ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 13 su 13

Militari americani uccidevano civili afghani "per divertimento"

  1. #11
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Kill team, così si chiamava un gruppo di cinque soldati americani stanziati in Afghanistan. Il loro divertimento preferito, secondo l’accusa, sarebbe stato quello di ammazzare civili e di collezionare foto macabre delle loro prodezze e parti di cadaveri. Soldati che minacciavano chi voleva denunciarli e che godevano, a quanto pare, di protezioni dall’alto. Il gruppo si sarebbe formato a dicembre scorso, con l’arrivo del sergente Calvin R. Gibbs, di 25 anni, che a quanto pare era già esperto di certe pratiche, in Iraq. La tecnica del gruppo consisteva spesso nel provocare allarmi lanciando granate per terra vicino a civili e aprendo così il fuoco su di essi. Le udienze preliminari si terranno tra poche settimane e se alla fine verranno giudicati colpevoli, verranno giustiziati?
    MAXI CONDANNE – In teoria è possibile, ma il codice di giustizia militare americano che vale per le truppe statunitensi stanziate in tutto il mondo prevede sia la pena di morte (tramite iniezione letale) sia l’ergastolo. E il regolamento prevede che la sentenza richieda la firma del presidente stesso. Obama si dichiara perplesso circa l’efficacia delle pena capitale, tuttavia sostiene che per i crimini più efferati la ritiene una misuranecessaria. In un contesto di guerra, e soprattutto di guerriglia dove non si capisce chi sia il nemico e chi il civile, si è sempre saputo, i civili ci rimettono sempre, ma in questo caso l’accusa è di omicidio premeditato, per cui la pena capitale potrebbe non sembrare essere impossibile. E molti americani ripensano allo scandalo legato al caso Mahmudiyah: nel 2006 un gruppo di soldati americani violentò una ragazzina irachena e poi ammazzò lei e l’intera famiglia, e la pena più severa fu una condanna detentiva a 110 anni.
    QUALE PENA? – Insomma, i problemi per l’amministrazione Obama non sembrano finire mai. La conquista dell’Afghanistan, si è capito, è una mera illusione, e dei soldati morti non se ne parla più molto, ma continuano ad esserci. I Taliban controllano la maggior parte del territorio e Karzahi, che è messo lì dagli americani e che senza di loro cadrebbe nel giro di 24 ore, ogni tanto alza la cresta. E poi l’Iraq, Guantanamo. La pena di morte ci sarà? Per tenere a freno le derive di certi americani? Per dimostrare che anche Obama ha polso? Oppure si opterà per una pena da 150 anni? Ma ad ogni modo la questione è profonda: è vero che la divisa non si processa? Pensiamo al Cermis, a tutti i casi di stupro avvenuti nelle prossimità delle basi americane all’estero, i cui colpevoli sono stati puniti, al massimo, con un abbassamento di gradi e con un trasferimento. E viene malizioso il dubbio: ma allora è proprio vero che metà del mondo è il giardino sul retro della casetta a schiera degli Stati Uniti?




    Niente pena di morte per i militari che in Afghanistan ammazzavano civili?

  2. # ADS
     

  3. #12
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    eeeh.. i costruttori di pace..

  4. #13
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    lamentiamoci se poi ci tirano le pietre o non vogliono che andiamo li in "missione di pace"...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Bin Laden: "Se Khaled sarà giustiziato uccideremo gli americani"
    Da tato nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 25/3/2010, 23:36
  2. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  3. Il Fascismo - Le ideologie "serie", non di "moda"
    Da ~ Alchemic nel forum Argomento libero
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 18/11/2008, 21:46
  4. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  5. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47