(Teleborsa) - Roma, 18 ago - Secondo il rapporto Ocse reso noto oggi, il Pil nell'area Ocse e' salito nel secondo trimestre dell'anno del 2,8% su base tendenziale, in rialzo rispetto al +2,4% del precedente trimestre. A guidare la crescita e' la Germania (+3,7%) mentre la maglia nera spetta all'Italia che, con il suo +1,1%, si piazza al penultimo posto, prima del Giappone.
Per il Codacons questi dati dimostrano che tutti quelli che nei mesi scorsi avevano avuto la sfacciataggine di sostenere che l'Italia era la locomotiva d'Europa, stavano solo fantasticando e facevano propaganda. Più che locomotiva, infatti, questi dati dimostrano che l'Italia è la Cenerentola d'Europa.
La realtà è che la decisione sciagurata e solitaria del Governo italiano di non voler spendere soldi per uscire prima dalla crisi, farà retrocedere il nostro Paese rispetto alla posizione internazionale che occupava prima dello scoppio della recessione mondiale. Tutti gli altri governi, infatti, hanno investito ingenti risorse e hanno cercato di salvaguardare la capacità di spesa delle famiglie, cosa che consentirà loro di agganciare prima la ripresa e uscire più velocemente dal