ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Bhopal, otto condanne a 25 anni dalla strage

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Esclamazione Bhopal, otto condanne a 25 anni dalla strage

    Si tratta di dipendenti o ex dipendenti della compagnia americana Union Carbide, giudicati colpevoli in relazione alla fuga di gas tossico del dicembre del 1984. Da quel momento si calcola che siano morte oltre 20 mila persone; e circa 500 mila hanno subìto patologie di diversa entità in seguito all'inquinamento di aria, terra e acqua.



    NEW DELHI - Colpevoli. Un verdetto che i parenti delle vittime aspettavano da 25 anni, da quando cioè una fuga di 40 tonnellate di pesticida, l'isocianato di metile, prodotto dalla multinazionale chimica americana Union Carbide India, provocò la morte di migliaia di persone a Bhopal, nell'India centrale. La Corte indiana investita del caso ha giudicato responsabili di omicido colposo otto persone, compreso l'allora presidente dell'unità indiana della compagnia, Keshub Mahindra. La pena verrà comminata nei prossimi giorni, ma per il capo d'imputazione riconosciuto la sanzione massima non supera i due anni di reclusione. I vertici dell'azienda erano stati accusati d'omicidio nel 1987 ma, fra le proteste dei sopravvissuti, la Corte suprema indiana nel 1996 aveva ridotto i capi d'imputazione a "morte per negligenza".

    L'americano Warren Anderson, che all'epoca della tragedia era presidente della Union Carbide Corporation, non è menzionato nella sentenza perché latitante. Arrestato nel 1984 e rilasciato dietro cauzione da un tribunale dello Stato del Madhya Pradesh, Anderson, 81 anni, è considerato il responsabile principale del disastro, ma essendo in stato di latitanza non ha potuto essere processato. Il 31 luglio 2009 la magistratura indiana ha formato un mandato di arresto nei suoi confronti, mandato che però fino ad oggi non è stato eseguito.

    All'alba del 3 dicembre del 1984, un contenitore della fabbrica di pesticidi si trasformò, per una reazione chimica, in uno strumento di morte: 40 tonnellate di "fumo bianco" fuoriuscirono dalla fabbrica con effetti devstanti. Almeno 8.000 persone morirono nei successivi tre giorni della tragedia, ma si calcola che fino a oggi le vittime siano state 20 mila e che oltre 500 mila persone abbiano subìto patologie di diversa entità per le conseguenze dell'inquinamento di terra, aria e acqua.

    La società americana Dow Chemical, che ha rilevato la Union Carbide nel 1999, da sempre sostiene di aver pagato il proprio debito in seguito all'accordo, stipulato nel 1989 con il governo indiano, per un versamento di 470 milioni di dollari di indennizzo. In un comunicato, diffuso in occasione del 25esimo anniversario della tragedia, lo scorso dicembre, la società ha ribadito che l'accordo ha risolto tutte le rivendicazioni "presenti e future" contro il gruppo, sottolineando che quest'ultimo "ha fatto tutto quel che era in suo potere per aiutare le vittime e i loro familiari, e che spetta al governo indiano fornire acqua potabile e cure sanitarie alla popolazione.


    visto che a nessuno pare interessare una notizia così provvedo io... anche i giornali hanno dedicato un piccolo articoletto... i tg non hanno trattato la notizia a quanto ho visto io...

    ormai non dovrei/ dovremmo manco più dar peso al fatto che chi ha commesso nefandezze a carico dell'uomo e/o dell'ambiente non venga punito come dovrebbe... però càzzo... è stata una tragedia quella del 3 dicembre 1984
    mi viene la nausea e una rabbia assurda pensando alle irrisorie condanne che i vertici indiani hanno subito ma soprattutto pensando che chi dovrebbe pagare è a NY latitante

    il metile isocianato (MIC) è estremamente tossico

    il valore limite soglia stabilito dall'American Conference on Government Industrial Hygienist è di 0.02 ppm

    il MIC può provocare danni per inalazione, ingestione e contatto in quantità più basse di 0.4 ppm

    danni includono tosse, dolori al torace, dispnea, asma, irritazione degli occhi, del naso e della gola così come danni alla pelle
    maggiori livelli di esposizione, al di sopra di 21 ppm, possono causare edema polmonare, enfisema ed emorragie, polmonite bronchiale e morte
    sebbene l'odore del MIC non possa essere rivelato a 5 ppm dalla maggior parte delle persone, le sue potenti proprietà lacrimatorie costituiscono un eccellente campanello d'allarme della sua presenza (ad una concentrazione di 2–4 parti per milione (ppm) gli occhi dei soggetti sono irritati, mentre a 21 ppm non possono tollerare la presenza di MIC nell'aria)


    nel disastro di Bhopal 42,000 kg di metile isocianato ed altri gas sono stati rilasciati nella zona circostante dai contenitori posti nel sottosuolo della Union Carbide India Limited (UCIL) uccidendo immediatamente migliaia di persone e causando la morte di decine di migliaia di altri nelle seguenti settimane e mesi


    Bhopal disaster - Wikipedia, the free encyclopedia

    PER NON DIMENTICARE

  2. # ADS
     

  3. #2
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    conosco la vicenda perchè ho letto il libro "mezzanotte e cinque a Bhopal" di Dominique Lapierre e Javier Moro.

    mi fa specie (ma non mi sorprende) che le pene comminate sono cosi ridicole e per giunta a tanti anni di distanza

  4. #3
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    io sono disgustato a leggere simili cose:

    La pena verrà comminata nei prossimi giorni, ma per il capo d'imputazione riconosciuto la sanzione massima non supera i due anni di reclusione.
    cioè davvero.. a sto punto che si dia la libertà di ammazzare come più si vuole, perchè così è proprio una pagliacciata, peggio che l'impunità paradossalmente..

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    io mi ricordo quando accaddene parlarono tanto in quel periodo, e l'opinione pubblica occidentale si indignòoggi non succederebbe nientecomunque, sono contento per questa sentenza, per lo meno è un primo passo

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    condanne ridicole e troppo brevi

  7. #6
    Maureen_
    Donna 28 anni da Perugia
    Iscrizione: 21/3/2010
    Messaggi: 1,590
    Piaciuto: 90 volte

    Predefinito

    Che pagliacciata..

  8. #7
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    almeno la giustizia non è lenta e inefficiente solo in italia, mal comune mezzo gaudio!

Discussioni simili

  1. Moro: 31 anni fa strage in via fani, la commemorazione
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/3/2009, 22:49
  2. Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/4/2008, 19:53
  3. Trà otto giorni!!!!!!!!!!!!
    Da Winston Wolf nel forum Off Topic
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 31/3/2007, 13:51
  4. 250 anni dalla nascita dell'enfant prodige
    Da schrek nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/1/2006, 14:28
  5. Otto Ohm - Domani
    Da Ser Nwanko nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/11/2005, 14:38