Oggi voglio parlarvi di un interessante sito a cui sono registrato da un paio d'anni ma che sto seguendo solo da poche settimane. Si tratta di Avaaz.org, un'organizzazione mondiale no profit che si occupa degli argomenti più "scottanti" dell'attualità per difendere i diritti umani, l'ambiente e gli animali. Tramite il loro sito e la loro newsletter si potrà partecipare a queste iniziative con la propria firma a delle petizioni che verranno consegnate materialmente al diretto interessato dell'azione intrapresa.
Da wikipedia:
Avaaz.org è un'organizzazione non governativa internazionale istituita nel 2007 a New York che promuove attivismo su diversi problemi quali il cambiamento climatico, i diritti umani ed i conflitti religiosi. La sua missione dichiarata è quella di assicurare che le opinioni e i valori della popolazione mondiale influiscano sui processi decisionali globali. L'organizzazione opera in trenta lingue diverse, e nel 2012 contava oltre 15 milioni di membri iscritti in più di 190 paesi diversi[2]. Essendo una comunità on-line, i membri effettivi sono considerati gli iscritti al sito. Tutti i membri della community possono essere definti "attivi" dal momento in cui, via web, partecipano, sottoscrivono e diffondono le attività dell'associazione. L'associazione utilizza anche l'attività "concreta" di alcuni membri che agiscono nella vita reale (ad esempio la consegna di petizioni direttamente ai referenti politici) e si avvale di alcuni membri stipendiati che sono direttamente assunti dalla Fondazione "Avaaz.org", con sede a New York.
Attualmente sul loro sito stanno trattando questi argomenti e iniziative:
- 24 Ore per salvare mia figlia, riguardante la vicenda inerente alla bambina del pakystan con problemi psichici che ha bruciato una copia del Corano. Il giudice deciderà fra poche ore la sorte della bambina, che è stata "linciata" dalla folla.
- Proteggiamo la Grande Barriera Corallina, per chiedere all'Australia di non concedere il permesso ai colossi minerari di costruire uno dei più grandi porti carboniferi proprio al di sopra dell'ecosistema della Barriera Corallina,
- Libere Pussy Riot, libera Russia, sulla questione dell'arresto delle tre ragazze in Russia di cui abbiamo parlato anche sul forrum.
- Fermiamo la Svendita del Serengeti, per chiedere al Presidente Kikwete di non accordarsi con un'importante azienda multinazionale sulla caccia sportiva che potrebbe sgombrare circa 48mila membri della tribù Africana dei Masai dalla loro terra.
- Salviamo l'Artico-Ferma SHELL, per scrivere un messaggio alla Direttrice dell'Agenzia Americana per l'ambiente che potrebbe non concedere il permesso alla SHELL di perforare il suolo dell'Articolo alla ricerca del petrolio.
- Mettete i banchieri dietro le sbarre, per chiedere alla Commissione e al Parlamento Europeo di provvedere con delle leggi e delle sanzioni apposite alla punizione per certi banchieri "disonesti".
- 1 Milione per vietare la tratta dei leoni, per chiedere al Presidente del Sud Africa Zuma di dare un taglio alla tratta illegale dei leoni.
Conoscevate già questa organizzazione e ne fate parte? Che ne pensate?
Ho controllato sul forum e stranamente non si è mai parlato di questo sito, mi permetto quindi di inserirlo in questa sezione per dargli maggiore visibilità. Se volete potete spostarlo.