ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 43

I giornalisti italiani e l'italiano

  1. #11
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Flou. Visualizza il messaggio
    Solo i giornalisti ?
    Ce ne sarebbero tante di cose da dire, a riguardo di tanta gente che per fare il mestiere che fa dovrebbe possedere una laurea.
    La mia professoressa d'inglese quest'anno ha inventato termini come morbidità e aulìco ( sì con l'accento sulla ì ) e dopo che ci siamo messi a ridere si è giustificata dicendo che è stata due anni in spagna, come se questo bastasse a dimenticarsi la propria lingua.

    Per quanto riguarda i giornalisti, beh, per alcuni c'è proprio da mettersi le mani, altro che nei capelli.

    Oh, bastasse quella.......


  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    devo aprire un topic a riguardo perché è una cosa che mi fa incazzare da morire.

    ma perché non c'è un cavolo di giornalista che sappia parlare la nostra lingua?
    se state bene attenti, vi rendete conto che dicono certe baggianate da mettersi a piangere

    ieri sono andata a vedere mario giordano. tralasciando sul giornalista locale che ha inventato il passato aulico (che non si è capito se sia una forma di passato remoto arcaica o un passato "aureo"), mario giordano che criticava l'ignoranza degli studenti italiani ha detto "la maggioranza sono"...
    oggi guardo il tgr... il giornalista ha avuto il coraggio di dire "il più basilare dei diritti". ma voi le notate tutte queste cose? a me vien voglia di piangere xD
    non le noto, se mi mettessi a notare queste cose dovrei notare qualsiasi cosa, come "se state bene attenti, vi rendete..."

    pare che l'unica isola dove sono presenti persone non-ignoranti sia questo forum.

    ps: vedo che sei una ragazza intelligente e capisco il tuo sfogo, il fatto è che ormai ho deciso di rassegnarmi

  4. #13
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    non le noto, se mi mettessi a notare queste cose dovrei notare qualsiasi cosa, come "se state bene attenti, vi rendete..."

    pare che l'unica isola dove sono presenti persone non-ignoranti sia questo forum.

    ps: vedo che sei una ragazza intelligente e capisco il tuo sfogo, il fatto è che ormai ho deciso di rassegnarmi
    vabbè, ma la scrittura su un forum è una cosa, che un giornalista in un servizio dica "la sanità è il più basilare dei diritti del cittadino" è da mettersi le mani nei capelli.
    e comunque in un'ipotetica indicativo+indicativo ci sta. periodo ipotetico della realtà. fa pure rima.
    Ultima modifica di Holly; 31/8/2009 alle 9:40 Motivo: c'hossonnoassai
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #14
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    sono su un forum, ovvio che non curo la grammatica alla perfezione ad ogni messaggio.
    e comunque in un ipotetica indicativo+indicativo ci sta. periodo ipotetico della realtà. fa pure rima.
    però un'ipotetica senza l'apostrofo non ci sta neanche sul forum

    in realtà ci sta anche questa, non ci avrei fatto caso se il topic non fosse questo. Bisogna anche dire che nell'arco di un discorso orale magari dove parli per almeno 3 minuti ci sta qualche errore. Anzi, per dirla tutta, secondo me mario giordano è più istruito della media dei laureati/laureandi italiani, per quanto consideri ripugnante mario giordano.

  6. #15
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    però un'ipotetica senza l'apostrofo non ci sta neanche sul forum

    in realtà ci sta anche questa, non ci avrei fatto caso se il topic non fosse questo. Bisogna anche dire che nell'arco di un discorso orale magari dove parli per almeno 3 minuti ci sta qualche errore. Anzi, per dirla tutta, secondo me mario giordano è più istruito della media dei laureati/laureandi italiani, per quanto consideri ripugnante mario giordano.
    oh, ma so' sveglia da dieci minuti

    però il punto è che io i messaggi sul forum non li rileggo. un giornalista ha tutto il tempo di riguardare un servizio o di rileggere un articolo...

    è eloquente quanto un calzino bucato, ma secondo me gli errori che faceva erano errori "di fretta", fatti nella furia del discorso...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #16
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    il mio professore di giornalismo aveva anche una sua teoria sul perché, ma se la dico mi linciano
    anche io *.*

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    oh, ma so' sveglia da dieci minuti

    però il punto è che io i messaggi sul forum non li rileggo. un giornalista ha tutto il tempo di riguardare un servizio o di rileggere un articolo...

    è eloquente quanto un calzino bucato, ma secondo me gli errori che faceva erano errori "di fretta", fatti nella furia del discorso...
    è questo che fa incazzare! se già alle elementari insegnano a rileggere il tema una volta finito di scriverlo ci sarà un motivo, o no?

    Oltretutto si arriva a strafalcioni non solo linguistici, ma anche di contenuto. Giornalisti che scrivono articoli su questo e quell'altro argomento e nemmeno sanno di cosa parlano.

    Cito dal TG2 (fonte)
    Al CERN vogliono provare a produrre anche la materia oscura, l'antimateria resa celebre da film e libri di fantascienza, formata solo da particelle di carica elettrica negativa, al contrario di quelle che formano il mondo a cui siamo abituati.
    TG2 ragazzi, non TG Mantova. Certi argomenti vanno trattati da chi ha un minimo di cultura su quello di cui si parla, e non dal primo cane che passa per strada. Poi la gente crede che le particelle che formano il mondo in cui viviamo siano solo di carica elettrica positiva, o peggio che l'antimateria sia formata solo da particelle negative
    Ultima modifica di Paperoga; 2/9/2009 alle 10:42

  8. #17
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    il più basilare dei diritti
    Davvero e' un errore? Ormai mi sono abituata XD Le uniche cose che noto sono "se farebbe xxx, avrebbe yyy"
    Ma dici anche a me la teoria del tuo prof? Io questi errori li ho sempre attribuiti alla naturale evoluzione della lingua, mmhhh

  9. #18
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Davvero e' un errore? Ormai mi sono abituata XD Le uniche cose che noto sono "se farebbe xxx, avrebbe yyy"
    Ma dici anche a me la teoria del tuo prof? Io questi errori li ho sempre attribuiti alla naturale evoluzione della lingua, mmhhh

    ...sì, è un errore molto grave dire "il più basilare, o il più fondamentale". è un po' come se tu dicessi "il più peggiore" ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #19
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    si holly ma ormai mezzo forum vuole sapere la teoria di quel tipo...
    Odio la suspeance!

  11. #20
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    si holly ma ormai mezzo forum vuole sapere la teoria di quel tipo...
    Odio la suspeance!
    è la cugina della suspense?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Giornalisti, incubo all'esame
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 3/11/2008, 20:01
  2. l'italiano e il greco
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19/7/2008, 8:35
  3. Giornalisti come vipere
    Da Silent Enigma nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 28/2/2008, 1:21
  4. E l'Italiano????????
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 25/8/2006, 10:57
  5. Le domande dei giornalisti
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 31/7/2006, 8:57