1, ti assicuro che non ho giudicato nessuno. Ho semplicemente detto che per una ragazza così debole come Sara, non avere nessuno vicino non ha facilitato la cosa.

  11. #20
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Sì ma l'anoressia non è che si sceglie così. Dietro c sono disagi psicologici.
    Il rifiuto del cibo è una conseguenza..

    Chi è autolesionista credo abbia un impulso irrefrenabile....


    Quanto al TSO, è la stessa cosa. Prima alimenti il soggetto e gli fai recuperare peso e salute fisica.
    Poi lavori sulla malattia mentale che lo ha portato a. A quello che sia.


    Spero di aver chiarito cosa voglio dire u.u


    EDIT col primo iintervento non volevo dre che l'anoressia NON può uccidere. Perché di fame si muore anche se non la si sente (la fame). Intendevo dire che in questo caso la ragazza si è suicidata e basta.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sto per morire?!
    Da Rico_95 nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 8/10/2009, 13:01
  2. Mi piace da morire ma lui non piace per niente ai miei
    Da bimbabionda nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 4/6/2009, 15:25
  3. Per non morire di mafia - Pietro Grasso e Alberto La Volpe
    Da paky92 nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/5/2009, 21:40
  4. Fabrizio de Andrè - Morire per delle idee
    Da LoHeN_ nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/1/2009, 17:04
  5. morire per lavoro
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/11/2007, 17:43