SEOUL (Reuters) - La Corea del Nord ha ripetutamente sparato colpi di artiglieria contro un'isola sudcoreana, provocando la morte di due soldati sudcoreani, oltre all'incendio di decine di edifici, in uno dei più duri attacchi ai vicini dalla fine della guerra di Corea nel 1953.
Secondo fonti militari altri 17 militari e 3 civili sono rimasti feriti.
L'episodio cade in un momento in cui il Nord è sotto pressione da parte delle potenze della regione per indurlo a tornare al tavolo delle trattive sui suoi programmi per armamenti nucleari e segue rivelazioni del fine settimana secondo cui starebbe sviluppando un'altra fonte di materia prima per produrre bombe atomiche.
La vicenda segue anche le mosse del dittatore Kim Jong-il per fare del proprio figlio più giovane l'erede della dinastia di famiglia.
Per decenni, la leadership coreana ha svolto un calibrato gioco di provocazioni per ottenere concessioni dalla comunità internazionale e per impressionare il proprio esercito.
Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak, che ha adottato una linea dura con il Nord da quando si è insediato quasi tre anni fa, ha dichiarato che la risposta all'attacco all'isola di Yeonpyeong, 120 chilometri a ovest di Seoul, deve essere ferma
Le due Coree sono tecnicamente ancora in guerra -- il conflitto coreano si è concluso solo con una tregua -- e la tensione è salita rapidamente all'inizio dell'anno dopo che Seoul ha accusato il Nordo di aver affondato una sua nave, uccidendo 46 marinai.
"Case e montagne sono in fiamme e le persone sono state evacuate. Non si vede molto bene per via delle colonne di fumo", ha detto un testimone parlando con la tv Ytn prima che un'ora e mezzo dopo i colpi di artiglieria cessassero. L'emittente ha detto che sono stati circa 200 i colpi sparati contro l'isola dalla Corea del nord.
Dalle prime ricostruzioni la scarica di artiglieria nordcoreana contro l'isola di Yeonpyeong - dove vivono tra 1.200 e 1.300 persone, molte delle quali stanno fuggendo utilizzando le barche dei pescatori mentre decine di abitanti e soldati sull'isola sono stati portati nei bunker - sarebbe avvenuta alle 14,24 ora locale.
Ecco ci mancava solo questa!!
I leader della corea del nord devono essere dei disadattati, o comunque aver GROSSI tarli nella testa..