una considerazione spontanea pensando a coloro che sono a sfavore.
giustamente chi critica questa decisione, lo fa asserendo che un bambino debba avere un padre e una madre.giusto, se tutti avessimo la classica famiglia del Mulino Bianco. ma siccome nel Mulino Bianco non c'è spazio per tutti, mi chiedo:
lo sapete che ci sono tanti bambini che pur avendo madre e padre sotto lo stesso tetto, crescono in un ambiente non del tutto sereno?!?
dei miei 27 anni, solo 7 li ho passati con mio padre e mia madre sotto lo stesso tetto (e i primi 2nemmeno me li ricordo, visto che mio padre è andato via di casa quando avevo 2 anni!)...eppure mia mamma non mi ha mai fatto mancare nulla, sostituendosi per quanto possibile a mio padre (che cmq vedevo regolarmente, anche se x poco tempo a settimana!)
e le ragazzi madre? a sto punto togliamo loro i figli, visto che anche loro sono single con l'unica colpa di aver incontrato uno sfigato strònzo che se n'è scappato.
ditemi voi...
Assolutamente sfavorevole! Sia per i single ma soprattutto per gli omosessuali!
Immagino il bimbo che si gira da una parte e dice... " papi... " si gira dall'altra e " mam..... o.O Papi ? "
![]()
Tieni conto che quando si parla di giudici, in questo caso, non si parla di giustizia ordinaria ma di tribunale dei minori, che è una cosa totalmente differente. Tanto per dirne una, i giudici canonici sono tutti laureati in giurisprudenza, questi sono tutti laureati in psicologia, pedagogia, sociologia e materie affini; già questo fa capire di come la "legge" sia secondaria ad altre questioni. La regola primaria è infatti "qualsiasi decisione dev'essere presa nell'interesse del bambino", che poi questa anche si può considerare una legge, credo che sia addirittura l'apertura del trattato internazionale in merito di adozioni; quindi nasce la questione che ci sono due leggi che vanno in direzione opposta: una che reclama la decisione migliore nell'interesse del bambino e l'altra che reclama che siano rispettati certi vincoli per l'adozione: a questo punto chi decide, il giudice dei minori, segue delle due quella che ritiene fondamentale, cioè la prima.
Eppoi guardiamo il caso pratico e interrogati su che cosa faresti tu: c'è un bambino che viene tolto ai genitori perché il padre lo abusava e la madre avendo un ritardo mentale non lo riesce a difendere dalle grinfie del padre mostro che non vuole lasciare. Il bambino viene trasferito in casa-famiglia e un anno dopo affidato a una coppia (ma potrebbe essere anche un single, ci sono casi in cui i servizi preferiscono un single). Ebbene, il caso viene monitorato e relazionato al tribunale dei minori e intanto passa il tempo: quattro anni più tardi, dopo aver analizzato psicologicamente il bambino e la madre, viene fuori che la madre ha responsabilità anch'essa nella condotta del padre e si decide di allontanarla definitivamente dal figlio il quale viene quindi dichiarato adottabile.
Tu che faresti in questo caso: lo daresti in adozione alla coppia che lo ha in affidamento da 4 anni oppure gli faresti subire un secondo abbandono, lo riporteresti in casa-famiglia in attesa che si determini una coppia con requisiti e quindi lo daresti in adozione a quest'ultima? Questo è un caso in cui il bene del bambino è restare con la famiglia affidataria, mentre seguire la legge significa sradicarlo di nuovo.
Non ci sta che il giudice si debba attenere alla legge e non interferire col legiferatore...
Sono favorevole. Basta che questa non diventi una scusa per sbolognare i bambini a chiunque.
Mi auguro che l'adozione diventi un po' più malleabile, ma che comunque rimanga nel pieno controllo del nucleo famigliare che vuole adottare un bambino.
Per nucleo famigliare, intendo:
mamma da sola, omossessuali..ecc
Io non sono favorevole che un bambino sia affidato ad un single o ad una coppia omosessuale perchè per famiglia intendo padre - madre - figlio/i.
Un bambino ha bisogno dell'affetto di entrambi i genitori, dell'educazione di entrambi. Poi secondo voi un bambino non desidererebbe una mamma come tutti gli altri bambini? Se sei single vuol dire che non ti vuoi impegnare e perchè ti devi prendere a carico un figlio?
Numero 1: La famiglia non è stabilita dal numero dei componenti della famiglia stessa, ma dal calore e dall'amore delle persone ci stanno affianco, che ci crescono e anche dal calore di una casa che non sia uno orfanotrofio.
Numero 2: Secondo te i ragazzi che perdono un genitore prematuramente non sono educati a dovere? O i figli di genitori divorziati, o le ragazze madri..non sono capaci di crescere ed educare un figlio a dovere?
Numero 3: Che cazzàta scusami. Una persona può essere single perchè non ha avuto fortuna nella vita o ha trovato persone sbagliate. Non è detto che resti single perchè vuole spassarsela. E se volesse spassarsela non penso proprio che andrebbe ad adottare un bambino.
![]()
Io sono favorevole.
Non credo che un figlio cresciuto per forza con due genitori sia educato meglio da quelli cresciuti da un single.
Ci sono bambini cresciuti da entrambi le parti e comunque alla fine son vissuti in una condizione familiare poco piacevole, quindi penso che ogni situazione sia diversa,quindi anche dei bimbi affidati a un single possono avere una vita bella come no,cosi vale anche per quelli cresciuti con entrambi le entità familiari.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci