Ho appreso la testimonianza di una coppia che vorrebbe adottare un bambino. Allora mi sono documentato un po' sulla cosa e vi faccio un riassunto.
La domanda d'adozione praticamente si divide in due parti:
1) Ottenimento dell'"idoneita'" da parte del tribunale dei minori.
Tempo richiesto: non meno di 2 anni!!
2) Per l'adozione internazionale (quella nazionale è praticamente quasi inesistente): richiesta dei servizi di un ente autorizzato per l'ottenimento del bambino.
Tempo richiesto: circa 2 anni!!
Spesa richiesta: dai 10.000 ai 20.000 euro!!!
Totale quindi 4 anni. Durante i quali, soprattutto i primi due, la coppia viene sottoposta a una serie di vicissitudini che rasentano talvolta la soglia della dignita' umana.
I governi che si sono succeduti nei decenni non sono stati capaci di ideare una legge/procedura che snellisse la cosa. Questo perche' probabilmente il lavoro necessario non porterebbe un cosi' cospicuo numero di elettori in piu'...
Intanto poco tempo fa ho visto un servizio in TV dove a Manila (è solo un esempio) 200.000 minori vivono abbandonati, dormendo in una zona del cimitero della citta' e prostituendosi in media una volta ogni due giorni per un compenso di 3 dollari a copula, coi quali sopravvivono. Io dico: ammesso che snellendo le pratiche si rischierebbe che qualche bambino finisse in mani non adatte, non sarebbe comunque meglio che ciò accadesse a uno su diecimila da adottati, piuttosto che a tutti e duecentomila????