Visualizzazione stampabile
-
beh, è normale che vogliano parlare del loro Paese alle persone.
E' un modo di sentirsolo piu vicino.
Magari parlare in un'altra lingua è un po da maleducati , ma di certo non lo fanno per denigrare le altre lingue :S
Penso che non voglia essere una mancanza di rispetto.
Chiunque parla del Paese di provenienza.
-
Quote:
Originariamente inviata da
drkheart
E allora vi lascio la piazza :lol:
Di là ci sono i giavellotti, dall'altro lato le scimitarre, divertitevi :045:
Dai, ma davvero non ci arrivi?:|
-
Quote:
Jo Constantine
Sta frase fa vedere che tu, come obo, non hai capito una mazza :045:
poppe poppe poppe!
Quote:
Rosemary
Dai, ma davvero non ci arrivi?:|
:045: Sono limitato :045:
Quote:
Guns17
beh, è normale che vogliano parlare del loro Paese alle persone.
E' un modo di sentirsolo piu vicino.
Magari parlare in un'altra lingua è un po da maleducati , ma di certo non lo fanno per denigrare le altre lingue :S
Penso che non voglia essere una mancanza di rispetto.
Chiunque parla del Paese di provenienza.
Non hai capito una mazza! :045:
-
Quote:
drkheart
No non sei limitato, ma stai parlando adesso per partito preso, come quell'altro che se ne esce con frasi tipo...
Quote:
obo
portate tanto di quell'odio e rancore (per cosa poi non lo capirò mai) che boh, mi cadono le braccia.
...quando non c'entrano un *****...
...Allora è vero che non si possono toccare gli stranieri...
Mannaggia Mastrodongesualdo...mi sembra di parlare con Nuvola...
-
Quote:
Jo Constantine
No non sei limitato, ma stai parlando adesso per partito preso, come quell'altro che se ne esce con frasi tipo...
...quando non c'entrano un *****...
...Allora è vero che non si possono toccare gli stranieri...
Mannaggia Mastrodongesualdo...mi sembra di parlare con Nuvola...
"Chi disprezza compra"...:roll:
-
Quote:
Jo Constantine
No, io sto parlando dei compagni di Rosmarina xD
Per il resto non uso giavellotti xD
-
Quote:
drkheart
No, io sto parlando dei compagni di Rosmarina xD
Per il resto non uso giavellotti xD
Vaaa beeeene:045:
Oooocchei:045:
-
Quote:
drkheart
Perchè scusa?
Ho risposto al suo post.
Lei ha scritto che gli danno fastidio certi atteggiamenti.
Io ho risposto che, per quanto possano sembrarci da maleducati, è normale dire "in albania questo, in albania quello". Vogliono parlare del loro Paese.
Non so dove avete divegato perchè non ho letto tutti i commenti.
Però non è carino dire che non ho capito una mazza.
-
Quote:
Guns17
Perchè scusa?
Ho risposto al suo post.
Lei ha scritto che gli danno fastidio certi atteggiamenti.
Io ho risposto che, per quanto possano sembrarci da maleducati, è normale dire "in albania questo, in albania quello". Vogliono parlare del loro Paese.
Non so dove avete divegato perchè non ho letto tutti i commenti.
Però non è carino dire che non ho capito una mazza.
Era ironico;)
-
Quote:
Nuvolablu
Era ironico;)
Grazie, leggendo tutti i commenti l'ho capito. Prima non seguivo il filo del discorso. Sorry.
-
Quote:
Guns17
Grazie, leggendo tutti i commenti l'ho capito. Prima non seguivo il filo del discorso. Sorry.
Può capitare^^
-
Quote:
Nuvolablu
Può capitare^^
Nuvola ho modificato il topic per te e non ti sei neanche degnata di rispondere:roll:
-
Quote:
Rosemary
Apro questo topic perché ieri è successo uno dei taanti episodi che mi fanno innervosire.....
Allora, nel mio Corso ho molti studenti stranieri, nello specifico albanesi.
Molti, 4 o 5 :lol:
Siamo amici, li conosco tutti e parliamo dall'inizio delle lezioni, anzi io e la mia migliore amica siamo tra le poche persone che li considerano senza problemi razziali. Putroppo l'intolleranza altrui invece si nota.... ahimè.
Detto questo,
quando sono tra di loro parlano sempre nella loro lingua.
Per carità, ci può stare e tutto.. chi dice nulla.
Però quando li sento SEMPRE parlare in albanese, soprattutto di fronte a noi amici che ti fissiamo e non capiamo, tu sorridi o ridi e continui a parlare, mi viene spontaneo dirti poi
"Scusa ma in italiano mai? XD" e una mi dice
"Eh lo so, ma io sono albanese, preferisco l'albanese.:045:" e un'altra
"Odio parlare in italiano, preferisco l'albanese!"
Io con gli islandesi parlo islandese anche perchè non tutti gli islandesi sono al mio livello di italiano. E comunque lo faccio perchè è la nostra lingua.
Posso capire che non ti piaccia la risposta di questi ragazzi, io non ti avrei mai risposto, ad esempio, "odio parlare italiano...." ma avrei detto: "scusami ma in questo modo ci capiamo meglio" e poi ti avrei spiegato cosa avrei detto.
Quote:
Per non parlare di quando si tratta di confrontare i paesi.
Si parlava di droga, di uomini, di tabacco, di pesca, di città, di coltura.... di mille cose.
"No, ma in Albania..." "L'Albania è meglio perché..." "Da noi, in Albania..." "Sono abituata in Albania"
Questo mi capita di farlo senza pensarci con la differenza che mi riferisco ai 2 paesi dove ho vissuto di più e non solo dove son nato. Se mi dicessero che dà fastidio a qualcuno cercherei di limitarmi (dopo averlo fanculizzato però :lol: )
Quote:
Ieri caso ennesimo che mi ha fatto spuntare la vena, infatti sono CORSA in autobus (anche perché nevicava!)
"****, non te lo metti il capello o la sciarpa?Fa un freddo!"
"Nono... Sai, in Albania ero abituata così.... ed è anche più freddo, qua non è niente!:risatina: "
-.-'
Questa è paranoia cara :lol:
Quote:
Mi sorge spontaneo chiedere: Vi hanno puntato una pistola alla tempia per venire? Eppure vengono per scelta!:|
Perché allora denigrare il Paese o fare continui confronti che fanno capire quanto tu preferisca il tuo Paese di origine? Se vieni perlomeno mostra un certo rispetto....
Se io andassi PER SCELTA in Albania, non mi permetterei mai di denigrare il loro Paese.
Se proprio mi trovassi male tornerei via.
Specialmente se poi ti chiedo come mai se venuta qua e mi dici "era il mio sogno l'Italia", le cose non quadrano...
No nessuno mi ha costretto a venire qui. E' che "oh sole", "oh mare" e tanta figa per questo sono venuto qui :lol:
Poi ci sono altri motivi assai privati che non ti posso dire ma il più importanti motivi sono quelli sopra.
A mio parere il rispetto per un paese lo si dimostra in altri modi. Fuori dal forum, dove faccio il coglione :D , non mi metto a dire che la vostra lingua fa cagare, il vodtro dio è idiota, la vostra bandiera è orribile, il vostro inno è da "zecchino D'oro" ecc ecc.
Dimostro il rispetto per voi rispettando le persone, le leggi e imparando gli usi e costumi perchè sono certo che mi farebbe piacere che un italiano imparasse qualcosa del mio paese se venisse da me.... ovviamente non lo obbligherei :D
Comunque capisco Rosemary che può darti fastidio...è sta calma che mi sembri logorroica in questo topic (non sei l'unica comunque sei in buona compagnia :lol: )
-
Quote:
Rosemary
Nuvola ho modificato il topic per te e non ti sei neanche degnata di rispondere:roll:
Non pensavo te la prendessi così nè che lo avessi modificato per me:|
Comunque mi spiace ma non ci vedo molta differenza, boh non capisco il senso di sto topic nè dove dovrebbe arrivare...
-
Quote:
Nuvolablu
Non pensavo te la prendessi così nè che lo avessi modificato per me:|
Comunque mi spiace ma non ci vedo molta differenza, boh non capisco il senso di sto topic nè dove dovrebbe arrivare...
Non me la sono mica presa, se me la prendevo non lo modificavo:lol:
Non lo capisci? Ok...! Mi spiace!^^
Ph2, sono logorroica di mio ma oggi in particolar modo per questioni personali:lol:
Comunque sia U.U,
leggerla e viverla è tutta un'altra cosa però qualcuno mi comprende quindi mi tiro su di morale:lol:
-
Io ho il 'problema' contrario.
Un mio cugino frequenta una ragazza etiope, che è in Italia da 1 o 2 anni.
Non so quanto capisca l'italiano, se 'molto bene' o 'così così'.
Quando stiamo in famiglia capita anche di parlare dialetto...
Poi mi dico 'Ma che cazz. Questa capirà quello che diciamo? :('
E mi sento a disagio per lei perchè so che dovremmo fare in modo che lei capisca ciò che diciamo.
Non so quanto c'entra con 'sta discussione, anche perchè non ho letto tutto il topic.
Però bho, credo sia anche un fatto di abitudine, no?
La lingua madre è sempre la lingua madre ...
-
Quote:
Rosemary
Non me la sono mica presa, se me la prendevo non lo modificavo:lol:
Non lo capisci? Ok...! Mi spiace!^^
Ph2, sono logorroica di mio ma oggi in particolar modo per questioni personali:lol:
Comunque sia U.U,
leggerla e viverla è tutta un'altra cosa però qualcuno mi comprende quindi mi tiro su di morale:lol:
Intendevo che te la prendevi del fatto che non rispondevo.
Bè, essendo tu l'autrice del topic dovresti sforzarti di farme(ce)lo capire ^^
-
Quote:
Nuvolablu
Intendevo che te la prendevi del fatto che non rispondevo.
Bè, essendo tu l'autrice del topic dovresti sforzarti di farme(ce)lo capire ^^
Ho modificato tutto il topic perché avevi detto in quel modo e mi sento dire che non hai capito. Davvero credi che farò un altro dei mille discorsi per poi leggere un'altra tua risposta così?:D
Leggi i post indietro, sono importanti!^^
-
anche i matti vengono compresi ogni tanto...non vuol dire nulla! :lol:
Rose beviti una birra e sbattitene degli albanesi maleducati :lol:
-
Quote:
Rosemary
Ho modificato tutto il topic perché avevi detto in quel modo e mi sento dire che non hai capito. Davvero credi che farò un altro dei mille discorsi per poi leggere un'altra tua risposta così?:D
Leggi i post indietro, sono importanti!^^
Ti ringrazio allora se l'hai modificato per me:)
Il punto è che non vedo dove sia "il problema" tutto quì.
Non ti sto dando della razzista attenzione, però sembra che un pochetto di fastidio sti ragazzi te l'abbiano dato, non lo so forse dovresti solo ammetterlo.
Tra provare fastidio e odiarli ce ne passa:D
-
Quote:
ph2
anche i matti vengono compresi ogni tanto...non vuol dire nulla! :lol:
Rose beviti una birra e sbattitene degli albanesi maleducati :lol:
Sono matta? :087:
No, in realtà il fastidio per questa cosa c'è ma non è così grande, visto che comunque sono pur sempre mie amiche.... credimi:D
L'altro giorno una delle ragazze africane che nessuno considera aveva appoggiato la testa, si sentiva male.. su 137 persone il "Tutto ok?" era solo mio, per farti capire... però qua si divertono tutti a farmi incàzzare e a darmi addosso quindi diventa una questione d'onore e continuo a oltranza:lol:
-
Non ho letto tutto causa mancanza di tempo, però la mia è questa:
Io sono del sud e ho sempre voluto, e voglio tuttora, concludere i miei studi al nord e magari anche intraprendere un' attività lavorativa... Se e quando andrò via sarà per cercare di darmi il massimo, non perchè odio la Sicilia. Tuttora elogio la mia terra in ogni viaggio e se incontro qualcuno delle mie parti parlo in dialetto!
Altro esempio... Mio fratello non vive più a Catania da 15 anni, si è arricchito, professionalmente e culturalmente, ma ad ogni occasione utile ancora, dopo tutti questi anni, non perde occasione di elogiare la sua terra.
La terra dove vado, in sè, mi può fare schifo, ma se voglio il meglio per il mio futuro vado lo stesso...
-
Mah, sinceramente non vedo il problema di parlare nella propria lingua madre, anche se in gruppi misti. Se esci con un amico albanese e la sua "compagnia" albanese, viene naturale parlare al solito modo, mica mi offendo se qualcuno parla in dialetto incomprensibile, sono abituati così. Evidentemente lo conoscono meglio e riescono a esprimere più cose. E poi c'è sempre la tendenza a emarginare gli estranei dai gruppi già formati..
E anche a me quando vado all'estero mi viene da non dico elogiare l'Italia, ma almeno a difenderla quando dicono che è un popolo di mafioso, ricoperta dalla spazzatura, di pigroni etc. E non ho nemmeno la cittadinanza italiana io, pur essendo nata qui.
Ah, che poi l'italiano faccia schifo, beh, concordo. Tutto ciò che va studiato è odioso, l'italiano per uno straniero è come il latino per lo studente medio
-
vabbè Rose, consiglio mio, imparati l'albanese :roll:
-
Quote:
KristaL*
vabbè Rose, consiglio mio, imparati l'albanese :roll:
Sìsì per ora ho già imparato a dire "cosa vuoi?:evil:", anche se non so come si scrive.. pian piano dai:roll:
-
Quote:
Nuvolablu
Rose onestamente da come hai scritto all'inzio del topic dai l'impressione un pò dell'intollerante nei confronti degli stranieri...
Poi non lo so magari ti sei espressa male...
oddio, l'ha detto nuvolablu :| :| :| :|
non ci posso credere :|
siamo d'accordo :|
wowo:|
-
Quote:
Rosemary
Sìsì per ora ho già imparato a dire "cosa vuoi?:evil:", anche se non so come si scrive.. pian piano dai:roll:
Dai, tanto una volta che ti impari le parolacce non serve molto altro :045: :040:
-
Quote:
Wolverine
Dai, tanto una volta che ti impari le parolacce non serve molto altro :045: :040:
Che scemo:lol::kiss:
EDIT: comunque Obo e Nuvolablu (poi magari altri, per adesso voi), sicuramente non ve ne importerà niente ma sappiate che sono rimasta molto molto molto offesa, perché venire a dare della razzista a ME non esiste, a ME... chi mi conosce lo sà. Direte che è l'idea che ho dato, va bene, io faccio per farvelo sapere, sono sincera come sempre. :)
-
Secondo avete perso per strada un piccolo particolare.
Un conto è andare all'estero per un viaggio, una vacanza...che sia 3 giorni, 1 settimana o 1 mese non cambia.
Un conto è andare a vivere all'estero.
-
Questo topic è un contenitore di bigottismo e qualunquismo più unico che raro, certi ragionamenti fanno davvero cadere le palle.