Originariamente inviata da
tato
Mai detto che dovremmo prendere l'acciaio dalla Cina, anche perché anche la Cina sta già dando segni di cedimento economico, nonostante le apparenze. L'acciaio è un bel materiale ma ha dei cicli produttivi molto esosi sia in termini di risorse come materie prime sia nella lavorazione e ridurre l'attività antropica di questi cicli produttivi dovrebbe essere una priorità (e così per fortuna stanno già facendo in europa). Se non fosse che solo una piccola parte di acciaio si recupera e si riutilizza l'ilva sarebbe già chiusa, i treni costruiti recentemente (vedi italo) hanno il 98% dei materiali riciclati. Si lavora per lavorare, per crescere, fino a quanto non si sa, penso che l'annichilimento sia il limite imposto dal sistema economico attuale. Ora, io non sono del settore e non mi posso esporre come tale, ma si potrebbe investire nella ricerca di materiali che si recuperano facilmente e che si possono usare con una tenuta tale all'acciaio e si potrebbe in questo modo limitare o completamente eliminare l'uso dell'acciaio. E' la volontà di immaginare un mondo diverso che manca, non un'alternativa all'Ilva. E' assolutamente possibile conciliare industria ed ambiente a patto che l'industria rispetti i tempi e le necessità dell'ambiente.
Ma questa naturalmente è solo la mia idea