Sono d'accordo con la storia del parco giochi, fosse per me però si dovrebbero demolire in tutto il globo terracqueo facendo parchi giochi a iosa Lì sarei d'accordo
Sono d'accordo con la storia del parco giochi, fosse per me però si dovrebbero demolire in tutto il globo terracqueo facendo parchi giochi a iosa Lì sarei d'accordo
Da cittadino preferirei un monumento commemorativo o un qualcosa di utile...In questi casi della libertà di culto me ne fotte sega, non andrebbe nemmeno messa in mezzo in certi casi...
Una moschea più che offensiva è stupida lì.
Non capisco perchè parlare di offesa.
Non penso vogliano costruirla per far dispetto.
Penso che non sia quello l'obiettivo.
Penso che vogliano costruirla prima di tutto perchè ci sono tanti musulmani a NY.
E poi metterla proprio lì secondo me è un tentativo di ammonimento.
Alla tipo:
"Guardate non è l'Islam che ci ha attaccati, è il terrorismo ed il fanatismo religioso".
Ed in questo messaggio non ci vedo nulla di male, anzi.
Beh, in una città in cui ci sono quasi due milioni di musulmani americani penso che una moschea abbia la sua utilità.
Non mi pare che costruendo una Chiesa si incentivi la diffusione del cristianesimo
la cosa non mi fa nè caldo nè freddo...
da un punto di vista utilitaristico la trovo una stronzata, ma vabbè, opinione personale, per me ogni cosa legata ad ogni tipo di religione, in grande scala, è inutile
da un punto di vista etico ognuno ha diritto ad avere il suo luogo di culto, non vedo che fastidio possa dare
ma questo mi porta al punto 3:
la gente è stupida, ma soprattutto ignorante, ma soprattutto stupida (e non mi riferisco a chi ha perso tutto nella tragedia, ma ai sempliciotti modello KKK): costruire una moschea lì, per la plebaglia, abilmente manovrata da chi di dovere, sarebbe l'equivalente di "guardate, non solo vi hanno fatto un attentato con migliaia di vittime, ma ora vi rubano spazi ( e che spazi) per fare i loro porci comodi..."
alla fine basterebbe farla da qualche altra parte ( non credo manchino gli spazi) e si salvano capre e cavoli...
in un mondo normale con delle persone normali non ci si porrebbero questi problemi e non si collegherebbero i due elementi (attentato e moschea), ma nel mondo in cui viviamo, purtroppo, bisognerebbe provare a rendere le situazioni più gestibili possibile...
In una situazione estrema come l'11 settembre, non puoi biasimare la gente a cui viene da ragionare in maniera estrema.
E rimane il fatto che gli attentatori erano comunque islamici, mica scintoisti.....e che, NON SEMPRE ma capita, le moschee possono essere usate più come luoghi di indottrinamento all'estremismo e non come semplice luogo di culto (nel qual caso non mi creerebbe problemi nonostante tutto).
Metterne una proprio a Ground Zero è una scelta del *****, e lo pensano anche gli americani dato che la popolarità media di Obama è scesa ai minimi storici, 44%, dopo questa sua decisione (notizia ANSA di oggi)
Wolv, mi dispiace ma non sono proprio d'accordo (cioè in realtà mi fa piacere )
Secondo me questo problema tra uomini civili non doveva proprio porsi.
E' stato il TERRORISMO ad ammazzare 2000 persone ( se non ricordo male), non una religione.
E' stato il fanatismo, non una moschea.
Una moschea che certamente verrà utilizzata come luogo di culto dei musulmani americani o americanizzati, non come centro di complotto di giovani terroristi.
Io penso che sia stato un gesto azzardato, tutto qui.
Che, come ha detto Yasha, poteva essere evitato solo e soltanto per questioni di gestione della situazione.
Ma che comunque ha un suo "significato".
Magari quel popolo sta incazzato nero con l'islam.
Ma proprio per questo bisogna evitare che questo odio non si rivolgi verso gli islamici in generale, ma verso il terrorismo.
Prima o poi qualche circostanza avrebbe comunque portato a dover affrontare questa situazione.
Preferisco che ci abbia provato Obama costruendo una moschea con un avvicinamento graduale, che non arrivare ad uno scontro forzato tra islamici e americani.
Ultima modifica di Echoes; 18/8/2010 alle 2:15
a me non darebbe fastidio anzi trovo possa essere un gesto di civiltà ma posso capire che a qualcuno l'idea possa non piacere.
nn vedo il problema se c'è 1 moskea vicino a Ground Zero
anke xkè il msg ke passerebbe riferito ai terroristi in caso contrario sarebbe "il problema è ke siete islamici" mentre quello ke dovrebbe passare è "il problema è ke siete dei c0gli0ni criminali e lo sareste sia da islamici ke da buddisti ke da adoratori del mango dorato"
da quel ke ho letto nn è "proprio a Ground Zero" ma "vicino a Ground Zero"
mettere 1 moskea, e solo 1 moskea, "proprio a" Ground Zero sì sarebbe stato sbagliato ma nn x la moskea in sè ma xkè il luogo "proprio a" dovrebbe essere di tutti, quindi nn esclusivamente dei seguaci di 1 religione (sarebbe stata la stessa cosa x 1 kiesa o 1 sinagoga)
Di cattivo gusto oltre che inutile, e i motivi mi sembrano abbastanza evidenti.