ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 24

Lite medici, gravi mamma e bimbo

  1. #11
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    l'aggettivo non è nè "indecoroso" nè "inaccettabile".

    ma un più sobrio ma non meno significativo "penale"

    perchè quello che hanno fatto ha implicazioni penali, altro che sospensione..


  2. # ADS
     

  3. #12
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    io immagino la donna nel pieno di quei dolori lancinanti a cui è toccato guardare quei coglioni che litigavano al posto di fare qualcosa per lei... povera, mamma mia...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #13
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Farah Visualizza il messaggio
    Io non ho parole.

  5. #14
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    un altro caso analogo

    Un altro giallo in sala parto, un altro litigio, questa volta fra le ostetriche e una ginecologa. Intanto una madre è in preda alle contrazioni viene fatta partorire in ritardo. Il bimbo nasce cianotico e dopo un solo giorno muore. È successo a Roma il 28 agosto al Policlinico Casilino, un ospedale della periferia sud est della Capitale. Adesso i genitori, disperati per la morte del figlioletto, accusano il personale e hanno presentato denuncia.


    Il parto è avvenuto il 26 agosto, con cesareo, due settimane prima del termine; il bimbo poco dopo ha problemi respiratori e viene intubato. “La mattina dopo ci hanno detto che si era tolto il tubo da solo”. Nel pomeriggio però sta meglio, ma la mattina del 28 la situazione precipita e i medici parlano di problemi di metabolismo. Alla sera, dopo ore di angoscia e l’ipotesi di un trasferimento al Gemelli o all’Umberto I, “ci hanno detto che non c’era più nulla da fare”. “I genitori del piccolo” dice il primario neonatologo “hanno sporto denuncia riferendo di un diverbio avvenuto tra ostetriche in merito alla necessità o meno di eseguire il cesareo. Capisco il loro dolore e rispetto il loro diritto di sapere ma forse sono stati suggestionati anche da quanto accaduto a Messina. Noi siamo certi che il bimbo è deceduto per un problema di metabolismo. Non c’è stato nessun diverbio”.

    “Voglio giustizia e verità, per me ci sono state delle negligenze”, dice il padre. Invece il primario dell’ospedale Casilino sostiene che l’uomo è “suggestionato dal caso di Messina”, lo scandalo della sala parto dove il litigio fra due medici avrebbe fatto ritardare un cesareo con pesanti conseguenze per la mamma e il neonato.
    Roma, altra lite in sala parto muore neonato - City
    che sia fatta chiarezza anche qui e si prendano provvedimenti

    ma ci fate caso che quando esce una notizia dopo ne escono altre simili ?

  6. #15
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    I pessimi rapporti fra medici d'uno stesso ospedale credo che siano molto più diffusi di quanto immaginiamo.

  7. #16
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    L'hanno trasmessa molto questa notizia.
    Che dire, una vergogna.
    Hanno rovinato la vita di una donna e di un bambino, non ci sono parole.
    E io mi chiedo, con tutta questa grande affluenza di persone che vogliono diventare medici, come fanno a uscire questi incapaci?
    Mistero.

  8. #17
    Schiacciamosche. Knave
    Uomo 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/8/2010
    Messaggi: 3,789
    Piaciuto: 989 volte

    Predefinito

    Ma... il marito? Cioè io li avrei trascinati a calci nella sala e pestati a sangue ad atto avvenuto... Possibile che nessuno si sia accorto che quella donna stava morendo su di un lettino d'ospedale?!?!

  9. #18
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AbraXas Visualizza il messaggio

    ma ci fate caso che quando esce una notizia dopo ne escono altre simili ?
    Chissà perché, oh!

  10. #19
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    purtroppo il piccolo potrebbe avere seriamente dei problemi

    Il piccolo nato a Messina dopo la rissa tra medici in sala parto presenta ichemie cerebrali, che potrebbero tradursi in difficoltà motorie. A rivelarlo, secondo quanto riferito da SkyTg24, sono le tac eseguite sul piccolo. “L’esito della risonanza magnetica sul bambino evidenzia due ischemie celebrali. È una cosa grave e i medici mi hanno spiegato che può avere conseguenze per il suo futuro”, ha detto Matteo Molonia, padre di Antonio. Che ha anche sottolineato, però, come il primario del reparto di Terapia intensiva neonatale, Ignazio Barberi, abbia spiegato che occorreranno giorni per capire se ci siano o no effettivamente dei danni permanenti”.
    La mamma è stata dimessa
    Proprio oggi la madre del bimbo, Laura Salpietro, 30 anni, che, dopo il parto, ha subito l’asportazione dell’utero, è stata dimessa e potrà stare vicina al figlioletto: alla donna è stato infatti concesso l’uso di una stanza nel reparto dove potrà trascorrere anche la notte. “Mia moglie - ha però aggiunto Molonia - sta meglio, ma ora dopo la notizia è ricaduta nello sconforto totale. Siamo disperati, spero solo che ora qualcuno paghi per tutto questo”.

    Le indagini
    Per la terribile vicenda sono indagate sei persone: i due ginocologi protagonisti del litigio, il direttore del reparto di Ostetricia, sospeso dall’incarico, i due medici che hanno poi effettuato il cesareo e un’ostetrica.
    Lite in sala parto, il neonato presenta ischemie cerebrali - City

  11. #20
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    un altro caso analogo, proprio a messina

    Migliorano le condizioni di salute del piccolo Giosuè, il bimbo nato nei giorni scorsi all'ospedale Papardo di Messina e che per una grave sofferenza fetale al momento del parto, avrebbe riportato danni cerebrali. Fino a poche ore fa il bimbo era tenuto in coma farmacologico, ma adesso respira da solo. Anch e se è ancora presto per una diagnosi definitiva. I genitori hanno parlato di una lite tra medici, ma la direzione sanitaria ha negato parlando di «psicosi». «Il bimbo - dice il prof. Ignazio Barberi, direttore dell'unità operativa di terapia intensiva neonatale del Policlinico di Messina- respira da solo, stiamo naturalmente continuando la terapia prevista. Sapremo dire qualcosa di più sulle sue condizioni nei prossimi giorni». IL DIVERBIO - Giosuè era stato ricoverato in coma farmacologico nel reparto di Terapia intensiva neonatale del Policlinico di Messina, dove è nato, la settimana scorsa, dopo un diverbio tra due medici nella Ginecologia dell'ospedale «Papardo». La discussione - come la rissa avvenuta lo scorso 28 agosto per il caso del piccolo Antonio Molonia al Policlinico - è legata a diversità di vedute sulla scelta tra parto naturale e taglio cesareo per la puerpera 24enne, Ivana Rigano, già in avanzata fase di travaglio. Due giorni fa la donna e il marito 34 anni, Nicola Mangraviti, hanno deciso di presentare una denuncia-querela ai carabinieri e il sostituto della procura, Anna Maria Arena, ha aperto un'inchiesta, al momento, contro ignoti. Già acquisite dai carabinieri le cartelle cliniche.
    IL PARTO - Il neonato - nato di oltre 4 chili - era stato intubato e tenuto in coma farmacologico dopo il parto naturale. Proprio per le sue dimensioni il piccolo sarebbe rimasto incastrato, al momento di venire al mondo, e quei secondi di mancanza di ossigenazione avrebbe creato lesioni cerebrali, e agli arti. Il parto è avvenuto dopo molte ore di travaglio della madre 24enne. La puerpera, alla sua prima gravidanza, era in attesa del taglio cesareo deciso dal ginecologo Rosario Pino quando sarebbe intervenuto il primario Francesco Abate ed il suo aiuto Saverio Esposito che avrebbero addirittura strappato i moduli del consenso già firmato dai genitori ordinando che si procedesse invece col parto naturale. La donna ha poi potuto partorire soltanto 4 ore dopo.
    L'ORDINE DEI MEDICI SMENTISCE LA LITE - Una smentita in merito al presunto caso di malasanità avvenuto nel reparto di ginecologia arriva dall'ordine dei medici: «Ho parlato al telefono con il primario Francesco Abate, che smentisce qualunque lite e aggiunge che i parenti della partoriente hanno aggredito i medici». È quanto afferma il presidente dell'Ordine dei medici di Messina, Giacomo Caudo, dopo quanto successo all'ospedale Papardo: una presunta lite tra medici che avrebbe procurato lesioni ad un neonato. Secondo i genitori del nascituro, il diverbio sarebbe sorto per decidere se procedere con un taglio cesareo o con un parto naturale ma anche secondo il loro avvocato il presunto caso di malasanità non sarebbe dipeso da questa divergenza di opinioni. «Il mio collega mi ha assicurato che la notizia è infondata. Ormai - conclude Caudo - in città si è diffusa una sorta di psicosi dopo la vicenda del Policlinico».
    LE CONDIZIONI DEL BIMBO - Il bambino intanto ha avuto una sofferenza post ischemica. «Abbiamo proceduto con la ventilazione e l'abbiamo sedato e intubato ed è in coma farmacologico», ha detto il professor Ignazio Barberi, direttore dell'unità operativa di terapia intensiva neonatale del Policlinico di Messina. «Il bambino - spiega Barberi - ha sofferto perché gli è mancato l'ossigeno ed è andato in asfissia. Al momento le condizioni sono serie ma in netto miglioramento, qualcosa di più preciso si potrà dire tra una settimana».
    IL PADRE DI ANTONIO - Sull'argomento è stato interpellato anche Matteo Molonia, padre del bambino nato in sala parto al Policlinico di Messina mentre due medici litigavano. «È un dolore che si rinnova, un'esperienza che si ripete e sulla quale occorre che l'informazione resti con i riflettori accesi. È come vivere nuovamente quella drammatica esperienza - aggiunte Molonia - e come se quello che è accaduto fosse stato già dimenticato. Per questo continuo la mia battaglia per ottenere giustizia e affinchè il mondo dell'informazione continui a fare luce su quello che accade: non è per me o mia moglie, ma per le madri e i bambini di Messina».
    MARINO - Sul fronte politico non mancano le reazioni al nuovo caso di malasanità: «In un mese due liti tra medici, due vite compromesse e due madri traumatizzate e sofferenti nella stessa città. Le notizie che arrivano dall'ospedale «Papardo»di Messina mi lasciano allibito e scioccato: ho avviato un'ulteriore istruttoria attraverso i carabinieri appartenenti al nucleo Nas della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale», dice in una nota, Ignazio Marino senatore del Pd e Presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale. Poi aggiunge: «I documenti che ne deriveranno andranno ad aggiungersi agli atti acquisiti dopo le tragiche vicende del Policlinico di Messina e di Policoro, Piove di Sacco e Reggio Emilia. Chi parla di errori umani e minimizza dovrebbe - aggiunge - cambiare idea definitivamente. È una emergenza, una falla del sistema che sta diventando letale per il nostro Paese. C'è bisogno di azioni concrete: la regolazione dell'intramoenia (già disciplinata con la legge 120 del 2007, di cui questo Governo ha ritardato l'applicazione fino all'inizio del 2013) e il mancato rispetto dei protocolli hanno fatto già abbastanza vittime, attendere ancora potrebbe soltanto lasciare spazio a nuove tragedie».


    Neonato in coma dopo lite tra medici. Ora Giosuè respira da solo - Corriere della Sera
    le cose sono due : o che tantissimi medici sono degli incompetenti incoscienti e adesso si fa chiarezza, o che i media stanno montando dei casi-paura come fanno spesso

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Insulti gravi, conseguenze suicidio
    Da Anakin's Tribute nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 30/3/2010, 8:39
  2. Gravi problemi di connessione
    Da Jack Ass nel forum Internet e computer
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/6/2009, 10:57
  3. Bimbo morto in braccio alla mamma
    Da ciao200 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 4/5/2009, 19:21
  4. medici
    Da BlackRose666 nel forum Salute e medicina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/4/2008, 12:45
  5. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 10/4/2008, 10:39