ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

93 anni di Mandela, gli auguri del mondo

  1. #1
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito 93 anni di Mandela, gli auguri del mondo

    93 anni di Mandela, gli auguri del mondo
    Onu: 'Mandela day, ognuno dia 67 minuti per una buona causa'

    di Eloisa Gallinaro



    E' vecchio ma non ancora stanco. Si alza alle 8, legge una decina di giornali, riceve di tanto in tanto vip e gente comune ma, soprattutto, dedica alla sua famiglia tutto il tempo che puo', dopo aver dato alla politica 67 anni della sua vita. Nelson Mandela - la leggenda che ha sconfitto il regime bianco dell'apartheid dopo 27 anni di galera - compie domani 93 anni. Il Sudafrica e il mondo lo festeggiano con rispetto. E con il Mandela Day, istituito l'anno scorso dall'Onu perche' ognuno dedichi 67 minuti del suo tempo a una buona causa.

    Lui sara' con figli, nipoti, pronipoti e soprattutto con la moglie Graca Machel, mozambicana, sposata nel 1998, che ha conosciuto da vicino la violenza dei razzisti di Pretoria negli anni della guerra civile nel suo Paese e vedova del presidente mozambicano Samora Machel, morto nel 1986 in un misterioso incidente aereo in territorio sudafricano, che in molti hanno attribuito proprio al regime segregazionista allora guidato da Piether Botha. Ora il Sudafrica e' diverso - anche se i problemi non mancano - grazie alla scelta di riconciliazione fatta da Mandela negli anni della sua presidenza, dal 1994 al 1999. E in tutte le scuole sudafricane, 12 milioni di bambini neri, bianchi, 'coloured', canteranno un 'Happy Birthday' speciale, africanizzato, per salutare il compleanno di quel Nobel per la Pace sempre misurato, addirittura mite, che non ha mai pronunciato la parola vendetta, nonostante i 18 anni (dei 27 di prigione) passati nel durissimo carcere di Robben Island, al largo di Citta' del Capo.

    ''Ciascuno ha una figura ispiratrice che ha giocato un ruolo importante nella sua vita - ha detto il segretario generale dell'Onu Ban ki-Moon - Nelson Mandela e' stato un modello per innumerevoli persone nel mondo...e la maniera migliore di ringraziarlo per il suo lavoro e' lavorare insieme per gli altri e ispirare il cambiamento''. Parole inevitabilmente di circostanza, certo, ma che rispecchiano la sobrieta' dell'uomo che indossa con disinvoltura le camicie di Pathè Ouédraogo, l'ivoriano che vestiva anche Miriam Makeba, e che ha deciso di lasciare la politica nel 2004. Mandela e' apparso l'ultima volta in pubblico nel luglio 2010, in occasione della finale della Coppa del mondo di calcio a Johannesburg. Da allora solo qualche foto, di tanto in tanto. La piu' recente il 21 giugno, in occasione della visita di Michelle Obama. Il minimo per mostrare che sta bene alla gente di un Paese in cui le condizioni di salute dell'eroe antiapartheid sono un argomento di conversazione quotidiano. Auguri, Madiba

    AUGURI DAGLI OBAMA - L'ex presidente sudafricano Nelson Mandela, che domani compie 93 anni, tra gli altri ha ricevuto oggi gli auguri pubblici anche da parte di Michelle e Barack Obama. Lo ha reso noto la Casa Bianca, che ha diffuso una dichiarazione congiunta del presidente americano e di sua moglie. ''Madiba - affermano Michelle e Barack Obama riferendosi a Mandela - continua ad essere un esempio per la comunita' globale, e per tutti coloro che lavorano per la democrazia, la giustizia e la riconciliazione. In rappresentanza degli Stati Uniti, ci congratuliamo con Nelson Mandela e rendiamo onore alla sua visione per un mondo migliore''. ''Michelle, e le mie figlie Sasha e Malia - ha aggiunto Obama riferendosi al recente viaggio in Sudafrica della moglie - hanno avuto modo di incontrare Madiba, e il tempo trascorso con lui e' stata la parte piu' commovente del loro viaggio. L'eredita' di Mandela e' un esempio di saggezza, forza e grazia, e nell'anniversario della sua nascita, salutiamo l'esempio della sua vita''.



    Auguri di cuore!!!!! direi che se li merita eh?!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    93 anni..però! Auguri

  4. #3
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    auguri

Discussioni simili

  1. Gli alberghi piu curiosi del mondo
    Da _mOuSeLi_ nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 30/12/2009, 12:36
  2. Gli animali piu brutti del mondo
    Da _mOuSeLi_ nel forum Amici animali
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 29/11/2009, 18:36
  3. destino del mondo
    Da Imagine nel forum Quiz e test
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14/12/2008, 13:13
  4. Raf - Sei la più bella del mondo
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18/4/2006, 15:31
  5. al telefono cn gli operatori del 119
    Da †LuNaTiKa† nel forum Figuracce
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/1/2006, 14:05