ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Barletta, crolla una palazzina Muoiono quattro donne

  1. #1
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito Barletta, crolla una palazzina Muoiono quattro donne

    Dalle macerie della casa
    estratte vive otto persone
    La rabbia dei residenti:
    «Tragedia annunciata»


    BARLETTA
    A mani nude, pietra dopo pietra, inseguendo i flebili segnali di vita provenienti da tonnellate di macerie. Un’operazione di soccorso surreale, d’altri tempi, nel centro di Barletta. Una lotta contro il tempo per cercare di salvare le operaie di un piccolo maglificio rimaste intrappolate dopo che un vecchio edificio in demolizione, e che qualcuno aveva già segnalato alle autorità per la sua potenziale pericolosità, ha fatto da detonatore probabilmente causando il crollo di una palazzina a tre piani.

    Il bilancio della tragedia poteva essere più grave se nell’edificio crollato ci fossero stati tutti i residenti. Era mezzogiorno e nella palazzina c’era solo una donna all’ultimo piano. È in stato interessante e se l’è cavata con poche escoriazioni e molta paura. È stata fortunata perchè la sua casa è stata solo parzialmente interessata dal crollo. Le vittime, quando all’appello manca solo il recupero di un’operaia, sono quattro. Una è la figlia quattordicenne dei proprietari del laboratorio tessile. Il riconoscimento, ha detto in serata il prefetto di Barletta, Carlo Sessa, non è stato ancora fatto ma vicino al corpo - che è stato trasportato all’obitorio del Policlinico di Bari - è stato trovato il suo zaino.

    I nomi delle altre tre operaie morte (una è deceduta qualche minuto dopo essere stata estratta viva e sottoposta a numerose pratiche respiratorie) non sono stati diffusi. E questo ha alimentato l’angoscia dei familiari che per tutta la giornata sono stati a stento tenuti lontano dalla zona delle operazioni di soccorso e che inutilmente hanno avvicinato i cronisti nella speranza di avere da loro notizie sulla sorte dei loro cari. Miglior sorte ha avuto una loro collega. Mariella Fasanella, prima di essere trasportata in ospedale, è stata sentita da uno speleologo che le ha chiesto alcune informazioni sui luoghi per poter meglio mirare le ricerche. Un tentativo certosino perchè dall’anfratto creatosi nel crollo, e nel quale erano rimaste le operaie, arrivavano deboli lamenti per guidare la mano prudente dei vigili del fuoco.

    Più volte è stato chiesto a gran voce a tutti i presenti, tra i quali numerosi curiosi, di fare silenzio perchè nessun grido di speranza, che potesse fare da calamita, si perdesse nel vuoto. Nel crollo sono rimasti feriti alcuni passanti, che hanno riportato ferite non gravi e che sono stati accompagnate in ospedale. Una tragedia dai contorni ancora tutti da accertare ma che ha degli elementi che, se provati, la rendono incredibile. Venerdì scorso, infatti, i proprietari delle due palazzine attigue a quella in demolizione hanno chiesto all’Ufficio tecnico comunale di intervenire per la messa in sicurezza a causa dei lavori di smantellamento del palazzo. Il procuratore della Repubblica di Trani, Carlo Maria Capristo, ha aperto un fascicolo per disastro colposo ed omicidio colposo plurimo. I carabinieri hanno sentito il proprietario dell’edificio in demolizione per sapere quali tipi di lavori fossero in atto e per conoscere, nello specifico, le modalità di intervento. Tra gli altri, un sopralluogo ha fatto nel pomeriggio il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano il quale ha lodato la prontezza dei soccorritori sottolineandone la professionalità e il coordinamento.


    Barletta, crolla una palazzina Muoiono quattro donne- LASTAMPA.it


  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Sapevano che sarebbe crollato e non hanno aperto bocca.. Mah!!

  4. #3
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Si è una cosa alquanto scandolosa...siamo nel 2011 e ancora succedono queste cose!

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Onestamente se si spera in un intervento rapido del comune fai tempo a venir vecchio.... in questi casi si consioglia sempre di chiamare i vigili del fuoco e loro sono obbligati ad uscire!

  6. #5
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Il problema è che, come al solito, si pensa a certe cose solo dopo la tragedia.
    Purtroppo non era l'unico edificio pericoloso in cui si lavora o si vive, ci sono milioni di edifici pericolosi ma nessuno fa mai niente..

Discussioni simili

  1. una chitarra a quattro mani
    Da SteekHutzee nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/12/2009, 14:53
  2. Castel Bolognese - esplosione in una palazzina
    Da Strano(r)male nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/12/2009, 19:29
  3. «Ho clonato 14 embrioni umani e ne ho impiantati 11 in quattro donne»
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/4/2009, 16:23
  4. Violentano a turno una disabile, arrestati quattro indiani
    Da KIss of Death nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 27/7/2008, 13:47
  5. Una tentazione a quattro corde...
    Da MyristicaFragrans nel forum Musica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/5/2007, 21:28