ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 28

Torino-Reggio Calabria, solo andata

  1. #11
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Per i viaggi di lunga durata è chiaro che il discorso è diverso, però sto notando che Trenitalia sta costringendo la società a diventare classista. Hanno puntato tutto sull'alta velocità pur sapendo che è un servizio rivolto ad una determinata fascia di popolazione, non di certo all'utente medio.

    E' paradossale, invece di allargare il mercato, lo si chiude. Lo si restringe.

    Mi limito a delle congetture, ma credo che il nodo del paradosso risieda nella competitività a livello europeo. Sebbene siano in quattro gatti ad usufruire di questa fantastica alta velocità, tentano di convincere la classe media a comprare i biglietti in assenza di alternative sufficienti. Se iniziassero a sfornare Intercity o Espressi per i proletari probabilmente sarebbe più duro sostenere l'alta velocità..o no?


  2. # ADS
     

  3. #12
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Mi limito a delle congetture, ma credo che il nodo del paradosso risieda nella competitività a livello europeo. Sebbene siano in quattro gatti ad usufruire di questa fantastica alta velocità, tentano di convincere la classe media a comprare i biglietti in assenza di alternative sufficienti. Se iniziassero a sfornare Intercity o Espressi per i proletari probabilmente sarebbe più duro sostenere l'alta velocità..o no?
    Possono farlo solo in regime di monopolio, chiaramente.

  4. #13
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Il 90% delle corse AV sono tutte esaurite quasi tutti i giorni, l'AV è l'unico settore che porta utile a FS...e ne porta parecchi di utili!!! sul discorso della morale e dei regionali che son simili ai carri merci è un altro discorso..ma dal punto di vista strettamente aziendalistico l'AV è l'unica cosa buona fatta da FS negli ultimi 50 anni...

  5. #14
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cleveland Visualizza il messaggio
    Il 90% delle corse AV sono tutte esaurite quasi tutti i giorni, l'AV è l'unico settore che porta utile a FS...e ne porta parecchi di utili!!! sul discorso della morale e dei regionali che son simili ai carri merci è un altro discorso..ma dal punto di vista strettamente aziendalistico l'AV è l'unica cosa buona fatta da FS negli ultimi 50 anni...
    tu vuoi dirmi che una tratta pendolare bergamo-milano, brescia-milano, verona-milano ecc.. non porta utili? cristo, nelle ore di punta stiamo stipati in carri bestiame che definire treni è un eufemismo, spesso non va neanche il riscaldamento, spesso se non prendi il treno in stazione centrale stai pure in piedi tutto il viaggio, e paghiamo pure caro un abbonamento mensile (60€ per 50km, che a febbraio aumentano di altri euri..)..

  6. #15
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    tu vuoi dirmi che un tratta bergamo-milano, brescia-milano, verona-milano ecc.. non porta utili? cristo stiamo stipati in carri bestiame che definire treni è un eufemismo e paghiamo pure caro (60€ per 50Km..)
    il fatto che fs continui a chiedere aiuti alla regione ne è la dimostrazione...non ci sta dietro..le spese sono enormi (non parlo di sprechi ma lo penso) e le entrate non bastano..con l'AV fa utili..con regionale pax e cargo no...non per nulla dal 2011 taglieran 250 treni notturni....

  7. #16
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    per quanto i regionali e sti treni dimenticati dal signore (tipo qualsiasi treno che passa dalle mie parti) siano dei veri e propri vagoni merci pieni di gente buttata dappertutto e che spesso violano anche le regole di massima portata pur di non incorrere in scontri con le persone che, data la situazione, sono già abbastanza alterate e per quanto suddetti treni siano pieni di gente che ogni mese paga l'abbonamento o che paga profumatamente biglietti o spesso per sperare di avere un posto a sedere paga biglietti di prima classe dove la prima classe in realtà è solo nel prezzo trenitalia puntualmente ci rimette..
    non sono abbastanza bravo in economia e avrei comunque poche informazioni per capire il perchè.. tuttavia confermo che al momento l'alta velocità è l'unico settore che porta utili.. infatti tutto è puntato sull'alta velocità..

    se penso che qua stiamo ancora col gasolio.. bah..

  8. #17
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    per quanto i regionali e sti treni dimenticati dal signore (tipo qualsiasi treno che passa dalle mie parti) siano dei veri e propri vagoni merci pieni di gente buttata dappertutto e che spesso violano anche le regole di massima portata pur di non incorrere in scontri con le persone che, data la situazione, sono già abbastanza alterate e per quanto suddetti treni siano pieni di gente che ogni mese paga l'abbonamento o che paga profumatamente biglietti o spesso per sperare di avere un posto a sedere paga biglietti di prima classe dove la prima classe in realtà è solo nel prezzo trenitalia puntualmente ci rimette..
    non sono abbastanza bravo in economia e avrei comunque poche informazioni per capire il perchè.. tuttavia confermo che al momento l'alta velocità è l'unico settore che porta utili.. infatti tutto è puntato sull'alta velocità..

    se penso che qua stiamo ancora col gasolio.. bah..
    Il perché è relativamente semplice. I rotabili vanno rinnovati, le linee devono avere la manutenzione: sono tutte cose che costano. Con i soliti magna-magna risalenti a quando le FS erano già il parcheggio per gli amici, di soldi disponibili per gli investimenti ce ne son sempre stati pochi. E quei pochi s'è scelto di investirli nell'alta velocità, evidentemente perché qualcuno ne aveva convenienza.
    Così facendo i treni regionali sono andati in cancrena: poche corse, rotabili insufficienti, servizio scadente. Ovviamente i viaggiatori occasionali evitano se possono e così restano come clienti solo i pendolari "forzati" e si arriva al "miracolo" dei regionali in passivo. A sentire Trenitalia, dovreste pure ringraziarli perché tengono in vita un servizio morto, in pratica fanno del volontariato. Ovviamente una gestione all'italiana non aiuta a risanare la situazione. Passate la frontiera e trovate la SNCF che ha una corsa ogni mezz'ora e con materiale nuovo. Caro, non sempre impeccabile in pulizia e puntualità, ma si vede tutta la differenza rispetto al nostro terzo mondo. E loro di certo non sono in passivo di bilancio.

  9. #18
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Le ferrovie italiane sono vergognose.
    Si prediligono i treni ad alta velocità, i costi dei cui biglietti sono equiparabili a quelli di un aeroplano, con la differenza che quando compri un volo una parte non indifferente del costo la fanno le tasse aeroportuali, mentre alle ferrovie italiane è affrancato anche questo costo, nel senso che pur utilizzando stazioni ferroviarie non proprie non ne pagano l'utilizzo.

    Chi sta peggio sono i pendolari e pensare che anche qui una cospicua parte dei costi la sostengono le regioni. I pendolari viaggiano in simil carri bestiame, costipati maggiormente che non i polli nelle stie.
    Io da qualche anno potrei tornare a utilizzare il treno per recarmi al lavoro, ma ci rinuncio proprio per le pessime condizioni di viaggio.

    I dirigenti di certi carrozzoni mi piacerebbe vederli legati alla ruota in piazza, alla mercé delle loro vittime, nel caso specifico dei pendolari.

  10. #19
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    io l'ho fatto una volta da Milano a Lamezia Terme, quando dovetti andare in villaggio per la stagione estiva. che dire...


  11. #20
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    e la cosa più triste, ogni tanto ti capita di parlare con i controllori che (stranamente) passano nelle carrozze fredde a dire che nell'altra carrozza calda c'è ancora un po' di posto ecc... che fino a 10 anni fa non si stava benissimo, ma il servizio era decisamente migliore... cioè ogni giorno che passa andiamo sempre peggio..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Palermo Milano solo andata in napoletano
    Da Seto nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/10/2009, 16:56
  2. Legalitàlia Reggio Calabria 2009
    Da paky92 nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/7/2009, 18:29
  3. se ne è andata...
    Da kiara90 nel forum Amici animali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 30/5/2007, 8:08
  4. affitti per studenti a reggio emilia
    Da Francy87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/7/2006, 22:16
  5. microscopicoso radunino di parma? o reggio? o modena?
    Da Trilly nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/11/2004, 16:55