Dico sempre di si.
Dico sempre di si.
Dicevo sempre sì... alla fine vedevo che non riuscivo a far tutto o comunque che ciò mi comportava nervosisimi da matti... Quindi ho cominciato a dire no... o meglio prima trovavo SEMPRE il tempo adesso dico chiaramente che non ce l'ho.
Diciamo che dico sempre di si, ai membri della mia famiglia e ai miei amici più cari. Le uniche volte che dico no è perchè mi è proprio impossibile fare quello che mi chiedono. Se si tratta di conoscenti, colleghi di università o di lavoro, tendenzialmente dico si, ma senza fare i salti mortali.
Per chi mi conosce sa che faccio il possibile, altrimenti no e ciao!
Sì a volte mi succede e ripensandoci mi sento un po' in colpa, ma non con familiari o amici amici.
Raramente dico di NO, e questo è un mio limite caratteriale che ci tengo a superare perchè in molti se ne sono approfittati.
Mi è capitato anche di dire di no, specialmente quando ne andava della mia dignità. EQuando me lo hanno fatto pesare ci son stata male ma non mi sono mai pentita. Io rispetto gli altri ma anche gli altri devono rispettare me.
E' significativo che alcuni come te vedano il dire sempre Si come un limite caratteriale. Potrebbe anche essere un punto di forza il volersi mettere sempre alla prova per gli altri, quindi evidentemente il contesto e la paura di disapparire agli occhi altrui hanno una notevole rilevanza.
Non senti mai la necessità di chiedere o di fare qualche favore?
certo, a volte mi è capitato, ma solo quando ero quasi costretta diciamo ^^
Assolutamente si'. I primi tempi dicevo si' senza pensarci, come se fosse una cosa naturale... almeno per quanto riguarda i miei amici. Certo, sempre nel limite del normale. Poi ho notato che per molti la mia disponibilità era diventata una cosa dovuta, e l'ho notato quando ho iniziato a dire i primi no. Li' mi sono rotta le palle, a volte tendo ad accontentare le persone perchè non ho voglia di discutere, ma il piu' delle volte mi pesa, mi pesa moltissimo. E non per il favore in sè, ma perchè secondo me nessuna cosa dovrebbe essere dovuta, cosi' mi si toglie il piacere di fare le cose.