all'inizio e al massimo due o tre volte puo far ridere e piacere anche al sottoscritto ma sempre noi, poi stanca
Siamo abituati al razzismo becero, idiota, banale, offensivo e chi più ne ha più ne metta, ma si sta diffondendo (gia si è diffuso parecchio) un razzismo più subdolo, e cioè quello dello sminuire il napoletano come essere umano, come cittadino, come tutto il suo essere, con falsità, banalità stereotipate che possono solo far peggiorare l’idea degli altri nei confronti della città e dei suoi abitanti. Questo perchè l’offesa al napoletano è istituzionalizzata, e cioè passa libera, indisturbata e diventa normale con queste “sciocchezze” che vogliono raffigurare sempre la solita visione del napoletano cafone e di tutte le caratteristiche che ben sappiamo. Lo sminuimento del napoletano si compie anche non dandogli voce in capitolo, senza possibilità di difendersi e quando parla si bolla tutto come esagerato o vittimista. Non abbiamo peso politico (non mi riferisco alla politica o ai partiti ma al potere dell’opinione della gente sui napoletani ; ma con la lega al governo e nei media a pensarci bene anche sorge un problema politico…) e di opinione pubblica. Fin quando giornali e tv fanno vedere tutto quello che ben sappiamo, si è educati da bambini all’ odio e alla diffidenza e si cresce con quest’ odio con i servizi in tv, anche sciocchi e banali, ed è “normale” che appena dici napoletano ti insultano, perchè il cervello si è abituato, adattato e educato a quella visione della città . Purtroppo senza vittimismo o esagerazioni la situazione è questa e la cosa può solo peggiorare con lo strabordare dei media che possono educare ma sappiamo che al contrario diffonde molta ignoranza e maleducazione. Ed è inutile ribattere con dati veri che provano che tutto quello che si dice è sbagliato, perchè la prevenzione contro di noi sarà sempre più forte (A volte fa piu rumore il silenzio che tante parole).
Oppure c’ è bisogno di fare una grande protesta (anche su cose più serie) e smuovere la città dal torpore in cui versa perchè sì , noi parliamo e ci difendiamo dagli attacchi, ma parliamoci chiaramente di concreto che si fa?
p.s.
non me ne frega se sembro per l'ennesima volta vittimista ed esagerato perchè non lo sono, perchè so bene dove si deve protestare e dove si fa bene a stare zitti.