Originariamente inviata da
Abel Balbo
@
Wittmann fai attenzione alle precise parole usate dal giudice. In realtà ha detto una cosa ben risaputa, cioé che il giudice può dare e molto frequentemente dà in adozione dei bambini seppure a persone che non ne hanno i requisiti con gli effetti dell'adozione legittimante.
L'adozione legittimante dovrebbe essere quell'adozione che si ottiene seguendo l'iter legislativo, secondo il quale a fare la domanda dev'essere una coppia sposata da almeno 3 anni, con determinati requisiti anagrafici, economici, etc.etc.
Ci sono poi tantissimi casi in cui un bambino viene dato inizialmente in affidamento e successivamente in adozione. Se il giudice si attenesse all'adozione legittimante, allora quel bambino dovrebbe essere sradicato dalla/e persona/e alla/e quali era stato affidato e dato in adozione ad altre. Allora il giudice decide di darlo in adozione a chi di fatto già si occupava di lui accudendolo, seppure non ci siano i requisiti di legge ed equipara questa adozione all'altra, cioè con effetti dell'adozione legittimante, sebbene la chiami in un altro modo per bypassare la legge, per la precisione la chiama "adozione speciale".
Pensa che se a un bamkbino morissero entrambi i genitori, che so in un incidente stradale, i nonni non potrebbero per legge adottarlo perché non rispondono al requisito sull'età, una zia/zio single non potrebbe adottarlo perché non sposato, etc. Oppure pensa a quelle coppie che si offrono per tenere in affidamento i minori allontanati dalle proprie famiglie di origine ma non adottabili; se alcuni di tali bambini in seguito vengono dichiarati "adottabili" perché si appura che la famiglia di origine non ne è degna per qualsiasi motivo, ebbene questi bambini non potrebbero venir lasciati a quella famiglia affidataria che magari si occupa di loro già da 4 o 6 anni, ma dovrebbero essere dati a una nuova famiglia.
Quindi il senso di quello che dice il giudice è: dal momento che già adesso NOI diamo in adozione i bambini anche a chi non risponde ai requisiti della VOSTRA legge perché questa è insoddisfacente alle necessità reali che si vengono a creare, cambiatela.
Diciamo quindi che quella di apertura di questo post è una non-notizia. Non capisco perché il Vaticano se ne esca così, probabilmente sa che si sta lavorando per migliorare questa legge e non vuole perché, temendo che si apra l'adozione anche a coppie omosessuali, preferisce allora che si resti con tutte le magagne attuali.