vhs
Nato da una ricerca, durata alcuni anni, della JVC, il Vhs fu lanciato sul mercato, per la prima volta, nel settembre 1976, suscitando un grande, immediato interesse da parte della clientela.
Lo standard entrava in diretta competizione con il Betamax di Sony, e rimase, fino al 2003, il dominatore del mercato, anno in cui fu superato, nelle vendite, dal DVD.
Le fortune del sistema, da allora, cominciarono a ridursi sempre più; il minore ingombro, l'elevata risoluzione e la facilità di scambio dei DVD rappresentava davvero la carta vincente verso cui il vecchio standard non poteva opporre alcuna resistenza.
Per la verità, nello stesso periodo, JVC e Mitsubishi cercarono, in qualche modo, di parare il colpo, migliorando lo standard e annunciando la disponibilità di un formato con maggiore definizione, il D-VHS. Ma contrasti nell'ambito del formato da parte delle due case produttrici decretò, di fatto, la definitiva sconfitta del sistema.
Il 24 dicembre la Contrise Inc, ultimo grosso distributore di media di questo genere, ha annunciato il termine definitivo della disponibilità del prodotto, avviando al riciclaggio circa 75.000 pezzi invenduti.
La decisione, secondo un portavoce, è legata alla perdita completa, da parte della clientela, di interesse verso questo tipo di prodotto; a titolo di esempio, riferiva che nell'ultimo mese c'erano state richieste richieste per non più di 2000 pezzi.
Una curiosità: il primo film riprodotto in Vhs fu The Young Teacher, di produzione coreana, l'ultimo è stato "A History of violence" di David Cronenberg, con Maria Bello e Viggo Mortensen.