A Tallinn i mezzi pubblici sono gratis per i residenti
Tallinn-trolley-bus.jpg
-Redazione- 13 gennaio 2013 – I residenti di Tallinn non potranno che essere felici della nuova iniziativa entrata in vigore con l'inizio dell'anno sul territorio comunale: la capitale estone è difatti la prima tra le colleghe europee a offrire un servizio di trasporto pubblico totalmente gratuito per i propri cittadini.
La decisione è stata presa dall'amministrazione locale centrista e ha lo scopo non solo di limitare l'inquinamento dell'aria, ma anche di decongestionare dal traffico le vie cittadine. Siccome le entrate derivate dall'acquisto di biglietti erano una voce che copriva neanche un terzo delle uscite, si è optato per eliminarla quasi del tutto.
Gli oltre 400.000 abitanti potranno ora utilizzare senza limiti bus e tram della città, con l'unica limitazione di avere con sé una carta verde che costa solo 2 euro e serva a testimoniare che sono domiciliati nella capitale.
fonte foto: Baltic Reports
fonte: A Tallin i mezzi pubblici sono gratis per i residenti | ArticoloTre
Un'iniziativa simile italiana si ha nel comune di Settimo Torinese: Settimo Torinese: mezzi pubblici gratuiti - Ass. dei Comuni Virtuosi