ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 41

Wikileaks, le carte che scuotono i governi del mondo

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Milano
    Iscrizione: 30/6/2010
    Messaggi: 134
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Wikileaks, le carte che scuotono i governi del mondo

    Wikileaks, cresce l’attesa per le carte che scuotono i governi di mezzo mondo, Italia compresa




    Cresce l’attesa per la pubblicazione annunciata da Wikileaks di una valanga di documenti che riguardano comunicazioni tra il Dipartimento di Stato Usa e più paesi con il rischio di creare un “imbarazzo diplomatico” planetario e molti danni alle relazioni tra Washington e il resto del mondo.
    Da giorni il Dipartimento di Stato sta avvertendo del pericolo le cancellerie di mezzo mondo, Italia inclusa, per anticipare la notizia della diffusione dei documenti e smorzare eventuali reazioni, sono trapelati i primi dettagli concreti con la pubblicazione temporanea – e per errore – ieri sera di un articolo del settimanale tedesco Der Spiegel, poi scomparso dalla rete, in cui in primo luogo si indica a questa sera alle 22.30 italiane la pubblicazione del materiale.
    Secondo lo Spiegel, inoltre, ad essere diffusi saranno 251287 cosiddetti “cablogrammi diplomatici” inviati al Dipartimento di Stato a Washington dalle ambasciate, dai consolati e dalle rappresentanze diplomatiche americane in tutto il mondo, oltre a 8.000 “direttive” del ministero degli Esteri Usa alle sedi diplomatiche in tutto il mondo. Tra la mole di documenti in possesso di Wikileaks, sarebbero tuttavia solo 4330 i documenti “esplosivi”. In Italia continuano a rincorrersi le voci sui possibili contenuti dei documenti che verranno rivelati questa sera e che potrebbero riguardare anche esponenti del governo: a questo proposito oggi Repubblica sottolinea l’importanza del dossier Russia e della speciale relazione tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il premier russo Putin Vladimir (presidente fino al 2008), citando fonti al Dipartimento di Stato in un lungo articolo dal titolo ”L’amicizia speciale Berlusconi-Putin, il dossier che preoccupa Palazzo Chigi”.
    Il Corriere della Sera pubblica invece una’intervista al ministro degli Esteri Franco Frattini che smentisce la definizione di ‘complotto’, ma insiste sulla ”preoccupazione per la combinazione di fattori diversi che combinati insieme potrebbero danneggiare l’immagine dell’Italia e il nostro interesse nazionale” sottolineando inoltre che con la diffusione dei documenti Wikileaks commette “una palese violazione di una norma di legge, perseguibile penalmente”. E invita anche la magistratura italiana ad indagare su Wikileaks e sul suo leader Julian Assange e a possibili procedimenti penali: ”credo che la magistratura dovra’ valutarlo seriamente”. Sempre per quanto riguarda l’eventualita’ di valutazioni americane sul presidente del Consiglio Silvio Berlusconi la Stampa cita la battuta ”Obama abbronzato” e aggiunge ”L’america si arrabbio”’ oltre a ricordare le ”perplessita”’ sui rapporti con Putin e Gheddafi.
    La Stampa riferisce poi dell’errore della diplomazia americana che per la successione a Giovanni Paolo II ”aveva scommesso su un candidato sudamericano”. In questo caso Wikileaks sembra non entrarci e il quotidiano di Torino cita documenti del Dipartimento di Stato ottenuti tramite le norme sul ‘Freedom information act’ e titola: ”Eletto Ratzinger gli americani sono sotto choc”.

    Wikileaks, cresce l’attesa per le carte che scuotono i governi di mezzo mondo, Italia compresa


    Non sarebbe la prima volta che wikileaks mostra documenti scottanti.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    né sarà l'ultima. chissà cosa avranno da dire sull'Italia

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Milano
    Iscrizione: 30/6/2010
    Messaggi: 134
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    né sarà l'ultima. chissà cosa avranno da dire sull'Italia
    Sono stra curioso

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 03_ferra_03 Visualizza il messaggio
    Sono stra curioso
    cose che già sappiamo mi sa!

  6. #5
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Milano
    Iscrizione: 30/6/2010
    Messaggi: 134
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    cose che già sappiamo mi sa!
    Il grosso magari si... ma a questi livelli sono importanti i dettagli

    Alle 23:00 ci sarà uno speciale Wikileaks su cielo.

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io aspetto trepidante.

    i siti di riferimento sono Latest news, comment and reviews from the Guardian | guardian.co.uk (che ha già rinominato la faccenda in Cable gate) insieme a elpais.com per chi sa lo spagnolo e SPIEGEL ONLINE - Nachrichten per chi sa il tedesco

  8. #7
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Le prime indiscrezioni:

    GUARDIAN - Sul britannico Guardian in un documento inviato a Washington dall'incaricata d'affari americana a Roma Elizabeth Dibble si afferma che Silvio Berlusconi è stato, come moderno leader europeo, un «inetto, vanitoso e incapace (in originale feckless, vain, and ineffective), inefficace come leader». In un altro rapporto da Roma si dice che Berlusconi è «fisicamente e politicamente debole». Le sue «frequenti lunghe nottate e l'inclinazione ai party significano che non si riposa a sufficienza».

    EL PAIS - Rivelazioni anche sull'edizione online di El Pais che ha iniziato la pubblicazione mettendo in copertina le fotografie di sette leader mondiali, fra i quali Silvio Berlusconi, con una citazione estratta da una nota americana: «Le feste selvagge di Berlusconi» e viene evidenziata la «sfiducia profonda che suscita a Washington». A proposito del premier di Mosca il giornale spagnolo afferma che i documenti «pongono in evidenza il sospetto americano che la politica russa sia nelle mani di Valdimir Putin, giudicato un politico di stampo autoritario, il cui stile machista gli consente di collegarsi perfettamente con Silvio Berlusconi».

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    speravo peggio! ma è già qualcosa..

  10. #9
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Milano
    Iscrizione: 30/6/2010
    Messaggi: 134
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito


  11. #10
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    ma tanto domani mattina qualche importante esponente del governo americano dirà che non è vero nulla (per pura ragion di Stato, ma vallo a spiegare ai Berluscones) e questi ultimi citati fra parentesi, tutti sollevati, diranno che è stato un complotto dei Soviet Mondiali, e che Berlusconi è tanto bravo e stimato all'estero quanto lo è in Italia..

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Gianni Lannes: il problema delle navi affondate da magia e governi.
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/1/2010, 13:39
  2. Giocare a carte
    Da peyton nel forum Argomento libero
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 14:15
  3. Le carte
    Da Enery nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 8/3/2008, 21:18