Quindi lui invia le email, loro controllano che le ha inviate e poi?
Cioè davvero a me sembra assurdo che tu non veda il punto della situazione. Questo ha tolto la vita a quasi cento persone, istiga ancora a farlo, e tu parli di controllo?
La legge lì magari non prevede che i tipi non abbiano il pc (?) in prigione, ma mica è la prima volta che si prendono misure cautelari diverse in base al caso specifico.
Poi se tu la metti solo sul piano di "E' sbagliato togliergli il pc, basta il controllo", e non vedi il contesto il discorso cambia. E in quel caso la finisco, perchè sarebbe come parlare a un muro.
Che poi oh, per scoprire che era in contatto con i suoi "seguaci" i controlli li avevano già fatti, e di conseguenza il computer glielo hanno tolto, quindi su cosa si basa tutto il casino? Non è che sono andati lì e gli hanno detto "mi prendo il pc perchè forse abbiamo il sospetto che comunichi a terzi le tue seghe mentali" (per riprendere quello che ha detto usher nell'ultimo post).
Io sarei per migliorargli le condizioni di vita. Magari mettendogli in cella una Jacuzi. Oppure ripiegare su questi:
Bagni Penali
"In realtà le attività di Breivik sono state ulteriormente limitate in prigione dopo che il quotidiano norvegese Verdens Gang la scorsa estate denunciò la fitta corrispondenza tra l'autore delle stragi e gruppi di estrema destra. Nelle lettere spedite ai seguaci il trentatreenne chiedeva di «continuare la lotta» e voleva che i militanti creassero un nuovo gruppo politico chiamato «movimento rivoluzionario conservatore»."
Di certo non glielo hanno tolto perchè giocava a prato fiorito.
Basta bloccargli determinate azioni, se il computer in cella deve starci, deve starci punto, poi saprà il giudice cosa privargli e cosa no, logicamente rispettando la legge. Comunque queste menti criminali, è meglio che vengano aiutate, sono davvero pericolose e vergognose.