Che io sappia lo eravamo
Con i flussi di immigrazione siamo in ascesa.
Per quanto riguarda gli abitanti dei paesi del terzo mondo mi riesce ancora più difficile come possono concepire figli per farli vivere senza niente.
Che io sappia lo eravamo
Con i flussi di immigrazione siamo in ascesa.
Per quanto riguarda gli abitanti dei paesi del terzo mondo mi riesce ancora più difficile come possono concepire figli per farli vivere senza niente.
Non si tratta nemmeno di immigrazione, visto che parliamo di un problema mondiale, non legato necessariamente alle questioni demografiche italiane, francesi, tedesche..
Il terzo mondo, volendo non rientra nemmeno in quelle che sono le problematiche relative all'inquinamento.
Se ne nascono 10, 5 muoiono di fame, malaria etc etc.
Non hanno tante cure come quelle che abbiamo noi etc etc..
Insomma.. sono rimasti esattamente alla 'preistoria':
caccia e capanne.
Non sono loro il cancro del pianeta. Siamo noi.
E siamo d'accordo, perché siamo noi che inquiniamo di più, per ora. Ma non posso fare a meno di pensare che sia comunque una reazione folle ad un problema che potrebbe essere risolto altrimenti senza bisogno di proposte così apocalittiche (oltre ad essere puramente utopica, la gente non rinuncia manco a scollare il culo dalla macchina, figurarsi se per l'ambiente rinuncerebbe ai figli).
Non ci sarebbe bisogno di andare in crisi demografica se si adottassero politiche ecologiche più serie ed intensive. E comunque possiamo sempre sperare in una bella guerra nucleare.
Io sono invece dell'opinione che questo pianeta sopravvivera' a noi. Diciamo che ci in*****amo e facciamo esplodere qualche bomba atomica. Noi moriremo, ed anche i panda, ma topi ed insetti, avranno terreno fertile. Se guardiamo all'evoluzione che ha compiuto la terra, scopriamo di interi continenti che fanno su e giu, che si scontrano, eruzioni di ceneri che coprono intere isole, ere glaciali e altrettante desertificazioni. Insomma, ne ha passate tante la Terra ed e' sempre sopravvissuta. Questo non significa che sia indistruttibile, certo, ma moriremo(o magari avremo una involuzione) prima di fare danni irrimediabili.Qua si parla di salvaguardare il pianeta.
E' vero, quando il pianeta si sarà rotto le balle di noi ci eliminerà.
Ma il pianeta sarà bell'e andato
Questo ci permette di continuare ad inquinare, distruggere nicchie ecologiche? No, ma non perche la Terra poveretta ha la sua dignita, se fossimo piu egoisti e meno folli, capiremmo che le nostre azioni si ripercuotono soprattutto su di noi.
Diciamo che dobbiamo salvarci da noi stessi, dall'inquinamento che ci causa tumori e problemi respiratori, dall'assottigliamento dell'ozono che causa cancro alla pelle, il cibo che ci distrugge stomaco e fegato, uno stile di vita che ci spinge a suicidio e depressione...
Chissa se questa mia linea di pensiero ha un nome!
Credo che ci sia un buon numero risposto a rinunciare al figlio per la macchina...oltre ad essere puramente utopica, la gente non rinuncia manco a scollare il culo dalla macchina, figurarsi se per l'ambiente rinuncerebbe ai figli
Sìsì
Ma guarda.. io mi preoccupo del pianeta Terra perchè ci vivo.
E se nei prossimi 15 anni la metà delle persone dovessero decidere di non fare figli, sarei sicura, per dire... che i miei nipoti potrebbero vivere meglio di come viviamo noi.
Anche se per ammortizzare il tutto ci vorrà molto tempo.
Secondo me per non andare incontro all'estinzione naturale della specie umana
bisogna avvicinarsi il più possibile all'estinzione ragionata, volontaria... Anche se poi non ci si arriva ..
Poi certo uno potrebber dire 'ma che ne me frega a me se tra 300 anni ci estingueremo? Io sarò bell'e morto!'
Dato che considero l'avere una progenie come il naturale compimento della vita, resto sempre critico. Che si cerchino piuttosto stili di vita più sostenibili. Questi stanno perdendo tempo ed energie nella direzione sbagliata.
Questo discorso dell'estinzione è un pò come se ponessimo:
Problema: non prendere l'AIDS
Soluzione A: avere una sessualità responsabile ed accorta
Soluzione B: farsi evirare od infibulare
Naturalmente qui si propone la soluzione B
Ma non perdono tempo ed energie
Non stanno lì a cercare e convincere la gente a far parte del movimento.
E' una loro scelta personale.
"I Sostenitori del VHEMT non sono necessariamente a favore dell’estinzione umana, ma concordano sul fatto che nessun altro dovrebbe essere messo al mondo in questo momento."
Per altro in un certo senso la pensavo già così prima di scoprire
l'esistenza del movimento.
Poi, naturalmente, sto con te sul fatto che bisogna cercare di ridurre inquinamento e tutti i fattori di rischio.
Non ci salveremo certo smettendo di fare figli e continuando cmq ad inquinare e bla bla bla.
Purtroppo ,però, non credo che faremo grossi passi avanti in questo senso.
Solo leggendo alcune parte evidenziate sono proprio dei fulminati
il tutto è un pò inquietante...