cavoli che bravi!!!da noi i lavori sulle autostrade durano anni e non sono dovuti a terremoti.....figuriamoci...
cavoli che bravi!!!da noi i lavori sulle autostrade durano anni e non sono dovuti a terremoti.....figuriamoci...
La voglia di rimettersi in piedi e ritornare meglio di prima e tanti soldi fanno si che ciò accada
Giappone: parziale fusione barre reattore 2 - perdita di acqua contaminata
Tokio, 28 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Parziale fusione delle barre di combustibile usato al reattore numero due della centrale nucleare di Fukushima Daiichi in Giappone. Lo ha reso noto il portavoce del governo, Yukio Edano, precisando che vi e' anche stata una perdita dell'acqua altamente radioattiva contaminata dalle barre (la Tepco ha spiegato di aver misurato livelli di radioattivita' nell'acqua trovata nella sala turbine dell'impianto centomila volte piu' alta della soglia considerata come norma). La Commissione per la sicurezza nucleare ha informato il governo che ''si ritiene che vi sia stata una perdita di acqua che, nella gabbia di contenimento, e' entrata in contatto con le barre di combustibile parzialmente fuse''.
Intanto la terra continua a tremare. Una scossa di magnitudo 6,5 sulla scala Richter è stata avvertita nel nord est del Giappone al largo dell’isola di Honshu, secondo il sito dell’Istituto americano di geofisica (Usgs). Stando all’agenzia Reuters, le autorità hanno emesso un allarme tsunami. La scossa è stata registrata alle 07:23 locali (le 00:23 in Italia). L’epicentro, secondo l’Usgs, è stato localizzato a una profondità di 10 chilometri a 133 chilometri al largo di Sendai, la città semidistrutta dal sisma di magnitudo 9 e dal successivo tsunami che avevano investito il Giappone l’11 marzo scorso.
L'acqua radioattiva di Fukushima viene riversata in mare
Tokio, 5 apr. (Adnkronos/Ign) Come aveva annunciato, la Tokyo Electric Power Co (TEPCO), societa' che gestisce la centrale, ha iniziato oggi a riversare acqua radioattiva in mare. L'operazione, riferisce l'agenzia stampa Kyodo, riguarda 11.500 tonnellate di acqua contenente radioattivita' in quantita' circa 100 volte superiore alla norma. In tal modo si potra' liberare il bacino di stoccaggio per far posto all'acqua ancor piu' contaminata che fuoriesce dalla turbina del reattore numero 2.
Al momento la Tepco non e' riuscita a bloccare lperdita d'acqua dal reattore 2, che probabilmente passa attraverso fessure di un tunnel che conduce ad un pozzo. Oggi si provera' ad iniettare un agente chimico per solidificare la ghiaia.
Tracce di iodio radioattivo (iodio 131) pari a 7,5 milioni di volte superiore al valore limite sono state misurate nell'Oceano di fronte al reattore numero due della centrale nucleare di Fukushima, proprio in corrispondenza dello sbocco del sistema su cui sabato e' stata scoperta una crepa. Sempre sabato, la concentrazione di iodio-131 misurata vicino allo sbocco del reattore uno era di 480mila volte il limite, 380mila volte di fronte al tre, 350mila volte in corrispondenza del reattore quattro.
Siamo nella merda più totale .
Lo iodio nel cibo è assorbito dai nostri corpi e preferenzialmente concentrato nella tiroide dove è necessario per il funzionamento di tale ghiandola. Quando lo I-131 è presente a livelli elevati nell'ambiente a causa di una fuga radioattiva, può essere assorbito tramite cibo contaminato, e sarà quindi accumulato nella tiroide. Come esso decade, può causare danni alla tiroide. Il rischio primario derivato dall'esposizione ad elevati livelli di I-131 è la possibilità di cancro alla tiroide radiogenico negli anni a seguire. Altri rischi includono la possibilità di crescite non cancerose e infiammazioni alla tiroide.
Il rischio di un cancro alla tiroide negli anni a seguire appare diminuire con l'aumento d'età al tempo dell'esposizione. La maggior parte dei rischi stimati sono basati su studi in cui l'esposizione alle radiazioni capitava in bambini o adolescenti. Quando gli adulti sono esposti, è difficile per gli epidemiologi trovate una differenza statisticamente significante nei tassi di danno alla tiroide maggiore rispetto ad un gruppo simile ma non esposto.
Il rischio può essere mitigato assumendo composti dello iodio, aumentando la quantità totale di iodio nell'organismo e quindi riducendo l'assorbimento e la ritenzione nei tessuti e diminuendo la proporzione relativa di iodio radioattivo. Sfortunatamente, questi composti non furono distribuiti alla popolazione che vive alle porte della centrale nucleare di Chernobyl dopo il disastro, mentre venne distribuito ai bambini in Polonia.
Negli USA, le più elevati dosi di I-131 rilasciate in seguito a fughe radioattive avvennero durante gli anni '50 e '60 del secolo scorso e coinvolsero i bambini che consumavano latte fresco contaminato in seguito all'elevato numero di test nucleari condotti in quel periodo. Il National Cancer Institute fornisce informazioni aggiuntive sugli effetti sull salute derivati dall'esposizione a I-131 nelle fughe radioattive. I calcoli sono presi da dati raccolti dai test nucleari condotti nel Nevada Test Site.
Un picco di 190 Becquerels* per litro (di acqua) è stato registrato in un depuratore nella città di Tokyo. Il 27 marzo 2011, il Massachusetts Department of Public Health riportava che lo I-131 è stato rilevato nella pioggia da campioni raccolti nel Massachusetts, USA, e che questo deriva probabilmente dall'incidente nucleare a Fukushima.
CDC Radiation Emergencies | Radioisotope Brief: Iodine-131 (I-131)
Iodine | Radiation Protection | US EPA
* il becquerel (simbolo Bq) è definito come l'attività di un quantità di materiale radioattivo in cui decade un nucleo al secondo. è quindi equivalente a s−1. prende il suo nome da Henri Becquerel, premio Nobel assieme a Pierre e Marie Curie per il loro lavoro nello scoprire la radioattività.