Dopo anni di tensioni e conflitti, le due repubbliche di Corea si riavvicinano, almeno nello sport. Nella giornata di martedì è stato infatti annunciato a Seul da una fonte ufficiale sudcoreana che la Corea del Sud e la Corea del Nord hanno trovato un accordo per partecipare, per la prima volta nella storia, con un'unica squadra ai giochi asiatici del 2006 e, soprattutto, alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
Alla fine lo sport sembra aver stemperato le tensioni fra le due repubbliche coreane. Nella giornata di martedì, infatti, Kim Jung-haeng, vicepresidente del Comitato olimpico sudcoreano, ha diffuso una nota ufficiale al termine di un meeting con i rappresentanti del comitato olimpico di Pyongyang, che getta le basi per l'unificazione sportiva dei due Paesi. La svolta storica prevede che Corea del Sud e Corea del Nord partecipino con un'unica squadra sia ai giochi asiatici del 2006 sia, soprattutto, alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Le parti si incontreranno nuovamente il 7 dicembre nella città nordcoreana di Keasung per esaminare i dettagli della questione. In particolare, bisognerà stabilire come si svolgerà la procedura di selezione degli atleti che formeranno il team. All'incontro in programma tra poco più di un mese prenderanno parte i vicepresidenti dei due comitati olimpici. La presentazione di un'unica squadra in una manifestazione internazionale costituirebbe il coronamento di un processo in corso da anni: per sei volte, infatti, le delegazioni delle due Coreee hanno sfilato insieme nelle cerimonie d'apertura di eventi ufficiali, come ad esempio alle Olimpiadi di Sidney 2000 e di Atene 2004.
"Abbiamo cominciato ad affrontare l'argomento visto che le nostre delegazioni hanno marciato insieme in sei occasioni. Dati i progressi nei rapporti tra Sud e Nord Corea, i tempi erano maturi per arrivare ad un accordo", ha detto Baek Sung-il, portavoce del comitato olimpico di Seul. Già negli anni '90 le due Coree avevano allestito un unico team di tennis-tavolo e di calcio in occasione di manifestazioni internazionali ma l'esperimento non fu portato avanti.